Vendite in Italia

Mercato a dicembre: vendite a +53%. Il 2018 segna un +7,4%. Le Top 100

- Le vendite di moto e scooter vedono un 2018 ancora in positivo. Dicembre si è chiuso con un forte incremento, e la moto più venduta del mese è stata la TM 125. La GS 1200, invece, è la moto più venduta dell'anno
Mercato a dicembre: vendite a +53%. Il 2018 segna un +7,4%. Le Top 100

Con i dati di vendita diffusi dall'ANCMA, il 2018 va in archivio anche per quanto riguarda il mercato italiano delle due ruote. E lo fa in maniera nuovamente positiva - il che accade consecutivamente dal 2014 - chiudendo l'anno con il mese di dicembre in forte crescita: 7.289 immatricolazioni, pari a un notevole +52,9%.

Le moto sono quasi raddoppiate rispetto allo stesso mese del 2017 (+95,2%) con 3.610 unità, mentre gli scooter hanno messo a segno un +26,1% registrando 3.679 unità immatricolate. Dicembre pesa mediamente il 3 o 4% delle vendite annuali, per cui è più sensibile di altri mesi alle variazioni percentuali, soprattutto in considerazione del fatto che l'ultimo mese dell'anno coincide con la chiusura dei budget delle concessionarie, e con l'andamento delle relative promozioni, così come è condizionato dalla disponibilità o meno delle novità appena presentate

Il risultato di dicembre 2018 va per onor di analisi visto in una prospettiva più ampia, perché se è vero che ha visto un +53%, è altrettanto vero che si confronta con un dicembre 2017 sprofondato a -45,3%. Un risultato che a sua volta era stato viziato dal dato di dicembre 2016 (che aveva ottenuto un +76%) per via della spinta di vendita dei modelli Euro3 che sarebbero stati sostituiti da nuovi Euro4 targati 2017: le moto aumentarono addirittura del 126%.
La stessa ragione valeva anche nel 2018, perché quello appena concluso è stato l'ultimo anno nel quale era possibile vendere modelli omologati Euro 3 purché in stock e non prodotti. Le vendite di dicembre sono state parzialmente influenzate anche da questa  ultima opportunità e dalle auto immatricolazioni di alcune concessionarie.

Il segmento che continua a perdere anche a fine 2018 resta quello dei ciclomotori, calati a 1.284 registrazioni, ovvero a -24%.

La TM EN 125
La TM EN 125

La Top 30 assoluta di dicembre 2018

La classifica assoluta premia gli scooter, e il perché è presto detto: nonostante il rapporto di vendita ormai prossimo al 60-40, le vendite degli scooter si concentrano su un numero di modelli inferiore rispetto alle moto, e così nelle prime trenta posizioni troviamo solo nove moto. E quasi tutte enduro stradali ed enduro.

Al primo posto a dicembre, però, questa volta c'èuna moto, ed è la TM EN 125, una enduro professionale peraltro già in vendita a fine 2018, al pari di altri modelli analoghi che troviamo nella classifica mensile al posto dei più consueti. Ed è una TM, stavolta la EN 300, anche la seconda moto in classifica, che si trova in sesta posizione assoluta.
Fra la seconda e la quinta posizione troviamo i soliti best seller, ovvero  l'Honda SH davanti  a un altro "ruote alte": il Piaggio Liberty 125. Terza moto del mese di dicembre è la novità BMW: la R 1250 GS (undicesima posizione), seguita dalla “vecchia” e promozionata Ducati Multistrada 1200 Enduro (17° posto) e da altre enduro vere: KTM 300 EXC 2019 e TM EN 530. Ci sono poi Ducati Scrambler 800 (24° posto), BMW 1250 Adventure (26°) e Honda Africa Twin (29°).

 

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 TM RACING EN 125 Enduro 324
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 317
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 215
4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 201
5 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 195
6 TM RACING EN 300 Enduro 155
7 YAMAHA XMAX 300 Scooter 150
8 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 149
9 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 137
10 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 98
11 BMW R 1250 GS Enduro 94
12 HONDA FORZA 300 Scooter 90
13 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 88
14 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 78
15 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 78
16 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 77
17 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 71
18 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 70
19 KTM 300 EXC Enduro 63
20 TM RACING EN 530 Enduro 63
21 HONDA SH MODE 125 Scooter 60
22 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 60
23 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 60
24 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 59
25 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 59
26 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 55
27 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 52
28 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 50
29 HONDA AFRICA TWIN Enduro 49
30 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 49

Il 2018 a quota 220.000: moto protagoniste

Da gennaio a dicembre le immatricolazioni sono state 219.465, in crescita del 7,4% rispetto al 2017. E' una ripresa delle vendite che si conferma per il quinto anno di fila, e che riporta il mercato ai livelli del 2012.
Significativo l'incremento delle moto, a doppia cifra, con vendite salite da 82.475 a 92.991 (+12,7%).
Da parte loro gli scooter hanno visto un contenuto +3,7% (126.474 unità vendute) che è comunque superiore al 3,4% dell'anno precedente, quando il mercato totale era cresciuto del 5,1% e le moto dell'8,5%.

L'andamento di questi ultimi anni, segnato dalla crisi iniziata nel 2007, vede nella ripresa costante un migliore incremento delle moto rispetto agli scooter. Tanto che dal 2013, anno di massimo picco negativo dal lontano 1998, gli scooter sono cresciuti del 25% mentre le moto del 75%, tornando ai livelli del 2010.
I cinquantini perdono invece un altro 12,3%, calando a 20.923 unità annuali, nonostante la registrazione di 2.928 scooter elettrici (quelli con velocità fino a 45 km/h), la maggioranza dei quali acquistati dalle società di noleggio.

 

La Top 100 Moto del 2018

Come accade dagli ultimi sei anni, da quando è arrivata in vendita con il boxer raffreddato a liquido, la BMW R 1200GS si conferma la moto più venduta in Italia (e molto spesso anche in Europa), sebbene faccia appena peggio del 2017: siamo a quota 3.615 vendite contro 3.755.

Al secondo posto si piazza ancora la Honda Africa Twin, che passa da 3.216 a 3.394 immatricolazioni. Al terzo c'è la Yamaha Tracer 900 (2.641 contro le 2.296 del 2017), poi la BMW R 1200 GS Adventure (da 2.042 a 2.285), mentre al quinto posto sale la Benelli TRK 502 (sommata nelle versioni base e X) a quota 2.233 unità: era stata 18ª nel 2017, con poco più di 900 unità; Benelli piazza poi la Leoncino 500 in tredicesima posizione, con quasi 1.400 unità. Ai primi cinque posti ci sono  quest'anno altrettante enduro stradali/crossover.

La Honda NC 750X scivola dal terzo al settimo posto nella graduatoria annuale: passa da 2.454 a 1.982 unità. Arretramento anche per la Ducati Scrambler, da 2.241 a 1.973 unità, dalla quinta all'ottava posizione. Va invece molto bene la Ducati Multistrada 1260 rispetto alla 1200 dell'anno precedente, visto che le sue immatricolazioni sono passate con la nuova versione da 1.031 a 1.521. La versione 950 è invece appena arretrata: da 1.223 a 1.105 unità vendute.
Le naked sono la seconda categoria più presente nella parte alta della classifica,  con la Yamaha MT-07 al sesto posto (2.009 unità, erano state 1.604 un anno prima), la Moto Guzzi V7 che si conferma modello largamente più venduto della marca (è in nona posizione con 1.645 immatricolazioni: nel 2018 le diverse versioni sono state però accorpate), e con la Kawasaki Z900 in dodicesima (1.461 unità), e prima Kawasaki in classifica. 
Prima Suzuki in classifica è la V-Strom 650 (14° posto, circa 1.300 unità), prima 125, e prima KTM, è la Duke 125 (951 unità, cento in meno rispetto all'anno precedente; seconda 125 in classifica è la Fantic Motor supermotard con 712 unità).
Prima super sportiva è la nuova Ducati V4 Panigale (880 unità, largamente davanti alla seconda che è la Yamaha R1 con 292 unità). Triumph piazza la sua prima moto al 30° posto (Street Twin, 646 unità, invece della consueta Bonneville), mentre la prima Harley-Davidson, e prima custom in graduatoria, è la 883 Iron.
Per trovare la prima - e unica nella Top 100 - Aprilia si scende all'82° posto: è la Dorsoduro 900, con 290 unità vendute.

 

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.615
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.394
3 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.641
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.285
5 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.233
6 YAMAHA MT-07 Naked 2.009
7 HONDA NC 750 X Enduro 1.982
8 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.973
9 MOTO GUZZI V7 Naked 1.645
10 YAMAHA MT-09 Naked 1.578
11 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 1.521
12 KAWASAKI Z 900 Naked 1.461
13 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.396
14 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.296
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.198
16 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.136
17 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 1.105
18 KAWASAKI Z 650 Naked 1.057
19 KTM 125 DUKE Naked 951
20 HONDA CB 650 F Naked 892
21 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 880
22 HONDA CB 500 X Turismo 794
23 KTM 390 DUKE Naked 741
24 KTM 300 EXC Enduro 719
25 FANTIC MOTOR 125 Supermotard 712
26 KTM 790 DUKE Naked 697
27 BMW R NINE T URBAN Naked 691
28 BMW G 310 GS Enduro 686
29 YAMAHA XSR 700 Naked 664
30 TRIUMPH STREET TWIN Naked 646
31 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 643
32 BMW S 1000 XR Enduro 615
33 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 592
34 TM RACING EN 125 Enduro 590
35 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 585
36 HONDA CB 500 F Naked 571
37 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 567
38 KAWASAKI Z 900 RS Naked 559
39 YAMAHA MT-125 Naked 554
40 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 523
41 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 516
42 SUZUKI GSX-S750A Naked 514
43 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 509
44 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 507
45 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 486
46 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 483
47 HONDA CMX 500 REBEL Custom 483
48 KTM 350 EXC-F Enduro 477
49 HONDA CB 1000 R Naked 471
50 DUCATI MONSTER 821 Naked 470
51 DUCATI HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 447
52 BMW F 850 GS Enduro 437
53 BENELLI BN 125 Naked 436
54 BMW R 1200 R Naked 435
55 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 421
56 HONDA CB125R Naked 420
57 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 409
58 BMW R 1200 RT Turismo 405
59 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 403
60 BMW F 750 GS Enduro 402
61 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 398
62 YAMAHA MT-03 ABS Naked 398
63 DUCATI MONSTER 797 Naked 395
64 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 386
65 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 383
66 BMW R 1250 GS Enduro 374
67 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 369
68 HUSQVARNA TE 300 Enduro 361
69 ENFIELD BULLET 500 Turismo 360
70 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 360
71 KEEWAY TXM 125 Supermotard 349
72 BRIXTON SCRAMBLER Naked 345
73 HONDA CB 125F Naked 335
74 YAMAHA MT-10 Naked 319
75 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 317
76 KAWASAKI NINJA 400 Sportive 314
77 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 307
78 SUZUKI SV650A Naked 300
79 KAWASAKI VULCAN S Custom 298
80 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 293
81 YAMAHA YZF-R1 Sportive 292
82 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 290
83 YAMAHA YZF-R125 Sportive 286
84 BMW G 310 R Naked 283
85 KTM 1090 ADVENTURE R Enduro 282
86 KTM 250 EXC Enduro 280
87 KTM 250 EXC-F Enduro 280
88 TM RACING EN 300 Enduro 277
89 SWM SM 125 R Supermotard 276
90 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 274
91 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 274
92 BENELLI BN 302 Naked 270
93 TRIUMPH TIGER 1200 Turismo 266
94 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 264
95 HARLEY-DAVIDSON FXFBS FAT BOB Custom 260
96 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 259
97 HUSQVARNA FE 350 Enduro 259
98 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 251
99 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 249
100 KTM 1090 ADVENTURE Enduro 244

Come riporta l'analisi di segmenti e cilindrate fornitaci da Ancma, si conferma la leadership della cilindrata da 800 a 1.000 cc, che totalizza i maggiori volumi con 24.594 unità (-0,3%), mentre le oltre 1000 sono cresciute del 6% (23.601 unità).
Significativa l'affermazione delle cilindrate tra 300 e 600, grazie alla disponibilità di molte novità: +56,4% e 16.252 unità. Le 650-750 sono stabili con 14.564 immatricolazioni e un +0,8%. In aumento anche le 125 (11.206 unità), con una crescita del +34,9%. Chiudono per volumi le cilindrate tra 150 e 250: 2.774 moto e un +15,6%.

Nei segmenti spiccano ancora le naked, con 35.399 unità vendute e un incremento del +14,6%. Seguono le enduro stradali (+18,1%) con 31.286 modelli targati. Al terzo posto le moto da turismo, con 11.758 unità e una piccola crescita del +1,9%. Più distanti le custom, con 5.584 unità (+4,4%), mentre le sportive vedono 4.841 immatricolazioni e un incremento del +12,3%.
In crescita anche le supermotard, che con 3.066 pezzi realizzano un +4,9%.
 

La Top 100 Scooter del 2018

I primi dieci modelli venduti nel 2018 valgono oltre la metà dell'intero mercato scooter (ovvero 65.000 unità su un totale di 126.500), e si tratta degli stessi modelli che erano già i più venduti a fine 2017.

Si confermano infatti in testa alla classifica i tre modelli Honda SH, che ottengono assieme circa 29.000 vendite (pari al 23% del mercato complessivo), e sempre a ruote alte sono i modelli che seguono, a conferma delle chiare preferenze dell'utenza: Beverly 300, Liberty 125, l'intruso XMAX 300, e poi ancora Agility 125 e Beverly 350.
Cambiano le posizioni dei maxi scooter Honda X-ADV e Yamaha TMAX, con il primo che sale dal decimo al nono posto (passando da 3.334 unità vendute a 3.805) e con il secondo che scende dall'ottavo al decimo posto (da 4.164 a 3.207 unità).

L'analisi Ancma sottolinea infine che una crescita superiore alla media del mercato va ai modelli da 125 cc, che ottengono i maggiori volumi (47.071 unità) e un incremento di +11,9%; al secondo posto c'è la categoria dei 300-500, con 44.689 unità e un +5%. Calano i modelli da 150 a 250 cc (24.313 immatricolazioni e un -5,6%), e lo stesso accade per i maxiscooter oltre 500, che con 10.401 unità soffrono un decremento del 10,2%.

 

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 10.354
2 HONDA ITALIA SH 125 9.547
3 HONDA ITALIA SH 300 9.133
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 8.291
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 5.966
6 YAMAHA XMAX 300 5.888
7 KYMCO AGILITY 125 R16 4.960
8 PIAGGIO BEVERLY 350 3.852
9 HONDA X-ADV 750 3.805
10 YAMAHA TMAX 500 3.207
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.037
12 KYMCO PEOPLE S 150 2.945
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.676
14 PIAGGIO MEDLEY 125 2.674
15 KYMCO X-TOWN 300I 2.206
16 KYMCO PEOPLE S 125 2.183
17 SYM SYMPHONY 125 S 2.089
18 HONDA SH MODE 125 1.980
19 KYMCO PEOPLE ONE 125I 1.936
20 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.894
21 YAMAHA XMAX 400 1.824
22 PIAGGIO MEDLEY 150 1.632
23 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1.623
24 KYMCO AGILITY 150 R16 1.621
25 HONDA FORZA 300 1.477
26 PEUGEOT TWEET 125 1.268
27 SYM SYMPHONY 200 ST 1.152
28 YAMAHA XENTER 125 1.132
29 KYMCO PEOPLE GTI 300 1.115
30 HONDA ITALIA VISION 110 1.103
31 HONDA INTEGRA 983
32 KYMCO AK 550 976
33 SUZUKI AN400A BURGMAN 961
34 SYM SYMPHONY 125 ST 851
35 BMW C 650 SPORT 825
36 YAMAHA NMAX 125 792
37 YAMAHA TRICITY 155 777
38 KYMCO XCITING 400I 742
39 YAMAHA XMAX 125 711
40 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 665
41 HONDA ITALIA PCX 125 630
42 YAMAHA NMAX 155 626
43 KYMCO G-DINK 300I 624
44 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 586
45 KYMCO LIKE 125 574
46 YAMAHA TRICITY 125 571
47 PEUGEOT TWEET 150 527
48 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 512
49 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 491
50 KYMCO AGILITY 125 CARRY 455
51 SYM JET 14 125 CBS 442
52 ASKOLL ES3 432
53 PEUGEOT BELVILLE 200 432
54 SYM CITYCOM S.300I 428
55 KAWASAKI J300 392
56 SUZUKI ADDRESS 110 362
57 KYMCO XCITING 400 S 357
58 SUZUKI AN650A BURGMAN 352
59 SYM JOYRIDE 200 S 334
60 SYM CRUISYM 300 317
61 YAMAHA D'ELIGHT 297
62 SUZUKI UH200A BURGMAN 292
63 QUADRO QUADRO4 282
64 PIAGGIO VESPA GTS 125 266
65 BMW C 650 GT 251
66 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 242
67 PIAGGIO MP3 350 LT 224
68 KEEWAY LOGIK 125 185
69 KYMCO X-TOWN 125 181
70 HONDA FORZA 125 ABS 166
71 PEUGEOT BELVILLE 125 163
72 KYMCO LIKE 150 141
73 SYM MIO 115 CBS 130
74 PIAGGIO MP3 300 LT ABS 127
75 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 126
76 SYM FIDDLE III 125 120
77 QUADRO QUADRO3 115
78 YAMAHA XENTER 150 110
79 SYM CROX 125 109
80 SYM SYMPHONY CARGO 125 106
81 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 99
82 KEEWAY CITY BLADE 125 95
83 SYM FIDDLE III 200I 94
84 SYM JET 14 200 93
85 KSR MOTO CLASSIC 125 81
86 PEUGEOT METROPOLIS 80
87 SYM JOYMAX 300 MY12 78
88 OVER B3 125 77
89 SYM JOYRIDE 125 S 74
90 BMW C 400 X 69
91 SYM MAXSYM 400 69
92 KYMCO DOWNTOWN 125 64
93 PIAGGIO VESPA GTS 150 64
94 DAELIM S3 ADVANCE 58
95 LML STAR DELUXE 150 57
96 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 125 50
97 DAELIM AROMA 125 46
98 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 46
99 BMW C EVOLUTION 42
100 PIAGGIO VESPA 946 42

 

 

La Top 100 Ciclomotori del 2018

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 3.328
2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 2.053
3 ASKOLL ES1 Scooter 1.586
4 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 1.033
5 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 858
6 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 760
7 FANTIC MOTOR 50 Plurimarcia 696
8 KYMCO AGILITY 50 R16 2T Scooter 567
9 SYM SYMPHONY 50 Scooter 474
10 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 468
11 GOVECS GO! S1.4 Scooter 417
12 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 373
13 VENT 50 Plurimarcia 280
14 KYMCO AGILITY 50 Scooter 265
15 KYMCO SUPER 8 50 2T Scooter 258
16 PIAGGIO TYPHOON Scooter 256
17 HONDA ITALIA VISION 50 Scooter 252
18 YAMAHA AEROX 4T Scooter 249
19 LIGIER PULSE 3 Scooter 248
20 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 238
21 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 213
22 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 212
23 APRILIA SR 50 R Scooter 205
24 APRILIA SCARABEO 50 4T 4V Scooter 204
25 YAMAHA AEROX Scooter 190
26 SYM CROX Scooter 182
27 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 175
28 NIU N - SERIE Scooter 169
29 KYMCO AGILITY 50 CARRY Scooter 159
30 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 151
31 APRILIA SR 50 MT Scooter 138
32 APRILIA SX 50 Plurimarcia 135
33 PIAGGIO NRG POWER Scooter 135
34 KEEWAY F-ACT 50 EVO Scooter 131
35 RIEJU MRT 50 SM Plurimarcia 131
36 PIAGGIO NRG POWER DD Scooter 117
37 KYMCO LIKE 50 2T Scooter 115
38 PIAGGIO ZIP 50 2T Scooter 112
39 APRILIA SR MOTARD 50 Scooter 110
40 KYMCO LIKE 50 4T Scooter 109
41 PIAGGIO ZIP 50 4T Scooter 109
42 KYMCO AGILITY RS 50 2T NAKED Scooter 106
43 PIAGGIO VESPA ELETTRICA Scooter 102
44 SYM MIO 50 4T Scooter 99
45 YAMAHA NEO'S Scooter 92
46 VALENTI RACING RME 50 Plurimarcia 90
47 MASH FIFTY 50 Plurimarcia 86
48 E-MAX SOCO TS1200R Plurimarcia 83
49 ME GROUP ME Scooter 83
50 YAMAHA BW'S Scooter 80
51 LONGJIA LJ50QT-8M Scooter 79
52 LIFAN E3 Scooter 75
53 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 74
54 SYM FIDDLE III 50 Scooter 63
55 RIEJU RS SPORT 2T Scooter 61
56 APRILIA RS4 50 Plurimarcia 54
57 DERBI SENDA SM X-TREME Plurimarcia 52
58 APRILIA SR 50 Scooter 51
59 DAELIM S FIVE Scooter 50
60 PIAGGIO LIBERTY 50 4T Scooter 46
61 AEON REVO 50 ATV 44
62 NIU M - SERIE Scooter 44
63 PIAGGIO LIBERTY 50 CORPORATE Scooter 44
64 GILERA RUNNER RST 50 Scooter 43
65 LONGJIA LJ50QT-2L Scooter 43
66 VALENTI RACING RM 50 2T Plurimarcia 40
67 GENERIC TR 50 SM Plurimarcia 39
68 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 2T Scooter 38
69 DERBI SENDA DRD X-TREME 50 SM Plurimarcia 36
70 PIAGGIO LIBERTY 50 RST 4T Scooter 36
71 PIAGGIO LIBERTY 50 2T Scooter 34
72 VENT BAJA 50 Plurimarcia 34
73 VENT DERAPAGE 50 Plurimarcia 34
74 SHERCO SM 50R Plurimarcia 32
75 PEUGEOT SPEEDFIGHT3 4T Scooter 25
76 DERBI SENDA RACING 50 SM Plurimarcia 23
77 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 LIQUIDO Scooter 22
78 SYM JET 4 R 50 2T Scooter 22
79 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 21
80 APRILIA RX 50 Plurimarcia 20
81 PIAGGIO FLY 50 2T Scooter 19
82 KSR MOTO PANDORA 50 E2 Scooter 18
83 MALAGUTI PHANTOM F12 AC Scooter 17
84 DERBI SENDA R X-TREME Plurimarcia 16
85 PIAGGIO FLY 50 4T Scooter 16
86 KYMCO MAXXER 50 ATV 15
87 LAMBRETTA V50 SPECIAL Scooter 15
88 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 ARIA Scooter 15
89 GARELLI FLEXI' 50 Scooter 14
90 KSR MOTO SIRION 50 4T Scooter 14
91 MALAGUTI PHANTOM F12 LC Scooter 14
92 PIAGGIO ZIP 50 SP Scooter 14
93 GENERIC TRIGGER SM Plurimarcia 13
94 HONDA ITALIA SH 50 Scooter 13
95 YAMAHA JOG-R Scooter 13
96 ZNEN KOALA Scooter 13
97 APRILIA SCARABEO 50 4T Scooter 12
98 BENELLI PEPE 50 2T Scooter 12
99 HONDA ITALIA SKY 50 Scooter 12
100 KYMCO SUPER 8 50 4T Scooter 12

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
  • zuffo7101
    zuffo7101, Piacenza (PC)

    dato che il nostro gissi afferma che il mercato 2018 è pari al 2012(anno fra quelli della crisi più nera)occorre aspettare che almeno raddoppi il volume totale per non veder al vertice delle classifiche i suv a 2 due ruote ma motoveicoli più razionali che acquisterebbe anche un operaio
  • Alberto K.
    Alberto K., Refrontolo (TV)

    Buongiorno, per me sarebbe da fare una classifica unica per i modelli in piu' versioni. Tipo la Kawasaki Z900 e Z900Rs, anche la Bmw Gs1200 e Adventure. Si potrebbe mettere tra parentesi i numeri nelle due versioni. Le classifiche per alcuni modelli cambierebbero. Tipo la Z900 balzerebbe molto piu' in alto. Non ho capito poi perche la NC750X e' considerata enduro mentre la Tracer 900 turismo dato che sono simili. Saluti
Inserisci il tuo commento