Mercato a novembre: crescita contenuta nel 4,2%. Il 2017 a +7,8%. Le Top 100
Il mese di novembre vale circa il 4% delle vendite annuali.
In totale nel mese appena concluso sono stati immatricolati 8.401 motocicli, ovvero il 4,2% in più rispetto a novembre 2016. Una crescita quindi più contenuta rispetto all'ultimo periodo dell'anno ma il mercato resta in ogni caso positivo confermando la tendenza in atto da circa cinque anni, dal minimo storico del 2013 riferito agli ultimi venti anni.
Le moto hanno totalizzato 3.104 immatricolazioni (+5,8%) e gli scooter hanno come sempre ottenuto un volume maggiore: 5.297 unità, ma con un guadagno che si ferma al 3,2%. Con 1.350 registrazioni i ciclomotori hanno invece segnato un +7,8%, che rappresenta la maggiore crescita mensile del 2017.
Un anno fa il raffronto con il mese di novembre 2015 era stato migliore, con le moto aumentate del +25,7% (avevano pesato le promozioni legate ai modelli Euro3), mentre gli scooter erano rimasti stabili con risicato guadagno dell'1,1%. In totale il mercato era cresciuto dell'8,8%, il doppio di quando registrato il mese scorso.
La Top 30 di novembre
In un mercato mensile numericamente piccolo, qual è quello di novembre, risalta stavolta la risicata presenza delle moto nelle prime trenta posizioni assolute. Una piccola anomalia è poi vedere spezzato il dominio della terna Honda SH che a novembre mette al primo e secondo posto le versioni 150 e 125, mentre il 300 arretra al quinto superato da Kymco Agility 125 e Piaggio Beverly 300.
Dopo la serie di modelli a ruote alte è l'Honda X-ADV a segnalarsi al 12° posto della classifica assoluta, mentre lo Yamaha T-Max scivola in 19esima posizione.
La prima moto in classifica, nelle Top 30, è stavolta la Honda Africa Twin (14° posto con 103 immatricolazioni), seguita al 17° posto dalla BMW R 1200 GS e al 23° dalla versione 1200 GS Adventure.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 527 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 457 |
3 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 336 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 297 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 289 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 288 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 192 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 151 |
9 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 137 |
10 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 124 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 120 |
12 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 108 |
13 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 105 |
14 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 103 |
15 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 102 |
16 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 97 |
17 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 88 |
18 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 87 |
19 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 87 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 86 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 86 |
22 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 82 |
23 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 81 |
24 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 81 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 80 |
26 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 79 |
27 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | Scooter | 75 |
28 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 71 |
29 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 69 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 65 |
La Top 50 Moto di novembre
Ai primi quattro posti nella graduatoria mensile troviamo le solite note, con la Honda stavolta al primo posto. Non ci sono incrementi o perdite eclatanti e, sicciome parliamo di numeri contenuti dopo le prime 10-15 posizioni, bastano poche unità di differenza per far guadagnare o perdere posizioni in classifica. Da notare 32 unità a nome Multistrada 1260, sono le moto allestite per il lancio stampa Ducati.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | 103 |
2 | BMW | R 1200 GS | 88 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 81 |
4 | HONDA | NC 750 X | 64 |
5 | KTM | 125 DUKE | 61 |
6 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 56 |
7 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 49 |
8 | KTM | 350 EXC-F | 47 |
9 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 47 |
10 | BENELLI | TRK 502 | 44 |
11 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 43 |
12 | YAMAHA | TRACER 900 | 43 |
13 | BMW | G 310 GS | 38 |
14 | KTM | 390 DUKE | 37 |
15 | KSR | BRIXTON BX 125 | 35 |
16 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | 34 |
17 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | 34 |
18 | YAMAHA | MT-07 | 33 |
19 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | 32 |
20 | YAMAHA | MT-125 | 32 |
21 | YAMAHA | TRACER 700 | 32 |
22 | SUZUKI | DL650A V-STROM | 30 |
23 | FANTIC MOTOR | 125M | 29 |
24 | YAMAHA | XT 1200 Z | 29 |
25 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 28 |
26 | KAWASAKI | Z 650 | 27 |
27 | KTM | 300 EXC | 27 |
28 | HUSQVARNA | TE 300 | 26 |
29 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | 25 |
30 | KTM | RC 125 | 25 |
31 | TM RACING | EN 125 | 25 |
32 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 24 |
33 | TRIUMPH | STREET TWIN | 24 |
34 | HONDA | CB 650 F | 23 |
35 | KTM | 250 EXC | 23 |
36 | YAMAHA | MT-09 | 23 |
37 | BMW | R 1200 RT | 22 |
38 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | 22 |
39 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 22 |
40 | HONDA | CB 500 X | 22 |
41 | HUSQVARNA | FE 350 | 22 |
42 | KTM | 250 EXC-F | 22 |
43 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | 22 |
44 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | 21 |
45 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 21 |
46 | KAWASAKI | Z 900 | 21 |
47 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | 21 |
48 | GENERIC | GRS 125 | 20 |
49 | HUSQVARNA | FE 250 | 20 |
50 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 | 19 |
51 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | 19 |
52 | YAMAHA | MT-03 ABS | 19 |
53 | YAMAHA | XSR 700 | 19 |
54 | YAMAHA | YS 125 | 19 |
La Top 50 Scooter di novembre
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 527 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 457 |
3 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 336 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 297 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | 289 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 288 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | 192 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 151 |
9 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 137 |
10 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 124 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 120 |
12 | HONDA | X-ADV 750 | 108 |
13 | PEUGEOT | TWEET 125 | 105 |
14 | HONDA | SH MODE 125 | 102 |
15 | KYMCO | X-TOWN 300I | 97 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 87 |
17 | YAMAHA | TMAX 500 | 87 |
18 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 86 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 86 |
20 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 82 |
21 | YAMAHA | XMAX 400 | 81 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 80 |
23 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 79 |
24 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 75 |
25 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 71 |
26 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 69 |
27 | YAMAHA | XENTER 125 | 65 |
28 | YAMAHA | TRICITY 155 | 57 |
29 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 56 |
30 | HONDA | INTEGRA | 49 |
31 | ASKOLL | ES3 | 44 |
32 | KYMCO | XCITING 400I | 41 |
33 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 41 |
34 | YAMAHA | XMAX 125 | 39 |
35 | YAMAHA | XENTER 150 | 36 |
36 | BMW | C 650 SPORT | 34 |
37 | PEUGEOT | TWEET 150 | 34 |
38 | SYM | SYMPHONY 125 S | 33 |
39 | YAMAHA | NMAX 125 | 32 |
40 | KYMCO | G-DINK 300I | 29 |
41 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 27 |
42 | YAMAHA | TRICITY 125 | 26 |
43 | SYM | CITYCOM S.300I | 25 |
44 | YAMAHA | NMAX 155 | 25 |
45 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 23 |
46 | KYMCO | AK 550 | 22 |
47 | KYMCO | LIKE 125 | 22 |
48 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 22 |
49 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 20 |
50 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 16 |
Un buon 2017
Da gennaio a novembre il saldo positivo raggiunge il +7,8%, con un totale immatricolato di 199.637 veicoli.
Il contributo maggiore arriva dalla vendita delle moto che registra 80.619 unità e un +11,5% (un risultato che ci riporta al mercato del 2011-2012) e con gli scooter che totalizzano 119.018 unità e una crescita del 5,4% (in questo caso si tratta di volumi superiori all'intero 2013).
I cinquantini paiono aver arrestato la lunga emorragia in atto ormai da 20 anni con un 2017 che finora mette a segno un modesto ma significativo +1,4% e 22.178 unità registrate.
Per chiudere il quadro ricordiamo che un anno fa il saldo dei primi undici mesi rispetto allo stesso periodo del 2015 era stato pari a +9,5% per quanto riguardava il totale immatricolato, con le moto che avevano messo a segno un +14,7% (72.229 unità) e gli scooter in attivo del +7,2%. I cinquantini avevano invece patito un calo dell'1.,6%.
La Top 100 Moto gennaio-novembre
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.708 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.157 |
3 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.412 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.281 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.176 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.998 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.618 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.578 |
9 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.300 |
10 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.241 |
11 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.241 |
12 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 1.200 |
13 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.109 |
14 | KTM | 125 DUKE | Naked | 1.031 |
15 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.018 |
16 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 984 |
17 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 982 |
18 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 910 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 861 |
20 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 733 |
21 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 731 |
22 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 702 |
23 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 699 |
24 | BMW | F 800 GS | Enduro | 671 |
25 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 671 |
26 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 652 |
27 | HONDA | CB 500 F | Naked | 639 |
28 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 625 |
29 | BMW | F 700 GS | Enduro | 615 |
30 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 609 |
31 | HONDA | CB 125F | Naked | 551 |
32 | KTM | 390 DUKE | Naked | 551 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 549 |
34 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 540 |
35 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 535 |
36 | BMW | R 1200 R | Naked | 532 |
37 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 530 |
38 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 518 |
39 | HONDA | CB 650 F | Naked | 501 |
40 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 488 |
41 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 488 |
42 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 480 |
43 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 476 |
44 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 476 |
45 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 462 |
46 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 461 |
47 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 451 |
48 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 443 |
49 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 427 |
50 | BENELLI | BN 302 | Naked | 421 |
51 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 419 |
52 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 414 |
53 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 404 |
54 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 393 |
55 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 385 |
56 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 384 |
57 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 383 |
58 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 382 |
59 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 378 |
60 | KSR | BRIXTON BX 125 | Naked | 377 |
61 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 376 |
62 | BMW | G 310 R | Naked | 375 |
63 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 365 |
64 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 348 |
65 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 346 |
66 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 338 |
67 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 334 |
68 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 329 |
69 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 322 |
70 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 322 |
71 | BMW | F 800 R | Naked | 320 |
72 | SUZUKI | SV650A | Naked | 310 |
73 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 291 |
74 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 288 |
75 | BMW | S 1000 R | Naked | 285 |
76 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 285 |
77 | SUZUKI | GSX-R1000 | Sportive | 276 |
78 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 275 |
79 | BMW | R NINE T | Naked | 265 |
80 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 265 |
81 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 265 |
82 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 262 |
83 | KTM | 300 EXC | Enduro | 261 |
84 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 260 |
85 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 257 |
86 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 257 |
87 | MASH | TWO FIFTY | Naked | 251 |
88 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 250 |
89 | KEEWAY | RKV 125 | Naked | 242 |
90 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 236 |
91 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 236 |
92 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 230 |
93 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 226 |
94 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 224 |
95 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 220 |
96 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 217 |
97 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 213 |
98 | BENELLI | BN 251 | Naked | 210 |
99 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 203 |
100 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 201 |
La Top 100 Scooter gennaio-novembre
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 10.957 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 9.624 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 9.437 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 7.236 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 5.224 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.308 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 4.200 |
8 | YAMAHA | TMAX 500 | 4.098 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 4.038 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | 3.256 |
11 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 3.090 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.724 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.668 |
14 | KYMCO | X-TOWN 300I | 2.554 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.359 |
16 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 2.150 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.840 |
18 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.785 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.724 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | 1.686 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.622 |
22 | HONDA | INTEGRA | 1.555 |
23 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.552 |
24 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.403 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.312 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.238 |
27 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 1.216 |
28 | KYMCO | XCITING 400I | 1.049 |
29 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 1.031 |
30 | BMW | C 650 SPORT | 903 |
31 | KYMCO | AK 550 | 887 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 878 |
33 | YAMAHA | TRICITY 155 | 851 |
34 | SYM | SYMPHONY 125 S | 836 |
35 | YAMAHA | NMAX 125 | 825 |
36 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 751 |
37 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 748 |
38 | PEUGEOT | TWEET 150 | 708 |
39 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 550 |
40 | KAWASAKI | J300 | 543 |
41 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 536 |
42 | YAMAHA | NMAX 155 | 513 |
43 | YAMAHA | TRICITY 125 | 469 |
44 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 444 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 441 |
46 | SYM | CITYCOM S.300I | 433 |
47 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 390 |
48 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 380 |
49 | YAMAHA | XMAX 250 | 349 |
50 | BMW | C 650 GT | 328 |
51 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 325 |
52 | HONDA | FORZA 125 ABS | 324 |
53 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 323 |
54 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 293 |
55 | YAMAHA | D'ELIGHT | 280 |
56 | KYMCO | LIKE 125 | 275 |
57 | KYMCO | G-DINK 300I | 257 |
58 | SYM | JOYRIDE 200 S | 247 |
59 | SYM | CRUISYM 300 | 224 |
60 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 220 |
61 | ASKOLL | ES3 | 217 |
62 | SYM | JET 14 125 CBS | 212 |
63 | KYMCO | X-TOWN 125 | 204 |
64 | KEEWAY | LOGIK 125 | 189 |
65 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 186 |
66 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 178 |
67 | KYMCO | K-XCT 300I | 170 |
68 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 157 |
69 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 150 |
70 | HONDA | FORZA 300 | 137 |
71 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 137 |
72 | SYM | FIDDLE III 125 | 136 |
73 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 133 |
74 | SYM | CROX 125 | 131 |
75 | LML | NV 125 | 130 |
76 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 122 |
77 | YAMAHA | X-CITY 250 | 118 |
78 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 116 |
79 | BMW | C EVOLUTION | 110 |
80 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 110 |
81 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 101 |
82 | PEUGEOT | METROPOLIS | 100 |
83 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 99 |
84 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 96 |
85 | SYM | FIDDLE III 200I | 95 |
86 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 90 |
87 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 89 |
88 | QUADRO | QUADRO4 | 88 |
89 | KYMCO | G-DINK 125I | 84 |
90 | KYMCO | LIKE 200I | 81 |
91 | LML | STAR DELUXE 150 | 73 |
92 | APRILIA | SCARABEO 125 | 71 |
93 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 71 |
94 | SYM | HD2 200 | 71 |
95 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 70 |
96 | LML | STAR 200 | 69 |
97 | SYM | MIO 115 CBS | 67 |
98 | QUADRO | QUADRO3 | 66 |
99 | SYM | MAXSYM 400 | 65 |
100 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 64 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
in Novembre e diciottesima nella classifica annuale con quasi
mille unita' vendute,bravi,non era semplice prevederlo.
Se non ricordo male (forse sbaglio) questa motina per rispettare
la garanzia aveva dei tagliandi prestabiliti ogni 3.000 km e la
distribuzione a 20.000 eppure ha venduto parecchio lo stesso.
Ps. se ho sbagliato qualche dato mi scuso anticipatamente, il
mio commento non ha alcuna vena polemica.