Mercato: immatricolazioni a +9,6%. Le Top 100
Il mese di dicembre pesa solo per il 3% rispetto alle vendite dell'intero anno, tuttavia l'aspetto positivo è che ha confermato la ripresa in atto ininterrottamente dalla fine del 2014.
Dicembre ha registrato 4.856 nuove immatricolazioni, pari al +11,6% rispetto a dicembre 2014. Gli scooter hanno accelerato con 3.259 unità (+18%), un volume più che doppio rispetto alle moto che con 1.597 pezzi segnano il +0,5%: il guadagno più basso dell'intera annata. Anche le registrazioni dei ciclomotori sono state in controtendenza rispetto all’andamento del 2015 e con 1.160 veicoli sono cresciute a dicembre del +6,2%.
Un anno fa, dicembre 2014, le vendite avevano visto le moto sostanzialmente in pareggio rispetto a dodici mesi prima con 1.541 nuove immatricolazioni. Gli scooter erano invece cresciuti di 16 punti percentuali arrivando a 2.753 immatricolazioni. Il calo dei cinquantini era stato però ancora una volta a doppia cifra: -11,7%, fermandosi a 1.093 registrazioni.
Se il 2014 si era chiuso con un guadagno finale delle immatricolazioni pari a +1,4%, il 2015 è andato decisamente bene confermando una ripresa che ha sfiorato il 10%. Per l'esattezza la somma di moto e scooter oltre 50 cc è stata di 171.043 unità, per un incremento di +9,6%. Le moto sono aumentate a doppia cifra percentuale: +14,4% raggiungendo le 62.449 immatricolazioni. Gli scooter sono stati 108.594, ovvero +7% rispetto al 2014. La perdita dei ciclomotori è stata ancora pesante percentualmente, arrivando a volumi davvero minimi: 23.392 nuove registrazioni e un saldo annuale del -12,5%.
Nel 2014, per onore di cronaca, l'immatricolato moto e scooter aveva raggiunto le 156.046 unità, pari al +1,4% rispetto al 2013. Ma se a questi dati si sommano le registrazioni dei ciclomotori – settore in costante e seria sofferenza – il saldo arrivava a 182.733 veicoli venduti, pari a -1,5% nei confronti dell'anno precedente.
La Top 100 Moto del 2015
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.222 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.618 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.476 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.292 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.006 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.943 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.501 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.069 |
9 | BMW | R 1200 R | Naked | 845 |
10 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 835 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 798 |
12 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 761 |
13 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 749 |
14 | HONDA | CB 650 F | Naked | 692 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 683 |
16 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 671 |
17 | KTM | 125 DUKE | Naked | 654 |
18 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 614 |
19 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 600 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 583 |
21 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 575 |
22 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 571 |
23 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 567 |
24 | BMW | F 800 GS | Enduro | 544 |
25 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 544 |
26 | BMW | R NINE T | Naked | 540 |
27 | DUCATI | HYPERMOTARD 821 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 537 |
28 | KTM | 390 DUKE | Naked | 496 |
29 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 488 |
30 | BMW | F 800 R | Naked | 485 |
31 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 483 |
32 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 476 |
33 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 451 |
34 | BMW | F 700 GS | Enduro | 441 |
35 | HONDA | CB 500 F | Naked | 438 |
36 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 407 |
37 | BENELLI | BN 302 | Naked | 393 |
38 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 380 |
39 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 361 |
40 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 360 |
41 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 350 |
42 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 345 |
43 | HONDA | CB 125F | Naked | 344 |
44 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 340 |
45 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 336 |
46 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 336 |
47 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 319 |
48 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 306 |
49 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 306 |
50 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 304 |
51 | KTM | 125 EXC | Enduro | 297 |
52 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 287 |
53 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 285 |
54 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 285 |
55 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 279 |
56 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 276 |
57 | KTM | 300 EXC | Enduro | 266 |
58 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 263 |
59 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 263 |
60 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 251 |
61 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 247 |
62 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 242 |
63 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 235 |
64 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 235 |
65 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 230 |
66 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 228 |
67 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 227 |
68 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 219 |
69 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 214 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 206 |
71 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 205 |
72 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 202 |
73 | BMW | S 1000 R | Naked | 200 |
74 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | Custom | 198 |
75 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | Turismo | 198 |
76 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 198 |
77 | YAMAHA | XV950 | Custom | 198 |
78 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 196 |
79 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 194 |
80 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 187 |
81 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 185 |
82 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 182 |
83 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 180 |
84 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 179 |
85 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 178 |
86 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 177 |
87 | MASH | SEVENTY FIVE | Naked | 173 |
88 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 171 |
89 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 165 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 163 |
91 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 163 |
92 | MASH | FIVE HUNDRED | Naked | 163 |
93 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 161 |
94 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 159 |
95 | KTM | EXC 450 | Enduro | 158 |
96 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 156 |
97 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 153 |
98 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 153 |
99 | KTM | 690 DUKE | Naked | 153 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 151 |
Per quanto riguarda le moto targate, il 2015 ha confermato i maggiori volumi delle oltre 1000 cc con 18.927 immatricolazioni ma con una crescita inferiore alla media, pari al +2,3%. Molto più dinamiche le cilindrate tra 800 e 1000 con 18.160 unità e un incremento del +38,5%. Le 650-750cc con 11.279 moto immatricolate registrano un +5,3%. A seguire le cilindrate tra 300 e 600, con 7.135 unità e un +8,6%. Poco mosso l’andamento delle 150-250 con 2.146 vendite e un +1,9%. Infine le 125 segnano una buona performance con 4.802 moto e una significativa crescita pari al +33,8%.
La situazione dei segmenti della moto vede affermarsi al primo posto le naked con 24.034 moto e una notevole accelerazione pari al +33,5%. Seguono le enduro stradali con 19.504 veicoli e una modesta crescita pari al +3,6%. Seguono a distanza le custom con 6.141 unità e un +4,6%; interessante il trend più che positivo delle moto da turismo con 5.731 unità pari al +21,2%. Anche le sportive sono in ripresa con 3.982 immatricolazioni e un +17,5%, infine segno negativo per le le supermotard con 2.019 unità perdono volumi con un -22,1%.
La Top 100 Scooter 2015
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 8.450 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 6.849 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.802 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 6.168 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.598 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 4.097 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 4.004 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.948 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.946 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.703 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 2.689 |
12 | HONDA | INTEGRA | 2.235 |
13 | YAMAHA | XMAX 400 | 2.111 |
14 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 2.066 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.974 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 1.891 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 1.888 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.854 |
19 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.830 |
20 | KYMCO | XCITING 400I | 1.766 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 1.444 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.402 |
23 | HONDA | FORZA 300 | 1.188 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.123 |
25 | HONDA | SH MODE 125 | 1.106 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 1.093 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 946 |
28 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 927 |
29 | PEUGEOT | TWEET 150 | 913 |
30 | KAWASAKI | J300 | 906 |
31 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 897 |
32 | LML | NV 125 | 849 |
33 | SYM | SYMPHONY 125 | 841 |
34 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 813 |
35 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 750 |
36 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 724 |
37 | BMW | C 600 SPORT | 638 |
38 | YAMAHA | X-CITY 250 | 635 |
39 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 627 |
40 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 617 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 611 |
42 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 589 |
43 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 584 |
44 | KYMCO | K-XCT 300I | 567 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 538 |
46 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 523 |
47 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 513 |
48 | SYM | SYMPHONY 150 | 494 |
49 | LML | STAR 200 | 485 |
50 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 477 |
51 | KYMCO | G-DINK 300I | 454 |
52 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 452 |
53 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 424 |
54 | YAMAHA | D'ELIGHT | 391 |
55 | SYM | HD2 200 | 369 |
56 | HONDA | FORZA 125 ABS | 364 |
57 | KYMCO | LIKE 125 | 353 |
58 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 353 |
59 | HONDA | SW-T 400 | 341 |
60 | YAMAHA | NMAX 125 | 339 |
61 | LML | NV 150 | 333 |
62 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 329 |
63 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 273 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 269 |
65 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 262 |
66 | SYM | CITYCOM S.300I | 258 |
67 | APRILIA | SCARABEO 125 | 233 |
68 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 233 |
69 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 220 |
70 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 219 |
71 | LML | STAR DELUXE 150 | 218 |
72 | KYMCO | LIKE 200I | 214 |
73 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 212 |
74 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 207 |
75 | APRILIA | SCARABEO 200 | 178 |
76 | KYMCO | DINK 200 E3 | 178 |
77 | BMW | C 650 GT | 176 |
78 | SYM | FIDDLE III 125 | 167 |
79 | BENELLI | CAFFENERO 150 | 165 |
80 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 147 |
81 | KYMCO | G-DINK 125I | 145 |
82 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 135 |
83 | LONGJIA | TREVIS 125 | 132 |
84 | PEUGEOT | METROPOLIS | 132 |
85 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 131 |
86 | HONDA | SILVER WING 600 | 126 |
87 | PIAGGIO | X10 350 | 118 |
88 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 116 |
89 | KYMCO | DINK 125 E3 | 114 |
90 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 112 |
91 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 112 |
92 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 111 |
93 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 110 |
94 | BMW | C EVOLUTION | 109 |
95 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 108 |
96 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 108 |
97 | APRILIA | SR MAX 300 | 96 |
98 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 95 |
99 | SYM | HD2 125 | 95 |
100 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 93 |
L’analisi per cilindrata delle vendite di scooter superiori a 50 cc evidenzia il notevole risultato del segmento 125, con i maggiori volumi, pari a 38.920 unità (un quinto di tutte le vendite di due ruote motorizzate in Italia) e un +15,1% rispetto al 2014. Al secondo posto troviamo gli scooter tra 300 e 500 con 34.642 unità e un +6%. Confermano i propri volumi i 150-200 con 22.918 immatricolazioni pari al -0,7%, mentre sono in leggera ripresa i 250 con 4.143 vendite che significa un +3,3%. Stabili i maxiscooter oltre 500, che con 7.971 veicoli segnano un +0,4%.
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top Ten Marche
perchè non c è la classifica della top ten delle marche che sono curioso di vedere se suzuki è tornata nella top ten italiana a spese di mv agusta ?
RISPONDE LA REDAZIONE: -----Abbia pazienza, presto sarà accontentato. Cordiali saluti!
Non ho mai visto un gs, che fosse uno, nella parte off delle nostre uscite.
Ma come fanno notare alcuni dovresti trovare solo gs in giro... dove sono? al bar? nei garage? i dati sono veritieri?