mercato

Mercato a giugno. Netto calo delle vendite rispetto al 2009

- Lo stop degli incentivi e il meteo inclemente rallentano pesantemente la vendite degli scooter (-34,6%). Un po’ meglio va alle moto (-16,7%) e ai cinquantini (-14%). Volano Honda SH 300 e BMW R 1200 GS
Mercato a giugno. Netto calo delle vendite rispetto al 2009


I risultati del mese di giugno


Giugno ha portato pochi acquirenti nelle concessionarie di moto e scooter, complici il maltempo e la fine dei pochi incentivi stanziati dal governo. Il netto calo delle immatricolazioni (veicoli maggiori di 50 cc) è confermato dai numeri: solo 39.236 unità vendute (-33,4%). Soffrono soprattutto gli scooter che si confrontano con un giugno 2009 che era stato particolarmente positivo, grazie agli incentivi di 500 euro per veicolo stanziati in quel periodo. Nel mese appena trascorso sono stati venduti 27.503 pezzi con un calo del -34,6%. Le moto hanno parimenti il segno negativo, con 11.733 vendite (-16,7%), al pari dei 50 cc, che si fermano a 13.610 registrazioni (50cc) pari a -14% .
L'Honda SH 300 si conferma un autentico best seller e conquista 2.131 utenti, seguito dal Piaggio Berverly di pari cilindrata. Tra le moto è davvero folgorante l'ascesa della BMW R1200GS, mattatrice del mercato italiano e prima in classifica con 475 pezzi, seguita dalla valida Kawasaki Z 750. Di rilievo anche la performance dell'eterna Harley-Davidson XL 883 Iron: gli anni passano per tutte, ma non per lei.

I 30 modelli più venduti a giugno
Rank Marca Modello Segmento Totale Giu 2010
1 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 2.131
2 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER Scooter 1.638
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.445
4 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.334
5 YAMAHA TMAX 500 Scooter 1.158
6 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 1.122
7 YAMAHA XMAX 250 Scooter 1.088
8 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 1.000
9 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 799
10 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 795
11 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 737
12 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 626
13 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 605
14 HONDA SW-T 400 Scooter 570
15 BMW R 1200 GS Enduro 475
16 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 472
17 KYMCO XCITING R 300 I Scooter 456
18 KAWASAKI Z 750 Naked 439
19 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 404
20 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 358
21 LML NV 150 Scooter 336
22 KYMCO AGILITY 150 R16 Scooter 333
23 KYMCO LIKE 125 Scooter 326
24 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 298
25 APRILIA SCARABEO 200 I.E. Scooter 270
26 PIAGGIO LIBERTY 150 RST Scooter 255
27 YAMAHA FZ8-N Naked 255
28 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 253
29 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 229
30 YAMAHA XJ6-N Naked 229

Gennaio-giugno: le vendite del 2010

A oggi sono 194.689 le due ruote immatricolate in Italia: rispetto al 2009 si registra un -19%, pari a oltre 45.000 veicoli in meno rispetto all’anno scorso. Gli scooter con 32.172 unità vendute segnano un -22% nelle immatricolazioni. Le moto con 62.517 scendono a -11,9%.

Scooter. Male i 125


Gli scooter di 300-500cc contengono le perdite con 50.787 vendite (-7,2%), la contrazione è più evidente per i 125cc, con 39.001 unità (-30,3%), i 150-200cc con 28.797 unità (–25,7%) e i 250cc con 12.581 pezzi venduti (-32,8%).


Moto. Si confermano le enduro stradali, crollano le sportive
Nel comparto moto salgono le maxi cilindrate oltre i 1000cc con 16.913 immatricolazioni (+11,8%) a scapito delle cilindrate più contenute come le 600cc con 7.095 unità (-37,7%) e le 650-750cc con 14.230
(-27,5%). Confermano i propri volumi le 800-1000cc con 15.396 (-0,4%).
A livello di segmenti si consolida l’andamento positivo per le enduro stradali con 15.372 veicoli venduti (+4,4%). Bene le supermotard con 5.433 pezzi (+5,4%), le custom 6.595 unità (+5,1%) e le moto da turismo con 4.373 immatricolazioni (+25,1%).
Tali risultati penalizzano soprattutto il segmento più importante delle naked che si ferma a 22.204 pezzi (-26,5%) e le sportive (7.643 pezzi ossia -24,5%).
Il mercato dei ciclomotori (50cc) nei primi 6 mesi registra 46.521 vendite pari al -6%.
Nel complesso le vendite di veicoli maggiori di 50cc sommati ai ciclomotori (50cc) sviluppano un mercato totale delle 2 ruote nel primo semestre 2010 di 241.210 unità, pari a -16,6% rispetto allo stesso periodo del 2009.

I 100 cinquantini più venduti nel 2010

Le 100 moto più vendute nel 2010
 

I 100 scooter più venduti nel 2010



 

  • Max_157
    Max_157, Milano (MI)

    statistiche fuorvianti

    Non sono un ducatista ma vorrei segnalare che tra le 100 moto più vendute nel 2010 la Ducati Multistrada 1200 è presente con 3 versioni distinte che la relegano alla 31 - 51 e 64ma posizione e le cui vendite sommate insieme la porterebbero invece alla 10ma posizione: non ritengo sia resa giustizia al successo di tale modello! (per la cronaca ho un'Hayabusa e non mi dispiacerebbe acquistare un Multistrada). Buone vacanze in Moto(.it) a tutti! Max
  • Alex12
    Alex12, Fano (PU)

    Previsioni confermate

    Un meno 19% globale rispetto al 2009,che era già anno di piena crisi.
    Facendo il raffronto con gli anni felici nei quali si attendevano le targhe,poichè esaurite,verrebbe fuori un quadro ben peggiore.
    Terminati gli incentivi,anche gli scooters segnano il passo,con l'eccezione di SH,pur con numeri ridotti.
    Fra le moto,il tonfo delle medie,vero asse portante delle vendite negli anni trascorsi e continua il fenomeno Bmw GS,che la moda attuale impone.
    Molte di quest'ultime acquistate a rate e rivendute prima del saldo finale o rifinanziando altro nuovo mezzo.
    Pochi in sella a motocicli da 15M euro e molti con la media del 2000 nel garage o addirittura in attesa di improbabile cessione.
    Sapore di Argentina.
Inserisci il tuo commento