Mercato a luglio: -7,7%. Vanno meglio le moto. Il 2016 a +11,4%. Le Top 100
Un primo rallentamento nelle immatricolazioni, rispetto al forte incremento in atto dalla fine dell'anno scorso, si era visto a giugno con il totale moto e scooter che aveva registrato un +6,1%.
Il mese di luglio ha accentuato questo calo della ripresa, che conferma quanto visto nel settore auto nello stesso mese. Il totale delle immatricolazioni è stato pari a 22.368 unità, in flessione del 7,7% rispetto a dodici mesi prima. Gli scooter, comparto principale, sono stati immatricolati in 14.827 unità, vale a dire -11,7%, mentre le moto sono leggermente aumentate (+1,2%) toccando 7.541 registrazioni.
Oltre al generale andamento delle vendite al dettaglio che è rallentato, va poi osservato che il mese di luglio del 2015, a cui il confronto percentuale si riferisce, aveva da parte sua mostrato una forte accelerazione proprio in quel mese, con gli scooter a +26% e le moto a +23% rispetto a un anno prima.
Ritornando al luglio di quest'anno, va annotato pure il calo dei ciclomotori. I cinquantini avevano mostrato una timidissima ripresa ad inizio anno, ma poi sono tornati a perdere quota di mercato: a luglio ci sono state 3.003 registrazioni, ovvero -14,8%. Il peso di luglio sulle vendite dell'intero anno vale circa il 13%.
La Top 30 di luglio
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.205 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.018 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 974 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 742 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 593 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 495 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 484 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 431 |
9 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 429 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 356 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 340 |
12 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 335 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 312 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 306 |
15 | KYMCO | AGILITY 200i R16 | Scooter | 288 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125i | Scooter | 282 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 281 |
18 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 280 |
19 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 250 |
20 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 230 |
21 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 224 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 222 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTi 300 | Scooter | 215 |
24 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 212 |
25 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 201 |
26 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 198 |
27 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 194 |
28 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 188 |
29 | KYMCO | XCITING 400i | Scooter | 187 |
30 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 183 |
2016 in positivo
Il 2016 si conferma molto positivo, nonostante le vendite di luglio. Le immatricolazioni complessive sono state infatti 138.883, +11,4%, con gli scooter a quota 81.865, ovvero +6,9%, e con le moto arrivate a 57.017 unità (+18,6%). Facendo un rapido raffronto con le stesso periodo del 2015, si nota che il totale mercato aveva guadagnato l'8,3%, gli scooter erano a +5,4% e le moto a +13,2%.
La Top 100 assoluta gennaio-luglio
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.051 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 5.692 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.077 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.223 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.464 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.247 |
7 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.811 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 2.609 |
9 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.446 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.376 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.265 |
12 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.232 |
13 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.030 |
14 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.022 |
15 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.946 |
16 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.831 |
17 | KYMCO | AGILITY 200i R16 | Scooter | 1.785 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.730 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 350i ABS | Scooter | 1.564 |
20 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.521 |
21 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.521 |
22 | KYMCO | PEOPLE ONE 125i | Scooter | 1.507 |
23 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.190 |
24 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.167 |
25 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.156 |
26 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.146 |
27 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.134 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.125 |
29 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 966 |
30 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 962 |
31 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 945 |
32 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 915 |
33 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 913 |
34 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 881 |
35 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 808 |
36 | KYMCO | XCITING 400i | Scooter | 803 |
37 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 789 |
38 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 785 |
39 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 750 |
40 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 742 |
41 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 738 |
42 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 737 |
43 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 715 |
44 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 713 |
45 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 690 |
46 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 672 |
47 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 671 |
48 | DUCATI | Hypermotard 939 /SP/Hyperstrada | Supermotard | 663 |
49 | KYMCO | X-TOWN 300i | Scooter | 641 |
50 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 634 |
51 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 623 |
52 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 617 |
53 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 608 |
54 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 579 |
55 | BMW | R 1200 R | Naked | 575 |
56 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 575 |
57 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 560 |
58 | KTM | 125 DUKE | Naked | 546 |
59 | BMW | F 800 GS | Enduro | 543 |
60 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 531 |
61 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 527 |
62 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 521 |
63 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 519 |
64 | HONDA | CB 500 F | Naked | 512 |
65 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 506 |
66 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 501 |
67 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 495 |
68 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 491 |
69 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 465 |
70 | BENELLI | BN 302 | Naked | 463 |
71 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 463 |
72 | BMW | F 700 GS | Enduro | 461 |
73 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 458 |
74 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 455 |
75 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 449 |
76 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 446 |
77 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 437 |
78 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 437 |
79 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 421 |
80 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 419 |
81 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 415 |
82 | HONDA | CB 650 F | Naked | 414 |
83 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 394 |
84 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 393 |
85 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 388 |
86 | LML | NV 125 | Scooter | 388 |
87 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 384 |
88 | BMW | R NINE T | Naked | 380 |
89 | HONDA | CB 125F | Naked | 371 |
90 | KTM | 390 DUKE | Naked | 370 |
91 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 362 |
92 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 352 |
93 | BMW | C 650 GT | Scooter | 350 |
94 | BMW | F 800 R | Naked | 346 |
95 | KYMCO | PEOPLE GTi 200 | Scooter | 338 |
96 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 333 |
97 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 331 |
98 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 327 |
99 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 327 |
100 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 325 |
La Top 100 Moto gennaio-luglio
Dopo essere ritornata in testa alle vendite annuali, la BMW R 1200 GS rinforza il suo vantaggio sulla Honda Africa Twin, che paga i problemi produttivi causati dal terremoto che ha colpito lo stabilimento di Kumamoto ad aprile, e che dovrebbe riprendere l'attività ad agosto. Le Africa Twin immatricolate sono infatti scese dalle 120 unità del mese scorso alle sole 82 di luglio, contro le oltre 400 dei mesi precedenti.
La Yamaha Tracer 900 sorpassa la Honda NC 750X e sale al terzo posto. Sempre al quinto posto la Scrambler Ducati, ma a luglio è stata la seconda moto più venduta. Guadagna una posizione un'altra Yamaha, la MT-07, scavalcando la Multistrada 1200 al settimo posto.
Come riportano le statistiche elaborate da Ancma, la cilindrata più gettonata fra le moto è quella compresa fra 800 e 1.000 cc (17.825 unità e un +21,8%), seguita dalle oltre 1.000 (16.386 unità, +10,1%), dalle medie cilindrate che vanno da 650 a 750 cc (10.005 unità e +10,8%) e dai modelli 300-600 (6.884 pezzi e un ottimo +38,9%). Le 125 sono in ripresa (+38,5%) ottenendo 4.299 immatricolazioni e, da ultima, la categoria da 150 a 250 (1.619 ,+9%).
Per quanto riguarda le categorie, sono sempre le naked a farla da padrone (pur con qualche errore di catalogazione, come nel caso della Yamaha Tracer) totalizzando dall'inizio dell'anno 20.302 vendite (+20,7%); sono seguite da enduro stradali e crossover (18.688 unità, e un importante +28,4%), turistiche (6.680 unità e un +2,1%) e custom (5.357 unità, +12,8%). Calano le supersportive (-1,8%) raggiungendo le 3.057 moto immatricolate, mentre le supermotard guadagnano il 39,1%, con 2.156 esemplari.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.811 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.446 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.030 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.022 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.831 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.521 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.156 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.146 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 945 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 881 |
11 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 808 |
12 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 785 |
13 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 690 |
14 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 672 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 671 |
16 | DUCATI | Hypermotard 939 / SP/ Hyperstrada | Supermotard | 663 |
17 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 608 |
18 | BMW | R 1200 R | Naked | 575 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 560 |
20 | KTM | 125 DUKE | Naked | 546 |
21 | BMW | F 800 GS | Enduro | 543 |
22 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 531 |
23 | HONDA | CB 500 F | Naked | 512 |
24 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 495 |
25 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 491 |
26 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 465 |
27 | BENELLI | BN 302 | Naked | 463 |
28 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 463 |
29 | BMW | F 700 GS | Enduro | 461 |
30 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 458 |
31 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 449 |
32 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 446 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 421 |
34 | HONDA | CB 650 F | Naked | 414 |
35 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 394 |
36 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 388 |
37 | BMW | R NINE T | Naked | 380 |
38 | HONDA | CB 125F | Naked | 371 |
39 | KTM | 390 DUKE | Naked | 370 |
40 | BMW | F 800 R | Naked | 346 |
41 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 333 |
42 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 331 |
43 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 327 |
44 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 325 |
45 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 312 |
46 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 304 |
47 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 291 |
48 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 290 |
49 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 272 |
50 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 270 |
51 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 267 |
52 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 263 |
53 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 256 |
54 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 255 |
55 | KTM | 300 EXC | Enduro | 254 |
56 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 249 |
57 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 246 |
58 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 242 |
59 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 241 |
60 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 239 |
61 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 228 |
62 | YAMAHA | XV950 | Custom | 227 |
63 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 221 |
64 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 212 |
65 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 211 |
66 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 206 |
67 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 198 |
68 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 193 |
69 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 192 |
70 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 192 |
71 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 189 |
72 | KTM | 125 EXC | Enduro | 189 |
73 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 182 |
74 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 182 |
75 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 180 |
76 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 179 |
77 | KTM | RC 125 | Sportive | 177 |
78 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 176 |
79 | HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 172 |
80 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 172 |
81 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 171 |
82 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 171 |
83 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 165 |
84 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 162 |
85 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 158 |
86 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 156 |
87 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 156 |
88 | KTM | 690 DUKE | Naked | 155 |
89 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 155 |
90 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 152 |
91 | HONDA | NC 750 S | Naked | 150 |
92 | BMW | S 1000 R | Naked | 149 |
93 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 148 |
94 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 147 |
95 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 144 |
96 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 143 |
97 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 139 |
98 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 137 |
99 | TRIUMPH | THRUXTON 1200 | Naked | 134 |
100 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 133 |
La Top 100 Scooter gennaio-luglio
La flessione delle vendite scooter si è distribuita sui vari modelli, tanto che la classifica è sostanzialmente immutata fin ben oltre la ventesima posizione, rispetto al mese precedente, se se si escludono sporadici spostamenti di una posizione in più o in meno.
Il trio degli SH Honda resta saldamente in testa e, nonostante siano i 125 i più venduti, ai primi due posti ci sono l'SH 300 e 150. Dopo gli Honda c'è il solito Piaggio Beverly, anche questo è un 300, poi un quinto ruote alte, Kymco Agility 125, che ha sottratto la posizione al maxi Yamaha TMAX.
Categoria premiata fra gli scooter è prevedibilmente la 125, poiché permette la guida anche con la patente B, a questa cilindrata vanno annoverati 29.386 veicoli (+10,2%). A seguire i modelli da 300 a 500 cc (26.323 unità e un +5,8%), meno importante la crescita dei 150-250 che con 19.159 unità guadagnano il 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2015. Vanno meglio i maxi scooter, almeno percentualmente se non nei volumi: gli oltre 500 sono stati 6.997, pari a un +6,5%.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.051 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 5.692 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 5.077 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 4.223 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 3.464 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.247 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 2.609 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.376 |
9 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.265 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.232 |
11 | HONDA | INTEGRA | 1.946 |
12 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 1.785 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.730 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.564 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.521 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.507 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.190 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.167 |
19 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.134 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.125 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 966 |
22 | BMW | C 650 SPORT | 962 |
23 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 915 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | 913 |
25 | KYMCO | XCITING 400I | 803 |
26 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 789 |
27 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 750 |
28 | YAMAHA | TRICITY 125 | 742 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | 738 |
30 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 737 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | 715 |
32 | HONDA | FORZA 300 | 713 |
33 | KYMCO | X-TOWN 300I | 641 |
34 | YAMAHA | NMAX 125 | 634 |
35 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 623 |
36 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 617 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | 579 |
38 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 575 |
39 | KAWASAKI | J300 | 527 |
40 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 521 |
41 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 519 |
42 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 506 |
43 | YAMAHA | X-CITY 250 | 501 |
44 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 455 |
45 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 437 |
46 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 437 |
47 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 419 |
48 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 415 |
49 | HONDA | FORZA 125 ABS | 393 |
50 | LML | NV 125 | 388 |
51 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 384 |
52 | YAMAHA | XMAX 125 | 362 |
53 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 352 |
54 | BMW | C 650 GT | 350 |
55 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 338 |
56 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 327 |
57 | YAMAHA | D'ELIGHT | 279 |
58 | KYMCO | K-XCT 300I | 272 |
59 | SYM | CITYCOM S.300I | 272 |
60 | KYMCO | LIKE 125 | 267 |
61 | SYM | SYMPHONY 150 | 265 |
62 | KYMCO | G-DINK 300I | 259 |
63 | KYMCO | DINK 200 E3 | 251 |
64 | LML | STAR 200 | 250 |
65 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 244 |
66 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 242 |
67 | SYM | HD2 200 | 220 |
68 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 208 |
69 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 201 |
70 | LONGJIA | TREVIS 125 | 189 |
71 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 186 |
72 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 169 |
73 | KYMCO | LIKE 200I | 154 |
74 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 145 |
75 | KYMCO | DINK 125 E3 | 140 |
76 | LML | NV 150 | 140 |
77 | LML | STAR DELUXE 150 | 138 |
78 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 137 |
79 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 128 |
80 | HONDA | SW-T 400 | 125 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | 106 |
82 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 105 |
83 | LML | STAR 4T LITE | 105 |
84 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 101 |
85 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 94 |
86 | APRILIA | SCARABEO 125 | 92 |
87 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 91 |
88 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 84 |
89 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 80 |
90 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 78 |
91 | PIAGGIO | X10 350 | 78 |
92 | PEUGEOT | METROPOLIS | 76 |
93 | APRILIA | SCARABEO 200 | 74 |
94 | BENELLI | ZENZERO 350 | 73 |
95 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 73 |
96 | SYM | HD 125 | 73 |
97 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 72 |
98 | KYMCO | G-DINK 125I | 72 |
99 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 72 |
100 | KAWASAKI | J 125 | 68 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Poi se nel modello con DCT avessero messo due mappature senza fronzoli, una base da 50 cv. e una sport da 70 cv., nelle vendite avrebbero fatto il vuoto, perche volere o non volere il cambio DCT con palette al manubrio piace e i 20 cv in più toglierebbero di impaccio il motociclista nei sorpassi e in salita uscita tornante in montagna.
Grazie