Mercato a marzo: La ripresa accelera con un ottimo +28%
Diciamolo a bassa voce, senza enfasi, ma per il quarto mese di fila le immatricolazioni italiane hanno mostrato il segno positivo rispetto all'anno precedente. Sarà forse prematuro affermare che l'inversione di tendenza è iniziata, che dopo anni di continua contrazione delle vendite si inizia a crescere, ma è sicuro che il 2014 è iniziato molto meglio del 2013, grazie anche all'introduzione di modelli più in linea con le richieste del mercato e a migliorate campagne di sostegno alla vendita. I margini di guadagno si saranno anche ridotti – e non che fino all'anno scorso la situazione fosse in questo senso differente – ma perlomeno sono aumentati i volumi e i benefici connessi in termini di indotto, assistenza e così via.
Il mese di marzo, che conta circa l'11% del totale venduto all'anno, ha registrato 17.916 immatricolazioni: 10.633 scooter (+39,6%) e 7.823 moto (+14,7%). Che significa un +28,3% rispetto a marzo del 2013, uno dei mesi peggiori dell'anno scorso visto che aveva accusato una perdita del 47,8% rispetto allo stesso mese del 2012.
Un anno fa pativamo un dimezzamento del mercato, mentre ora abbiamo recuperato il 28%. Rispetto al 2012 siamo quindi sotto, ma la curva negativa si è finalmente fermata ed è risalita.
Il dato progressivo per i ciclomotori è invece ancora negativo, con appena 5.687 registrazioni pari al -7,9%. Comunque in recupero rispetto alle perdite dell'ultimo triennio.
La Top 100 moto di marzo 2014
Nei primi novi posti ci sono sette moto arrivate nel 2014 e questo la dice lunga sull'importanza di stimolare gli acquisti proponendo modelli in linea con i tempi. Al primo posto domina sempre la 1200 GS e BMW piazza altri tre modelli nella top ten, compresa la R nineT fresca di lancio e con le immatricolazioni anche dei concessionari. Yamaha entra bene con la nuove MT e Honda continua a inseguire il mito GS grazie alla bicilindrica 700 aggiornata in 750 per il 2014.
Scendendo nello specifico delle fasce di cilindrata, è da segnalare come i volumi più importanti siano per le moto superiori ai 1000 cc, con 5.321 pezzi pari al +28%. Seguono i modelli tra 800 e 1000 con 3.551 unità e un +9,6%. Poi le medie cilindrate, tra 650 e 750, con 2.721 moto e un +7%; sono invece più che dimezzate le 600, con soltanto 227 vendite e un -55,8%. Vivace l’andamento delle cilindrate tra 300 e 500, con 1.890 unità e un +24,1%, mentre soffrono ancora le 125 con 808 moto e un trend negativo che vale il -13,5%. Anche l’andamento dei diversi segmenti evidenzia un quadro articolato. La migliore prestazione appartiene alle enduro stradali che ottengono le maggiori vendite con 5.757 unità e un +25,1%, valore al di sopra della media del mercato. A seguire le naked, con 4.507 unità e un +20,1%, le custom con 1.597 vendite e un +7%, le moto da turismo con 1.393 moto e un -3,5%, più significativo il calo per le sportive con 868 pezzi e un -30,5%. Infine le supermotard con 670 moto e un +7,7%.
Top 100 Moto a marzo
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 482 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | 313 |
3 | YAMAHA | MT-09 | 297 |
4 | YAMAHA | MT-07 | 199 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 194 |
6 | BMW | R NINE T | 147 |
7 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 143 |
8 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 125 |
9 | BMW | R 1200 RT | 114 |
10 | KTM | 390 DUKE | 114 |
11 | KTM | 1190 ADVENTURE | 112 |
12 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 107 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 104 |
14 | KAWASAKI | Z 800 | 104 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 90 |
16 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 87 |
17 | HONDA | CB 500 X | 87 |
18 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 85 |
19 | HONDA | CROSSTOURER | 84 |
20 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 81 |
21 | BMW | F 800 GS | 80 |
22 | BMW | S 1000 R | 77 |
23 | TRIUMPH | TIGER 800 | 74 |
24 | DUCATI | DIAVEL | 73 |
25 | YAMAHA | XT 1200 Z | 71 |
26 | KAWASAKI | Z1000 | 67 |
27 | BMW | F 700 GS | 61 |
28 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | 58 |
29 | KTM | 125 DUKE | 58 |
30 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | 57 |
31 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 56 |
32 | HONDA | CB 500 F | 56 |
33 | HONDA | CB 1100 | 55 |
34 | HONDA | CROSSRUNNER | 55 |
35 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | 53 |
36 | KAWASAKI | ER-6N | 53 |
37 | SUZUKI | INAZUMA 250 | 53 |
38 | SUZUKI | GSR 750 | 45 |
39 | DUCATI | MONSTER 1200 S | 44 |
40 | KTM | 690 DUKE | 41 |
41 | BMW | F 800 GT | 40 |
42 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 40 |
43 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 40 |
44 | KTM | 1190 ADVENTURE R | 40 |
45 | DUCATI | 899 PANIGALE | 39 |
46 | KTM | 690 SMC R | 39 |
47 | BETA | EVO 2T 300 | 38 |
48 | BMW | F 800 R | 38 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | 38 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | 34 |
51 | HONDA | CBR 1000 RR | 34 |
52 | DUCATI | MONSTER 1200 | 33 |
53 | KAWASAKI | Z1000 SX | 33 |
54 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | 32 |
55 | KAWASAKI | Z 750 | 32 |
56 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | 31 |
57 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | 30 |
58 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 30 |
59 | TRIUMPH | SCRAMBLER | 30 |
60 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 30 |
61 | BMW | R 1200 R | 29 |
62 | KTM | 350 EXC-F | 29 |
63 | APRILIA | DORSODURO 750 | 28 |
64 | KAWASAKI | ER-6F | 28 |
65 | APRILIA | CAPONORD 1200 | 27 |
66 | KAWASAKI | NINJA 300 | 27 |
67 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | 26 |
68 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | 25 |
69 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | 25 |
70 | APRILIA | SHIVER 750 | 24 |
71 | HUSQVARNA | TE 300 | 24 |
72 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 23 |
73 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | 23 |
74 | KTM | 125 EXC | 23 |
75 | HARLEY-DAVIDSON | XL883L SUPER LOW | 22 |
76 | HONDA | CRF 250 R | 22 |
77 | KAWASAKI | Z 750 R | 22 |
78 | KTM | 250 EXC | 22 |
79 | KTM | 300 EXC | 22 |
80 | SUZUKI | GLADIUS 650 | 22 |
81 | KAWASAKI | W800 | 21 |
82 | KTM | 250 EXC-F | 21 |
83 | HONDA | NC 700/750 X | 20 |
84 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | 20 |
85 | KTM | 690 ENDURO R | 20 |
86 | HONDA | NC 700/750 S | 19 |
87 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | 19 |
88 | YAMAHA | XV950 | 19 |
89 | YAMAHA | WR 125 X | 19 |
90 | BETA | ALP 4.0 | 18 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FLS SLIM | 18 |
92 | APRILIA | TUONO V4 1000 | 17 |
93 | DUCATI | MONSTER 696 ABS | 17 |
94 | MOTO GUZZI | 750 NEVADA | 17 |
95 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | 16 |
96 | HARLEY-DAVIDSON | FXDC SUPER GLIDE CUSTOM | 16 |
97 | HONDA | VT 750 SPIRIT | 16 |
98 | HONDA | CBR 500 R | 16 |
99 | YAMAHA | FAZER 8 | 16 |
100 | MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 CUSTOM | 15 |
La Top 100 scooter di marzo 2014
La compagine scooter resta guidata dai ruote alte SH, ma è da notare l'inserimento del Piaggio Beverly 300 al terzo posto. Subito sotto emerge il terzetto Yamaha, capitanato dal TMax che pare tornato a nuova vita. Proprio Yamaha, Piaggio e Honda si spartiscono i primi dieci posti in classifica.
La situazione mensile per il segmento scooter vede la fascia di cilindrata dei 125 cc farla da padrone, con 6.444 veicoli venduti e un +15% che è in linea con l'andamento generale del comparto. Perdono però un po' terreno i 150-200, con 4.790 unità e un -4%. Sono in ripresa i 250 con 919 immatricolazioni e un +11%, mentre i 300-500 segnano il miglior risultato con 7.021 unità e un ottimo +29%. Infine anche i maxi scooter con 1.831 immatricolazioni registrano un incremento del +8,8 % rispetto all’anno scorso.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 792 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 622 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 516 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 473 |
5 | YAMAHA | TMAX 530 | 417 |
6 | YAMAHA | XMAX 250 | 382 |
7 | YAMAHA | XMAX 400 | 375 |
8 | HONDA | INTEGRA | 305 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 280 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 248 |
11 | YAMAHA | XENTER 150 | 235 |
12 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 218 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 214 |
14 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 211 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 203 |
16 | KAWASAKI | J300 | 202 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 201 |
18 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 170 |
19 | KYMCO | XCITING 400I | 167 |
20 | HONDA | FORZA 300 | 166 |
21 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | 163 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 162 |
23 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 161 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 145 |
25 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 113 |
26 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 100 |
27 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 99 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 96 |
29 | KYMCO | K-XCT 300I | 95 |
30 | HONDA | VISION 110 | 93 |
31 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 89 |
32 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 83 |
33 | BMW | C 600 SPORT | 79 |
34 | HONDA | PCX 150 | 78 |
35 | LML | NV 125 | 78 |
36 | YAMAHA | X-CITY 250 | 73 |
37 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 69 |
38 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 66 |
39 | HONDA | PCX 125 | 66 |
40 | PEUGEOT | TWEET 150 | 63 |
41 | PEUGEOT | TWEET 125 | 56 |
42 | SYM | SYMPHONY 125 | 56 |
43 | YAMAHA | XMAX 125 | 53 |
44 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | 52 |
45 | KYMCO | PEOPLE S 200 | 50 |
46 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 50 |
47 | HONDA | INTEGRA | 48 |
48 | LML | STAR 200 | 48 |
49 | APRILIA | SCARABEO 200 | 46 |
50 | YAMAHA | MAJESTY 400 | 46 |
51 | APRILIA | SCARABEO 125 | 43 |
52 | KYMCO | G-DINK 300I | 43 |
53 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 41 |
54 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 41 |
55 | HONDA | SW-T 400 | 39 |
56 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 39 |
57 | SYM | SYMPHONY 150 | 36 |
58 | YAMAHA | D'ELIGHT | 36 |
59 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 35 |
60 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 35 |
61 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 32 |
62 | PIAGGIO | X10 350 | 32 |
63 | LML | NV 150 | 32 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 32 |
65 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 30 |
66 | BMW | C 650 GT | 29 |
67 | KYMCO | LIKE 125 | 29 |
68 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 29 |
69 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 28 |
70 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | 28 |
71 | DERBI | SONAR 125 | 25 |
72 | PEUGEOT | LXR 200 | 25 |
73 | SYM | HD 200 EVO FI | 25 |
74 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | 24 |
75 | KYMCO | LIKE 200I | 23 |
76 | LML | STAR DELUXE 150 | 23 |
77 | SYM | HD2 200 | 23 |
78 | KYMCO | XCITING 400I | 21 |
79 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | 20 |
80 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 20 |
81 | APRILIA | SCARABEO 300 | 19 |
82 | PEUGEOT | METROPOLIS | 18 |
83 | SUZUKI | UH 125 BURGMAN | 18 |
84 | PIAGGIO | FLY 125 3V | 17 |
85 | KYMCO | DINK 200 E3 | 17 |
86 | YAMAHA | X-CITY 125 | 17 |
87 | APRILIA | SR MAX 300 | 16 |
88 | HONDA | SILVER WING 600 | 16 |
89 | SYM | CITYCOM 300 | 16 |
90 | PIAGGIO | BEVERLY CRUISER 500 | 15 |
91 | PIAGGIO | VESPA S 150 3V | 15 |
92 | KYMCO | DINK 125 E3 | 15 |
93 | SYM | SYMPHONY SR 150 | 15 |
94 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | 14 |
95 | PIAGGIO | VESPA LX 150 | 14 |
96 | KYMCO | G-DINK 125I | 14 |
97 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 14 |
98 | APRILIA | ATLANTIC 300 | 13 |
99 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 13 |
100 | SYM | MAXSYM 400 | 13 |
Bilancio positivo del primo trimestre 2014
E' ancora più significativo il bilancio del primo trimestre del 2014. In questo caso c'è da segnalare che le immatricolazioni sono cresciute del 12,9% rispetto a un anno prima, passando a 36.250 veicoli. Le moto vendute sono state 15.245 (+12,4%) e gli scooter 21.005 (+13,2%). Se all'immatricolato si sommano le registrazioni dei ciclomotori si totalizzano 41.937 unità vendute nel primo trimestre, pari a un aumento del 9,5% sull'analogo periodo del 2013.
Sta andando bene anche il mercato dell’usato (costantemente aumentato negli ultimi anni in rapporto alle vendite del nuovo a rimarcare che quella che stiamo attraversando è più una crisi di denaro che di desiderio di avere una moto) con 43.767 passaggi di proprietà nel trimestre, un dato che vale un +5,4%.
Come fa notare Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA, a causa della situazione economica negativa il rinnovamento del parco circolante è sceso dal 7% annuo del 2007 al 2% attuale. In Italia oltre il 50% delle due ruote, si tratta di qualcosa come 4,4 milioni fra scooter e moto, ha più di dieci anni.
Passando all'Europa la situazione delle vendite segna un ottimo +9% nel primo trimestre di quest'anno, con i Paesi del Mediterraneo in sofferenza più o meno importante ma con tutti gli altri che tirano.
La Top 100 assoluta del primo trimestre 2014
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.892 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.272 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.122 |
4 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 876 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 870 |
6 | YAMAHA | TMAX 530 | Scooter | 788 |
7 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 737 |
8 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 726 |
9 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 636 |
10 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 634 |
11 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 628 |
12 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 548 |
13 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 516 |
14 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 507 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 504 |
16 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 471 |
17 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 403 |
18 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 394 |
19 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 372 |
20 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 363 |
21 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 354 |
22 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 327 |
23 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 323 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 304 |
25 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 297 |
26 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 293 |
27 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 286 |
28 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 285 |
29 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 261 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 256 |
31 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 241 |
32 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 236 |
33 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 217 |
34 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 213 |
35 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 202 |
36 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 197 |
37 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 196 |
38 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 189 |
39 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 183 |
40 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 182 |
41 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 180 |
42 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 175 |
43 | KTM | 390 DUKE | Naked | 172 |
44 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 169 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 168 |
46 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 166 |
47 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 162 |
48 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 159 |
49 | BMW | R NINE T | Naked | 157 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 155 |
51 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 154 |
52 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 150 |
53 | LML | NV 125 | Scooter | 150 |
54 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 148 |
55 | BMW | F 800 GS | Enduro | 147 |
56 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 141 |
57 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 138 |
58 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 135 |
59 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 134 |
60 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 131 |
61 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 130 |
62 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 128 |
63 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 124 |
64 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 123 |
65 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 121 |
66 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 121 |
67 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 118 |
68 | KTM | 125 DUKE | Naked | 117 |
69 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 115 |
70 | KTM | 125 EXC | Enduro | 112 |
71 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 112 |
72 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 111 |
73 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 111 |
74 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 109 |
75 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 109 |
76 | KTM | 300 EXC | Enduro | 107 |
77 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 106 |
78 | HONDA | CB 500 F | Naked | 105 |
79 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 103 |
80 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 103 |
81 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 100 |
82 | LML | STAR 200 | Scooter | 100 |
83 | BMW | F 700 GS | Enduro | 98 |
84 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 96 |
85 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 92 |
86 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 92 |
87 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 91 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 90 |
89 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 90 |
90 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 89 |
91 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 89 |
92 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 88 |
93 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | Naked | 87 |
94 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 86 |
95 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 86 |
96 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 86 |
97 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 85 |
98 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 84 |
99 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 83 |
100 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 80 |
La Top 100 Moto del primo trimestre 2014
I primi tre mesi dell'anno non portano cambiamenti rispetto al solito, con le enduro stradali che si prendono le prime posizioni e con l'eccellente risultato parziale della BMW 1200 GS Adventure. La novità arriva dalla ripresa dei modelli naked grazie alla prestazione delle Yamaha MT-09 e MT-07. Ducati segna un po' il passo come posizione ma numericamente si difende con Hypermotard e Multistrada.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 876 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 737 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 634 |
4 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 628 |
5 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 327 |
6 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 286 |
7 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 261 |
8 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 213 |
9 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 202 |
10 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 189 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 183 |
12 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 182 |
13 | KTM | 390 DUKE | Naked | 172 |
14 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 168 |
15 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 166 |
16 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 159 |
17 | BMW | R NINE T | Naked | 157 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 155 |
19 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 154 |
20 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 148 |
21 | BMW | F 800 GS | Enduro | 147 |
22 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 134 |
23 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 121 |
24 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 121 |
25 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 118 |
26 | KTM | 125 DUKE | Naked | 117 |
27 | KTM | 125 EXC | Enduro | 112 |
28 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 111 |
29 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 109 |
30 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 109 |
31 | KTM | 300 EXC | Enduro | 107 |
32 | HONDA | CB 500 F | Naked | 105 |
33 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 103 |
34 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 103 |
35 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 100 |
36 | BMW | F 700 GS | Enduro | 98 |
37 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 96 |
38 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 92 |
39 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 91 |
40 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 90 |
41 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | Naked | 87 |
42 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 86 |
43 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 86 |
44 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 86 |
45 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 85 |
46 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 84 |
47 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 79 |
48 | BMW | S 1000 R | Naked | 78 |
49 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 78 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 77 |
51 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 77 |
52 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 77 |
53 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 75 |
54 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 72 |
55 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 71 |
56 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 71 |
57 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 68 |
58 | KTM | 690 DUKE | Naked | 68 |
59 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 67 |
60 | KTM | EXC 450 | Enduro | 67 |
61 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 66 |
62 | BMW | F 800 R | Naked | 64 |
63 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 64 |
64 | BMW | R 1200 R | Naked | 63 |
65 | BMW | F 800 GT | Naked | 62 |
66 | HONDA | CB 1100 | Naked | 62 |
67 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 61 |
68 | KTM | 250 EXC | Enduro | 59 |
69 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 58 |
70 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 58 |
71 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 56 |
72 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 55 |
73 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 55 |
74 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 54 |
75 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 54 |
76 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 54 |
77 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 53 |
78 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 53 |
79 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 51 |
80 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 51 |
81 | KTM | FREERIDE 250 | Enduro | 51 |
82 | HARLEY-DAVIDSON | FXDC SUPER GLIDE CUSTOM | Custom | 49 |
83 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 47 |
84 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 45 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | XL883L SUPER LOW | Custom | 44 |
86 | BETA | RR 4T 450 MONOPOSTO | Enduro | 43 |
87 | KAWASAKI | ER-6F | Naked | 43 |
88 | YAMAHA | XV950 | Custom | 43 |
89 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 42 |
90 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 42 |
91 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 41 |
92 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 41 |
93 | KAWASAKI | Z 750 | Naked | 41 |
94 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 40 |
95 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 40 |
96 | HUSQVARNA | TE 250 | Enduro | 39 |
97 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 39 |
98 | YAMAHA | FAZER 8 | Naked | 39 |
99 | APRILIA | TUONO V4 1000 | Naked | 38 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 38 |
La Top 100 Scooter del primo trimestre 2014
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.892 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.272 |
3 | HONDA ITALI A | SH 125 | Scooter | 1.122 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 870 |
5 | YAMAHA | TMAX 530 | Scooter | 788 |
6 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 726 |
7 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 636 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 548 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 516 |
10 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 507 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 504 |
12 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 471 |
13 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 403 |
14 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 394 |
15 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 372 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 363 |
17 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 354 |
18 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 323 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 304 |
20 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 297 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 293 |
22 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 285 |
23 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 256 |
24 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 241 |
25 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 236 |
26 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 217 |
27 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 197 |
28 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 196 |
29 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 180 |
30 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 175 |
31 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 169 |
32 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 162 |
33 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 150 |
34 | LML | NV 125 | Scooter | 150 |
35 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 141 |
36 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 138 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 135 |
38 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 131 |
39 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 130 |
40 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 128 |
41 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 124 |
42 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 123 |
43 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 115 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 112 |
45 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 111 |
46 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 106 |
47 | LML | STAR 200 | Scooter | 100 |
48 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 92 |
49 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 90 |
50 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 89 |
51 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 89 |
52 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 88 |
53 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 83 |
54 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 80 |
55 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 80 |
56 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 80 |
57 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 74 |
58 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 72 |
59 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 72 |
60 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 69 |
61 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 67 |
62 | LML | NV 150 | Scooter | 66 |
63 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 64 |
64 | SYM | HD2 200 | Scooter | 62 |
65 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 61 |
66 | BMW | C 650 GT | Scooter | 57 |
67 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 57 |
68 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 56 |
69 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 55 |
70 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 54 |
71 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 51 |
72 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 51 |
73 | SYM | SYMPHONY SR 125 | Scooter | 51 |
74 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 50 |
75 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 49 |
76 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 46 |
77 | SYM | CITYCOM 300 | Scooter | 46 |
78 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 43 |
79 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 43 |
80 | SUZUKI | UH 125 BURGMAN | Scooter | 41 |
81 | APRILIA | SR MAX 300 | Scooter | 38 |
82 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 37 |
83 | HONDA | SILVER WING 600 | Scooter | 35 |
84 | PIAGGIO | BEVERLY CRUISER 500 | Scooter | 35 |
85 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 35 |
86 | BENELLI | CAFFE' NERO 150 | Scooter | 34 |
87 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 33 |
88 | PIAGGIO | FLY 125 3V | Scooter | 33 |
89 | APRILIA | SCARABEO 300 | Scooter | 32 |
90 | DERBI | SONAR 125 | Scooter | 32 |
91 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 31 |
92 | PIAGGIO | VESPA LX 150 3V | Scooter | 31 |
93 | PIAGGIO | VESPA S 150 3V | Scooter | 29 |
94 | PEUGEOT | LXR 125 | Scooter | 28 |
95 | SYM | SYMPHONY SR 150 | Scooter | 28 |
96 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 27 |
97 | PIAGGIO | VESPA LX 150 | Scooter | 26 |
98 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 26 |
99 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 23 |
100 | PIAGGIO | VESPA 946 | Scooter | 23 |
La prime 30 Marche nel primo trimestre di quest'anno
Nella tabella qui sotto, e in quella che segue, trovate le classifiche delle prime 30 marche per quanto riguarda le vendite complessive (moto+scooter) nel primo trimestre di quest'anno e nello stesso periodo dell'anno scorso. E' interessante notare i volumi registrati da ciascun costruttore e la posizione in graduatoria. Ad esempio Yamaha, Piaggio, Suzuki, KTM, BMW e Kawasaki hanno incrementato i numeri e scalato posizioni (Yamaha torna al secondo posto), mentre Ducati è arretrata. Naturalmente vanno considerate le novità introdotte in una stagione rispetto ad un'altra, ma anche come si muovono i concorrenti nei rispettivi segmenti di competenza.
Pos. | Marca | Unità | |
1 | Tot HONDA ITALIA + HONDA | 8.261 | |
2 | Tot YAMAHA | 4.937 | |
3 | Tot PIAGGIO | 4.514 | |
4 | Tot KYMCO | 3.030 | |
5 | Tot BMW | 2.813 | |
6 | Tot KAWASAKI | 1.561 | |
7 | Tot KTM | 1.471 | |
8 | Tot SUZUKI | 1.277 | |
9 | Tot HARLEY-DAVIDSON | 1.271 | |
10 | Tot DUCATI | 905 | |
11 | Tot APRILIA | 869 | |
12 | Tot SYM | 771 | |
13 | Tot TRIUMPH | 694 | |
14 | Tot PEUGEOT | 597 | |
15 | Tot BETA | 538 | |
16 | Tot MV AGUSTA | 499 | |
17 | Tot LML | 427 | |
18 | Tot HUSQVARNA | 364 | |
19 | Tot MOTO GUZZI | 292 | |
20 | Tot GAS GAS | 124 | |
21 | Tot BENELLI | 94 | |
22 | Tot DERBI | 91 | |
23 | Tot HONDA/MONTESA | 69 | |
24 | Tot SHERCO | 69 | |
25 | Tot KEEWAY | 59 | |
26 | Tot TM RACING | 58 | |
27 | Tot HUSABERG | 56 | |
28 | Tot OSSA | 46 | |
29 | Tot MOTORBIKE | 42 | |
30 | Tot ENFIELD | 39 |
Il raffronto con le prime 30 Marche nel primo trimestro del 2013
Pos. | Marca | Unità | |
1 | Tot HONDA ITALIA + HONDA | 8.022 | |
2 | Tot PIAGGIO | 3.985 | |
3 | Tot YAMAHA | 3.445 | |
4 | Tot KYMCO | 2.593 | |
5 | Tot BMW | 2.147 | |
6 | Tot DUCATI | 1.242 | |
7 | Tot KTM | 1.139 | |
8 | Tot HARLEY-DAVIDSON | 1.136 | |
9 | Tot KAWASAKI | 1.068 | |
10 | Tot APRILIA | 841 | |
11 | Tot SUZUKI | 733 | |
12 | Tot LML | 729 | |
13 | Tot TRIUMPH | 668 | |
14 | Tot SYM | 661 | |
15 | Tot PEUGEOT | 612 | |
16 | Tot BETA | 523 | |
17 | Tot MV AGUSTA | 482 | |
18 | Tot MOTO GUZZI | 332 | |
19 | Tot HUSQVARNA | 291 | |
20 | Tot HUSABERG | 164 | |
21 | Tot GAS GAS | 114 | |
22 | Tot BENELLI | 106 | |
23 | Tot FOSHAN | 64 | |
24 | Tot KEEWAY | 63 | |
25 | Tot TM RACING | 61 | |
26 | Tot SHERCO | 58 | |
27 | Tot DERBI | 55 | |
28 | Tot GARELLI | 50 | |
29 | Tot MOTORBIKE | 50 | |
30 | Tot MALAGUTI | 49 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
x P_Knife
NOTA DELLA REDAZIONE: l'articolo da lei commentato si riferisce al mercato di marzo 2014. Il che, tra l'altro, sembra molto strano a noi....
Lo trovo molto strano....