Mercato a gennaio: il 2017 parte con il freno tirato
Un anno fa le vendite del nuovo anno erano iniziate molto bene, con le moto a +28% e gli scooter a +12,9%. Gennaio 2015, da parte sua, era cresciuto del 6,7%.
Il 2017 è invece iniziato con il segno negativo. A gennaio sono state immatricolate 4.319 moto, in calo del 12,4% rispetto a un anno prima, e 5.402 scooter , a loro volta in flessione dell'11,9%. Aggiunti i ciclomotori, 1.145 registrazioni e una perdita del 15,7%, il dato globale di gennaio segna 10.866 veicoli venduti. Ovvero -12,5% rispetto a gennaio 2015.
E' presto per valutare una possibile tendenza per i prossimi mesi, soprattutto per come si è chiuso il 2016. Come avevamo già scritto, le promozioni di moto e scooter Euro3 avevano certamente influito sulle prestazioni di novembre (+8,8%), con le moto che avevano guadagnato il 25,7%, e ancora più a dicembre, che aveva visto con una impennata del +75,8%. Il dato dei ciclomotori non è stato invece influenzato da questi sconti.
La Top 100 Moto di gennaio
Ancora una volta, la categoria moto che ha venduto meglio è stata quella delle enduro stradali, aumentata molto già nell'intero 2016, con 1.537 unità, ma con una perdita percentuale del 28%. Minore sofferenza per le naked, categoria più venduta nel 2015 e 2016, con una perdita del 7,1% e un totale di 1.179 moto.
Sono andate invece in positivo le custom (+10,4%) e le turismo (+9%) ma con numeri più modesti: rispettivamente 319 e 712 unità vendute. Crescita anche per le supermotard (+17,5%) ma con sole 188 moto, mentre ancora in perdita troviamo le sportive, che hanno totalizzato 239 moto e un calo del 21,4%.
Per quanto riguarda le cilindrate, a gennaio il segmento più importante e l'unico in positivo è stato quello delle oltre 1000 cc (1.336 moto e +9,2%). Numericamente seguono le 800-1000 (1.290 unità e -20,1%) e le cilindrate tra 600 e 750 (582 unità e -10,6%). In flessione anche le 300-600 (611 moto e -21,7%) e le 150-250 (181 moto e un -19,2%). Perdono terreno, infine, anche le 125 (altra cilindrata cresciuta nel 2016), che realizzano 319 unità e perdono il 27%.
Ai primi posti ritroviamo i modelli che hanno occupato la parte alta della classifica anche nel 2016. La solita BMW R1200 GS Adventure si conferma al primo posto, come negli ultimi mesi, forse in attesa dell'arrivo in vendita della nuova versione R1200 GS. Segue da vicino la Honda Africa Twin. Ai primi otto posti troviamo moto di cilindrata media e alta, da 750 a 1.200 cc, con prevalenza delle solite enduro stradali e crossover.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 249 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 237 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 149 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 125 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 92 |
6 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 77 |
7 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 73 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 66 |
9 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 64 |
10 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 63 |
11 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 63 |
12 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 62 |
13 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 58 |
14 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 54 |
15 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 52 |
16 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 50 |
17 | BMW | F 800 GS | Enduro | 49 |
18 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 46 |
19 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 44 |
20 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 43 |
21 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 42 |
22 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 42 |
23 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 40 |
24 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 39 |
25 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 39 |
26 | BMW | F 700 GS | Enduro | 38 |
27 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 38 |
28 | BMW | R 1200 R | Naked | 37 |
29 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 37 |
30 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 35 |
31 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 35 |
32 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 34 |
33 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 34 |
34 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 31 |
35 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 30 |
36 | KTM | 125 DUKE | Naked | 29 |
37 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 28 |
38 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 28 |
39 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 28 |
40 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 27 |
41 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 27 |
42 | KTM | 450 EXC-F | Enduro | 27 |
43 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 27 |
44 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 25 |
45 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 24 |
46 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 24 |
47 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 24 |
48 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 24 |
49 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 24 |
50 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 23 |
51 | HONDA | CB 650 F | Naked | 23 |
52 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 23 |
53 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 23 |
54 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 22 |
55 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 22 |
56 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 22 |
57 | HARLEY-DAVIDSON | FXDLS LOW RIDER S | Custom | 21 |
58 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 21 |
59 | HONDA | CRM F 125X HM | Supermotard | 21 |
60 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 21 |
61 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 21 |
62 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 20 |
63 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 20 |
64 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 20 |
65 | KTM | 390 DUKE | Naked | 20 |
66 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 19 |
67 | HONDA | CB 500 F | Naked | 18 |
68 | HUSQVARNA | 701 ENDURO | Enduro | 18 |
69 | KTM | 300 EXC | Enduro | 18 |
70 | YAMAHA | XV950 | Custom | 18 |
71 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 17 |
72 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Turismo | 17 |
73 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 17 |
74 | HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 16 |
75 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 16 |
76 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 16 |
77 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 16 |
78 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 15 |
79 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 14 |
80 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Naked | 14 |
81 | SCORPA | ST 30 | Trial | 14 |
82 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 14 |
83 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 13 |
84 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 13 |
85 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 12 |
86 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 12 |
87 | GENERIC | TR 125 SM | Supermotard | 12 |
88 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 12 |
89 | HONDA | MSX 125 | Naked | 12 |
90 | MASH | TWO FIFTY | Naked | 12 |
91 | RIEJU | MRT 125 | Supermotard | 12 |
92 | BMW | F 800 R | Naked | 11 |
93 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 11 |
94 | GAS GAS | TXT 300 | Trial | 11 |
95 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 11 |
96 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 11 |
97 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 11 |
98 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 10 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Turismo | 10 |
100 | HONDA | CB 125F | Naked | 10 |
La Top 100 Scooter di gennaio
Anche gli scooter perdono e in tutte le fasce di cilindrata. La categoria più importante è sempre quella dei 125 cc, che hanno visto 1.952 immatricolazioni e un calo dell'11%. La fascia di cilindrata fra 300 e 500 è risultata la seconda più venduta (1.873 unita) con un calo percentuale pari a -5,7%. Decremento superiore quello patito dai 150-250 che vedono 1.272 veicoli immatricolati e una calo pari a -17,8%. Calano sensibilmente anche i maxi scooter oltre 500 che arretrano del 25,6% raggiungendo le 305 unità vendute.
Non cambiano peraltro i protagonisti nella parte alta della classifica, con i tre Honda SH sempre ai primi tre posti e con il più costoso 300 in testa. Piaggio Beverly e i ruote alte 125 di Kymco e Piaggio occupano ancora le posizioni seguenti.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 575 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 445 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 360 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 275 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 215 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 205 |
7 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 203 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 156 |
9 | KYMCO | X-TOWN 300I | 146 |
10 | HONDA | INTEGRA | 145 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 138 |
12 | YAMAHA | XENTER 150 | 121 |
13 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 120 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 115 |
15 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 83 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 79 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | 76 |
18 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 75 |
19 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 73 |
20 | YAMAHA | TRICITY 155 | 73 |
21 | YAMAHA | XMAX 250 | 73 |
22 | KYMCO | XCITING 400I | 72 |
23 | YAMAHA | XENTER 125 | 70 |
24 | YAMAHA | TMAX 500 | 69 |
25 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 68 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 61 |
27 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 54 |
28 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 53 |
29 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 51 |
30 | BMW | C 650 SPORT | 49 |
31 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 46 |
32 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 42 |
33 | KYMCO | G-DINK 300I | 40 |
34 | HONDA | FORZA 300 | 39 |
35 | HONDA | SH MODE 125 | 39 |
36 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 37 |
37 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 32 |
38 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 29 |
39 | SYM | CITYCOM S.300I | 26 |
40 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 25 |
41 | YAMAHA | NMAX 125 | 25 |
42 | KAWASAKI | J300 | 24 |
43 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 24 |
44 | YAMAHA | X-CITY 250 | 24 |
45 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 23 |
46 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 23 |
47 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 22 |
48 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 22 |
49 | SYM | HD2 200 | 20 |
50 | HONDA | FORZA 125 ABS | 19 |
51 | PEUGEOT | TWEET 150 | 19 |
52 | BMW | C 650 GT | 18 |
53 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 18 |
54 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 18 |
55 | YAMAHA | XMAX 125 | 18 |
56 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 17 |
57 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 17 |
58 | SYM | SYMPHONY 150 | 17 |
59 | KYMCO | K-XCT 300I | 16 |
60 | PIAGGIO | LIBERTY 125 DELIVERY | 15 |
61 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 15 |
62 | KYMCO | G-DINK 125I | 14 |
63 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 14 |
64 | SYM | SYMPHONY 125 | 14 |
65 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 12 |
66 | KYMCO | LIKE 125 | 11 |
67 | KYMCO | X-TOWN 125 | 11 |
68 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 11 |
69 | LML | NV 125 | 10 |
70 | KYMCO | LIKE 200I | 9 |
71 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 9 |
72 | YAMAHA | D'ELIGHT | 9 |
73 | YAMAHA | TRICITY 125 | 8 |
74 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 7 |
75 | SYM | FIDDLE III 125 | 7 |
76 | HONDA | SW-T 400 | 6 |
77 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 6 |
78 | KYMCO | DINK 125 E3 | 6 |
79 | KYMCO | DINK 200 E3 | 6 |
80 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 6 |
81 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 6 |
82 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 6 |
83 | BMW | C 600 SPORT | 5 |
84 | LML | STAR 200 | 5 |
85 | LML | STAR DELUXE 150 | 5 |
86 | PEUGEOT | METROPOLIS | 5 |
87 | APRILIA | SCARABEO 125 | 4 |
88 | APRILIA | SR MOTARD 125 | 4 |
89 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 4 |
90 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 4 |
91 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 4 |
92 | PIAGGIO | VESPA 946 | 4 |
93 | SYM | FIDDLE III 200I | 4 |
94 | LONGJIA | TREVIS 125 | 3 |
95 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 3 |
96 | PIAGGIO | FLY 125 3V | 3 |
97 | PIAGGIO | VESPA 125 | 3 |
98 | QUADRO | QUADRO3 | 3 |
99 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 3 |
100 | SYM | X-PRO 125 | 3 |
La Top 30 Ciclomotori di gennaio
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 170 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 82 |
3 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 50 |
4 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 48 |
5 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 43 |
6 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 39 |
7 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 39 |
8 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 38 |
9 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 34 |
10 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 33 |
11 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 31 |
12 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 27 |
13 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 25 |
14 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 24 |
15 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 23 |
16 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 23 |
17 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 19 |
18 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 19 |
19 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 19 |
20 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 18 |
21 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 18 |
22 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 16 |
23 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 15 |
24 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 15 |
25 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 15 |
26 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 14 |
27 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 14 |
28 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 12 |
29 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 12 |
30 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 11 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
-
anonym_4397114Noto che Honda non vende quasi più la Crossrunner,letteralmente oscurata dall'avvento dell'Africa Twin.
-
Marco.Triple, Albettone (VI)Gennaio è sempre un mese "atipico" perché le moto appena uscite vengono immatricolate come demo dai concessionari ! Si vedono però le conferme dei modelli già in vendita e da questo punto di vista, non ci sono sorprese !