Mercato

Mercato a gennaio: stabili gli scooter, in flessione le moto

- Dati contrastanti per le immatricolazioni di gennaio con gli scooter che confermano i volumi del 2011, con 8.006 pezzi venduti, pari al -0,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; mentre le moto con 4.166 unità mostrano un calo del -22,9%
Mercato a gennaio: stabili gli scooter, in flessione le moto


Dati contrastanti per le immatricolazioni di gennaio (veicoli maggiori di 50 cc) con gli scooter che confermano i volumi del 2011, con 8.006 pezzi venduti, pari al -0,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; mentre le moto con 4.166 unità mostrano un consistente calo del -22,9%. Complessivamente l’immatricolato con 12.172 veicoli segna un -9,3%. Questo periodo vale in media sul totale anno circa il 5%.
Per i “cinquantini” non si modifica il trend in calo con 3.021 consegne pari al -15,2%.

“Non possiamo dichiararci soddisfatti di un mercato che mostra ancora una flessione, tuttavia alcuni segnali  positivi emergono dai dati relativi agli scooter. Grazie ad alcuni nuovi modelli, particolarmente attesi dai  clienti, si nota una tenuta delle vendite e un rinnovato interesse per la categoria. Purtroppo sono in  sofferenza le moto che si erano difese meglio l’anno scorso. Particolarmente significativo l’incremento degli
scooter a Milano e provincia, da 545 a 738 vendite +35,4%, dato da correlare alla congestion charge
introdotta nell’area C del centro storico. In merito all’andamento del totale Italia, almeno non leggiamo solo
cali a due cifre come l’anno scorso.” - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA
(Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – “La situazione economica generale resta ancora molto incerta e il calo dell’occupazione penalizza sia il reddito disponibile delle famiglie che il livello di fiducia dei consumatori. Se le misure per la crescita approvate dal governo e quelle annunciate avranno un ritorno  concreto, soprattutto per favorire l’occupazione giovanile, possiamo confidare che anche il nostro settore ne
trarrà beneficio. Nel frattempo occorre rimuovere gli ostacoli che scoraggiano l’acquisto delle 2 ruote, come  le condizioni onerose del credito al consumo e le tariffe assicurative inaccessibili, in particolare in alcune  aree metropolitane del centro e del meridione. Ci sembra interessante la proposta, inclusa nel decreto sulle
liberalizzazioni, della black box per evitare le truffe e diminuire i premi assicurativi, a patto che il costo dello
strumento non vada a penalizzare i clienti o il prezzo dei veicoli. Il nostro impegno sarà quello di convincere  sempre più utenti a passare alle 2 ruote che rappresentano comunque una soluzione ideale per la mobilità.” 

L’analisi per cilindrata evidenzia un deciso recupero degli scooter di 125cc con 2.369 veicoli e un +9,3% che oggi si rivelano uno dei segmenti più importanti. Analoga la crescita dei 150-200cc con 1.920 pezzi +9,2%. In calo i 250cc con 539 veicoli -34,2%, ma anche i 300-500cc scendono con 2.386 unità -25%.
Impennata dei maxiscooter oltre 500cc, con 792 vendite rispetto alle 91 dell’anno scorso, un incremento di 8 volte superiore, risultato di un nuovo modello di successo che ha aumentato la cilindrata.

Per le moto lo scenario di gennaio è deludente, dopo un anno di continui progressi subiscono una battuta d’arresto quelle superiori ai 1000cc: 1.102 pezzi pari ad un -30,9%. Seguono come volumi le moto tra 800 e 1000cc con 977 unità, e un -21,5% rispetto al 2010. Le medie cilindrate tra 650 e 750cc con 627 moto - 20,8%, le 600cc con solo 224 vendite -42,1%. Ancora le 300-500cc con 522 pezzi -19,7%, le 250cc con 227 -11,3% e le 125cc con 6.628 -13,3%. Solo le 125cc sono in crescita con 461 moto e un +2,4%.

L’andamento dei segmenti, in ordine di importanza, presenta sempre dati negativi: in discesa le enduro stradali con 1.343 pezzi -25,1%, le naked con 1.050 unità -24,3, le sportive con 446 moto -27,5%; le moto da turismo mostrano una tenuta maggiore con 409 immatricolazioni e un -8,3%, mentre in linea con il mercato sono le supermotard con 329 moto e un -19,6%.

In totale nel primo mese dell’anno sono state vendute 15.193 due ruote a motore (immatricolazioni + 50 cc), pari al -10,6% rispetto al gennaio dell’anno scorso.

Le 100 moto più vendute di gennaio


1 DUCATI MULTISTRADA (1200 + Touring + Sport) Turismo 156
2 KAWASAKI ER-6N Naked 136
3 BMW R 1200 GS Enduro 112
4 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 106
5 DUCATI STREETFIGHTER 848 Naked 94
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 71
7 TRIUMPH TIGER (800 + 800 XC) Enduro 70
8 KTM 125 EXC Enduro 69
9 BETA EVO 2T 290 Trial 67
10 HUSQVARNA NUDA 900 R Naked 67
11 KTM 350 EXC-F Enduro 63
12 KTM 125 DUKE Supermotard 59
13 BMW F 800 GS Enduro 52
14 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 51
15 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 51
16 HONDA CBR 1000 RR Sportive 50
17 KTM 300 EXC Enduro 50
18 BMW R 1200 R Naked 48
19 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 48
20 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 45
21 BMW F 800 R Naked 39
22 BMW S 1000 RR Sportive 38
23 DUCATI DIAVEL ABS Naked 38
24 HONDA CRM 125R HM Supermotard 37
25 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 36
26 BMW R 1200 RT Turismo 35
27 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 35
28 KTM EXC 450 Enduro 35
29 HONDA CRE F 250R HM Enduro 34
30 SUZUKI GSR 750 Naked 34
31 KTM 250 EXC Enduro 33
32 YAMAHA FZ8-N Naked 33
33 YAMAHA YZF-R125 Sportive 33
34 KTM 250 EXC-F Enduro 32
35 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 32
36 KAWASAKI Z 750 R Naked 31
37 YAMAHA YZF-R1 Sportive 31
38 HONDA CROSSRUNNER Turismo 30
39 BMW K 1600 GT Turismo 29
40 KAWASAKI Z 750 Naked 28
41 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 27
42 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 27
43 DUCATI MONSTER 796 Naked 26
44 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 25
45 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 25
46 GAS GAS TXT 300 RAGA Trial 24
47 SHERCO SHERCO 2.9 Trial 24
48 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 24
49 YAMAHA XJ6-N Naked 24
50 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 23
51 HONDA CBR 125 R Sportive 2352 MOTO GUZZI NORGE 1200 8V Turismo 23
53 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 21
54 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO SP Supermotard 21
55 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 21
56 KAWASAKI Z1000 Naked 21
57 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 21
58 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 20
59 HONDA CBR 600 RR Sportive 20
60 GAS GAS ENDUROCROSS 300 Enduro 19
61 HUSQVARNA SMS 125 Supermotard 19
62 YAMAHA FAZER 8 Naked 19
63 YAMAHA TDM 900 Turismo 19
64 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 18
65 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 18
66 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 17
67 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 17
68 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER LOW Custom 17
69 YAMAHA WR 125 X Supermotard 17
70 BETA RR 4T 400 MONOPOSTO Enduro 16
71 BMW G 650 GS Enduro 16
72 KAWASAKI W 800 Naked 16
73 KTM 500 EXC Enduro 16
74 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 15
75 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 15
76 BETA RR 4T 350 MONOPOSTO Enduro 15
77 DUCATI 848 EVO Sportive 15
d 78 HONDA CRE F 450 HM Enduro 15
79 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 15
80 KTM 990 ADVENTURE Enduro 15
81 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 15
82 MV AGUSTA BRUTALE 990 R Naked 15
83 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 15
84 APRILIA RS 125 Sportive 14
85 HARLEY-DAVIDSON FLD DYNA SWITCHBACK Custom 14
86 HUSQVARNA TE 310 Enduro 14
87 TM RACING EN 125 Enduro 14
88 YAMAHA XVS 950 A Custom 14
89 BMW F 650 GS NEW Enduro 13
90 DUCATI MONSTER 696 Naked 13
91 HONDA NC700X Turismo 13
92 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 13
93 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 13
94 MV AGUSTA BRUTALE 1090 RR Naked 13
95 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 13
96 BETA RR 4T 450 MONOPOSTO Enduro 12
97 KAWASAKI NINJA 250R Sportive 12
98 MOTO GUZZI 750 NEVADA Custom 12

  • Elena22
    Elena22, Napoli (NA)

    immatricolato stabile?????!!!!!!!!!!!!

    Per piacere volete fare la media dell'immatricolato al Sud!? Noi operatori del settore siamo al collasso!
  • piega996
    piega996, roma (RM)

    Questa è la classica guerra

    dei poveri.
    Chi non può comprarsi agevolmente una moto e mantenerla non lo faccia, è giusto che sia così.
    Chi ha una attività di vendita o cvommercio in ambito moto e non può rimanere aperto o sul mercato chiuda.
    Il libero mercato è questo, conta la regola della domanda e dell'offerta, e quindi la livellla a suo tempo avrà prodotto i suoi frutti.
    Spiantato commerciali non adatti o nonsufficienti forti da stare aperti, e io direi epurazioni da falsi motociclisti, o da quelli che la moto se la comprano solo se fanno l'affarone della vita ( a detta loro) queste prsone rimarranno sempre a piedi e con mezzi poveri a guardare gli altri. Le passioni costano, tutte. Poi se è necessità di unmezzo casa lavoro c'è lo scooter economicissimo in tutto.
Inserisci il tuo commento