Mercato a marzo: moto a +20%. Le Top 100
Il primo trimestre dell'anno si chiude positivamente per quanto riguarda le immatricolazione di moto e scooter. Marzo conferma il trend di crescita visto nei primi due mesi del 2016 e, dopo un febbraio eccellente (il guadagno era stato del 39%), si mantiene nella doppia cifra di attivo.
Il totale moto più scooter a marzo è stato di 19.468 unità, ovvero un buon +17,1% rispetto a marzo dell'anno scorso. Gli scooter sono stati 10.076 (quindi +14,4%) e le moto hanno totalizzato 9.393 immatricolazione: +20,2%. In leggera ripresa anche i ciclomotori: le registrazioni sono state 1.926, pari a +5,7%. I cinquantini, crollati negli ultimi anni a numero esigui, sono pertanto in lieve recupero da gennaio di quest'anno con una storica inversione di tendenza.
Per quanto riguarda la composizione scooter/moto del mercato, va osservato come le moto stiano crescendo in maniera superiore rispetto agli scooter. Ora la differenza percentuale vale circa il 10%, quando fino alla fine del 2014 il rapporto era 2 a 1 in favore degli scooter.
Altro dato interessante è il ritorno positivo del mese di marzo, mese tradizionalmente ballerino nei risultati di immatricolazione fra un anno e l'altro. L'anno scorso marzo aveva segnato un –8,5%, con le moto a +6,2%, ma gli scooter in contrazione del 18,5%. A marzo del 2014 si era invece segnata una crescita del 28% (scooter a +39,6% e moto a +14%), ma dodici mesi prima si era registrato un crollo del 47,8%.
Il terzo mese dell'anno è commercialmente importante valendo circa il 10% delle vendite annuali.
La Top 50 Moto di marzo
Dopo due mesi nei quali aveva ottenuto il primo posto, a marzo la Honda Africa Twin registra 399 immatricolazioni e ottiene la terza posizione. Moto che segna il maggior numero di immatricolazioni (511) è perciò la BMW R 1200GS, provvisoriamente arretrata al secondo posto a gennaio e febbraio dalla nuova Honda 1000. Un anno fa le GS erano state 397. Al secondo posto c'è poi un'altra moto di grande successo lo scorso anno, la Yamaha Tracer con 444 unità immatricolate; erano state 416 un anno fa. Con 278 unità, è la Ducati Scrambler 800 a conquistare il quarto posto. Quinta l'altra 1200 GS, l'Adventure, con 242 unità vendute.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 511 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 444 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | 399 |
4 | HONDA | NC 750 X | 330 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 278 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 242 |
7 | YAMAHA | MT-07 | 207 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 202 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | 191 |
10 | YAMAHA | XSR 900 | 149 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | 141 |
12 | YAMAHA | MT-09 | 141 |
13 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 130 |
14 | BMW | S 1000 XR | 126 |
15 | TRIUMPH | STREET TWIN | 121 |
16 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | 119 |
17 | BMW | R 1200 R | 103 |
18 | HONDA | CB 500 X | 97 |
19 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | 96 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 91 |
21 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 87 |
22 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 85 |
23 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 81 |
24 | DUCATI | XDIAVEL | 77 |
25 | KAWASAKI | ER-6N | 77 |
26 | BMW | F 800 GS | 72 |
27 | BMW | R 1200 RT | 71 |
28 | BMW | R NINE T | 70 |
29 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | 68 |
30 | TRIUMPH | TIGER 800 | 67 |
31 | BMW | F 700 GS | 66 |
32 | KTM | 125 DUKE | 66 |
33 | HONDA | CB 500 F | 64 |
34 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 63 |
35 | YAMAHA | XT 1200 Z | 63 |
36 | SUZUKI | GSX-S 1000 | 62 |
37 | KTM | 390 DUKE | 61 |
38 | BMW | R 1200 RS | 58 |
39 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 58 |
40 | DUCATI | MONSTER 821 | 57 |
41 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | 57 |
42 | SUZUKI | GSX-S 1000 F | 55 |
43 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | 53 |
44 | HONDA | CB 650 F | 53 |
45 | YAMAHA | YZF-R1 | 53 |
46 | YAMAHA | MT-125 | 52 |
47 | BENELLI | BN 302 | 51 |
48 | BETA | EVO 2T 300 | 50 |
49 | BMW | F 800 R | 49 |
50 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 48 |
La Top 50 Scooter di marzo
Risale la classifica fino al primo posto il Piaggio Beverly 300, ma per il resto le posizioni sono stabili anche nella graduatoria mensile del segmento scooter.
Al secondo posto c'è il leader del trimestre, Honda SH 150i, che precede il maggiore della famiglia SH, il 300i. Ottima prestazione anche per il TMAX 530 che ottiene la quarta posizione nella classifica mensile davanti ad altri modelli a ruote alte di 125 cc. Molto buono l'andamento anche per lo scooter-moto Honda Integra 750, all'ottavo posto con 349 unità. Da notare che nelle primi dieci posizioni ci sono soltanto tre modelli 125 cc.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 643 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 642 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 636 |
4 | YAMAHA | TMAX 500 | 487 |
5 | HONDA ITALIA | SH 125 | 478 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 428 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 358 |
8 | HONDA | INTEGRA | 349 |
9 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 314 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 299 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | 294 |
12 | YAMAHA | XMAX 400 | 225 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 219 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 202 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 188 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 180 |
17 | BMW | C 650 SPORT | 172 |
18 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 159 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 150 |
20 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 134 |
21 | YAMAHA | TRICITY 125 | 129 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 127 |
23 | KYMCO | XCITING 400I | 126 |
24 | YAMAHA | XENTER 150 | 124 |
25 | HONDA | SH MODE 125 | 118 |
26 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 102 |
27 | YAMAHA | NMAX 125 | 101 |
28 | YAMAHA | XENTER 125 | 99 |
29 | HONDA | FORZA 300 | 95 |
30 | PEUGEOT | TWEET 150 | 95 |
31 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 92 |
32 | HONDA | FORZA 125 ABS | 86 |
33 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 83 |
34 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 78 |
35 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 77 |
36 | KAWASAKI | J300 | 75 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | 66 |
38 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 65 |
39 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 62 |
40 | YAMAHA | X-CITY 250 | 61 |
41 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 59 |
42 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 55 |
43 | BMW | C 650 GT | 52 |
44 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 52 |
45 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 52 |
46 | LML | NV 125 | 50 |
47 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 49 |
48 | SYM | CITYCOM S.300I | 47 |
49 | YAMAHA | XMAX 125 | 41 |
50 | KYMCO | K-XCT 300I | 40 |
Trimestre in attivo
Saldo positivo per il primo trimestre, con 44.333 unità immatricolate e una accelerazione pari a +23,9% rispetto al primo trimestre dell'anno scorso. Le moto hanno guadagnato un +27,8% raggiungendo le 20.998 unità. Da parte loro gli scooter hanno segnato un +20,6% arrivando a quota 23.255. A questi numeri vanno aggiunti 4.690 ciclomotori, che hanno segnato un +4,3%.
Il primo trimestre dell'anno scorso aveva patito un -2,1% rispetto allo steso periodo del 2014 quando il saldo era stato invece di +13%.
La Top 100 assoluta gennaio-marzo
Rank | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.820 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.692 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 1.459 |
4 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.387 |
5 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.347 |
6 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.061 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.029 |
8 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 976 |
9 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 915 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 770 |
11 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 676 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 660 |
13 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 633 |
14 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 607 |
15 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 574 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 570 |
17 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 541 |
18 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 538 |
19 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 466 |
20 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 442 |
21 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 438 |
22 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 418 |
23 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 397 |
24 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 392 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 390 |
26 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 378 |
27 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 377 |
28 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 369 |
29 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 367 |
30 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 338 |
31 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 325 |
32 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 320 |
33 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 318 |
34 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 299 |
35 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 292 |
36 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 284 |
37 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 279 |
38 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 262 |
39 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 253 |
40 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 249 |
41 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 248 |
42 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 244 |
43 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 236 |
44 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 228 |
45 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 217 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 198 |
47 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 198 |
48 | BMW | R 1200 R | Naked | 190 |
49 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 180 |
50 | KTM | 125 DUKE | Naked | 171 |
51 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 171 |
52 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 169 |
53 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 167 |
54 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 166 |
55 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 165 |
56 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 165 |
57 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 164 |
58 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 164 |
59 | BMW | F 800 GS | Enduro | 161 |
60 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 161 |
61 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 154 |
62 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 149 |
63 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 147 |
64 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 147 |
65 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 144 |
66 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 143 |
67 | KTM | 125 EXC | Enduro | 141 |
68 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 139 |
69 | BMW | C 650 GT | Scooter | 138 |
70 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 137 |
71 | BMW | R NINE T | Naked | 136 |
72 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 136 |
73 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 134 |
74 | BMW | F 700 GS | Enduro | 133 |
75 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 132 |
76 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 132 |
77 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 131 |
78 | HONDA | CB 500 F | Naked | 127 |
79 | KTM | 300 EXC | Enduro | 127 |
80 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 127 |
81 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 126 |
82 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 125 |
83 | KTM | 390 DUKE | Naked | 125 |
84 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 124 |
85 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 121 |
86 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 121 |
87 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 121 |
88 | HONDA | CB 125F | Naked | 120 |
89 | HONDA | CB 650 F | Naked | 117 |
90 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 116 |
91 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 116 |
92 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 112 |
93 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 110 |
94 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 109 |
95 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 108 |
96 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 104 |
97 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 104 |
98 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 104 |
99 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 102 |
100 | BENELLI | BN 302 | Naked | 101 |
La Top 100 Moto gennaio-marzo
La classifica delle moto più vendute non cambia rispetto al primo bimestre, con le prime undici posizioni identiche e lo scambio fra la dodicesima e la tredicesima. In testa la novità assoluta 2016 Africa Twin, le altre novità della stagione sono al nono posto (Yamaha XSR 700) e al 13°, serie Ducati Hypermotard 939.
Fra le moto la fetta più consistente è rappresentata dalla fascia di cilindrata che va da 800 a 1.000 cc, con un totale di 6.819 immatricolazioni e un +47%. Passa quindi al secondo posto la categoria leader degli ultimi tempi, le maxi oltre 1.000 cc, che con 6.143 unità guadagnano comunque un buon 16,2%. Le medie fra i 600 e i 750 cc segnano un +13,5% grazie a 3.523 moto targate. Seguono i 200-500 cc (+25,5% e 3.056 unità) e i 125 che schizzano a +59,6% ma con numeri ancora piccoli: 1.425 unità.
L'analisi delle tipologie vede al primo posto le enduro stradali (7.960 e un +43,1%), seguita dalle naked (7.178 e +23,6%), e poi le custom(1.913 unità e un +8,5%), le turismo (1.722 moto e un +25,1%), le sportive (1.117, +4%) e le supermotard con 744 moto e un +63,9%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.387 |
2 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.061 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 915 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 676 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 607 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 574 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 466 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 418 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 367 |
10 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 299 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 292 |
12 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 253 |
13 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 249 |
14 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 244 |
15 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 236 |
16 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 198 |
17 | BMW | R 1200 R | Naked | 190 |
18 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 180 |
19 | KTM | 125 DUKE | Naked | 171 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 171 |
21 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 169 |
22 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 167 |
23 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 166 |
24 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 165 |
25 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 165 |
26 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 164 |
27 | BMW | F 800 GS | Enduro | 161 |
28 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 161 |
29 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 149 |
30 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 147 |
31 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 147 |
32 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 144 |
33 | KTM | 125 EXC | Enduro | 141 |
34 | BMW | R NINE T | Naked | 136 |
35 | BMW | F 700 GS | Enduro | 133 |
36 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 131 |
37 | HONDA | CB 500 F | Naked | 127 |
38 | KTM | 300 EXC | Enduro | 127 |
39 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 125 |
40 | KTM | 390 DUKE | Naked | 125 |
41 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 121 |
42 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 121 |
43 | HONDA | CB 125F | Naked | 120 |
44 | HONDA | CB 650 F | Naked | 117 |
45 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 116 |
46 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 116 |
47 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 110 |
48 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 109 |
49 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 108 |
50 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 104 |
51 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 102 |
52 | BENELLI | BN 302 | Naked | 101 |
53 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 101 |
54 | BMW | F 800 R | Naked | 99 |
55 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 93 |
56 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 92 |
57 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 92 |
58 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 92 |
59 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 86 |
60 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 84 |
61 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 83 |
62 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 82 |
63 | SUZUKI | GSX-S 1000 F | Turismo | 81 |
64 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 81 |
65 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 80 |
66 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 79 |
67 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 79 |
68 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 78 |
69 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 78 |
70 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 76 |
71 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 74 |
72 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 73 |
73 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 73 |
74 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 72 |
75 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 72 |
76 | BETA | CROSS TRAINER BIPOSTO | Enduro | 68 |
77 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 67 |
78 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 67 |
79 | KTM | 690 DUKE | Naked | 66 |
80 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 66 |
81 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 66 |
82 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 65 |
83 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 65 |
84 | KTM | RC 125 | Sportive | 65 |
85 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 64 |
86 | BMW | S 1000 R | Naked | 63 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 63 |
88 | KTM | 250 EXC | Enduro | 63 |
89 | YAMAHA | WR 250 F | Enduro | 63 |
90 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 60 |
91 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 60 |
92 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 58 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 57 |
94 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 57 |
95 | KTM | EXC 450 | Enduro | 56 |
96 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 55 |
97 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200T SPORTSTER 122 SUPER LOW | Custom | 55 |
98 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 54 |
99 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 54 |
100 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 53 |
La Top 100 Scooter gennaio-marzo
Anche per quanto riguarda gli scooter, la classifica è quasi immutata nelle prime dieci posizioni rispetto al periodo gennaio-febbraio. Con le eccezioni del Piaggio Beverly 300 che sale dal quarto al terzo posto ai danni dell'Honda SH 125i. Un altro Piaggio, Liberty 125, agguanta la decima posizione ai danni del Kymco Agility 125. Da notare la scalata in classifica dal 23° all'11° posto della Honda Integra 750 grazie all'arrivo della versione 2016. Come al solito le prime 20 posizioni sono occupate dalle quattro marche big: Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco.
Il segmento scooter vede ancora al primo posto i modelli fino a 125 cc, con 8.103 unità vendute e un +24,7%. Crescono anche i 150-250, con 5.446 unità e un +8,1%. Accelerano le vendite dei modelli fra 300 e 500 (+31,4%) con 7.612 unità. In leggera crescita anche i maxi scooter oltre 500 cc: 2.174 immatricolazioni e un +7,4%.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.820 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.692 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 1.459 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.347 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 1.029 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 976 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 770 |
8 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 660 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 633 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 570 |
11 | HONDA | INTEGRA | 541 |
12 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 538 |
13 | YAMAHA | XMAX 400 | 442 |
14 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 438 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 397 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 392 |
17 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 390 |
18 | BMW | C 650 SPORT | 378 |
19 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 377 |
20 | YAMAHA | XENTER 150 | 369 |
21 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 338 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 325 |
23 | KYMCO | XCITING 400I | 320 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | 318 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 284 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 279 |
27 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 262 |
28 | YAMAHA | XENTER 125 | 248 |
29 | HONDA | FORZA 300 | 228 |
30 | PEUGEOT | TWEET 150 | 217 |
31 | YAMAHA | NMAX 125 | 198 |
32 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 164 |
33 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 154 |
34 | KAWASAKI | J300 | 143 |
35 | YAMAHA | X-CITY 250 | 139 |
36 | BMW | C 650 GT | 138 |
37 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 137 |
38 | HONDA | FORZA 125 ABS | 136 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 | 134 |
40 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 132 |
41 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 132 |
42 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 127 |
43 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 126 |
44 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 124 |
45 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 121 |
46 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 112 |
47 | KYMCO | K-XCT 300I | 104 |
48 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 104 |
49 | LML | NV 125 | 99 |
50 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 87 |
51 | YAMAHA | XMAX 125 | 87 |
52 | KYMCO | G-DINK 300I | 83 |
53 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 80 |
54 | KYMCO | DINK 200 E3 | 78 |
55 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 78 |
56 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 77 |
57 | LML | STAR 200 | 77 |
58 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 73 |
59 | YAMAHA | D'ELIGHT | 67 |
60 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 64 |
61 | SYM | SYMPHONY 150 | 62 |
62 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 61 |
63 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 60 |
64 | SYM | CITYCOM S.300I | 60 |
65 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 57 |
66 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 55 |
67 | KYMCO | LIKE 125 | 54 |
68 | SYM | HD2 200 | 54 |
69 | LML | NV 150 | 46 |
70 | KYMCO | LIKE 200I | 43 |
71 | KYMCO | DINK 125 E3 | 41 |
72 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 40 |
73 | LML | STAR DELUXE 150 | 39 |
74 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 37 |
75 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 35 |
76 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 34 |
77 | KYMCO | G-DINK 125I | 32 |
78 | APRILIA | SCARABEO 125 | 29 |
79 | APRILIA | SCARABEO 200 | 29 |
80 | HONDA | SW-T 400 | 29 |
81 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 28 |
82 | PIAGGIO | X10 350 | 28 |
83 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 27 |
84 | PEUGEOT | METROPOLIS | 27 |
85 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 26 |
86 | LML | STAR 4T LITE | 26 |
87 | SYM | FIDDLE III 125 | 26 |
88 | KAWASAKI | J 125 | 25 |
89 | BENELLI | ZENZERO 350 | 22 |
90 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 22 |
91 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 21 |
92 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 20 |
93 | SYM | MAXSYM 400 | 19 |
94 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 18 |
95 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 17 |
96 | QUADRO | QUADRO4 | 17 |
97 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 16 |
98 | BENELLI | MACIS 150 | 15 |
99 | PIAGGIO | LIBERTY 125 DELIVERY | 15 |
100 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 15 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
io invece sono preoccupato per guzzi, aprilia e mv augusta
è possibile che solo ducati faccia numeri?
italia 1 - germania 0
e per il multi sono a parte le vendite del modello da oltre 20.000 € che sono 125...ogni tanto anche bmw viene battuta !!