Matrix 4: Keanu Reeves in sella alla Ducati Scrambler 1100
Continua il sodalizio fra Ducati e la saga di Matrix. Il quarto capitolo, al momento in lavorazione, vede infatti Trinity e Neo (Carrie-Ann Moss e Keanu Reeves) in sella a una Ducati Scrambler 1100 Pro, modello in arrivo a marzo presso le concessionarie.
La moto che vedete nell'immagine (segnalata dagli ottimi colleghi di Visordown) è stata adattata per la scena: si nota il cerchio anteriore privato dell'impianto frenante e inserito nella staffa per collegarlo all'ancoraggio dell'auto utilizzata per le riprese.
Anche lo scarico è stato modificato, con ogni probabilità per non interferire con il cappotto indossato da Keanu Reeves nella scena, dettaglio che potrebbe però non venire inquadrato e quindi... tornare nella norma o addirittura venire ripristinato digitalmente nelle scene senza passeggero.
La trilogia precedente (di cui abbiamo recentemente celebrato il ventennale) aveva proposto più di un modello nei vari capitoli, curiosamente sempre guidate da Trinity/Carrie-Ann Moss. Nel primo, leggendario Matrix si intravedeva Trinity scappare dalla scena dell'arresto di Neo in sella a una Triumph Speed Triple 955, inequivocabilmente riconoscibile dal doppio faro.
Molto più esplicite le citazioni in Reloaded, dove si vedevano una MV Agusta F4 750 già nella scena iniziale, e soprattutto una Ducati 998 nell'inseguimento in autostrada, da cui la Casa di Borgo Panigale ha realizzato una serie limitata.
Inoltre, ovviamente, per quanto riguarda la moto con la quale Trinity fugge dopo l'arresto di Neo nel primo episodio, si tratta di una Speed Triple 955 e non di una "Street" Triple, modello uscito solo molti anni dopo il film in cilindrata 675.