Mercato a ottobre: moto su (+7,3%), ma scooter giù (-6,3%). Il 2015 è in attivo. Le Top 100
Il mese di ottobre, che pesa per il 7% circa delle vendite annuali, è stato a due velocità. Da un lato le immatricolazioni di moto sono continuate a salire, confermando un trend di costante ripresa che dura da un anno e mezzo, dall'altro gli scooter hanno conosciuto una contrazione. Il segmento dei “ruote basse” - che ormai è molto riduttivo definire così – ha visto quest'anno un andamento scostante, con un piccolo incremento a inizio anno, una discesa a inizio primavera e poi una ripresa che è proseguita fino a settembre. In ottobre gli scooter immatricolati sono stati 7.714, ovvero -6,3% rispetto allo stesso mese del 2014. Mese che da parte sua era salito dell'8,5% rispetto a ottobre del 2013: più o meno i volumi dell'ultimo mese.
Sempre a ottobre, le moto immatricolate sono state invece 3.413, pari a +7,3% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, che a sua volta aveva visto un incremento del 2,8% rispetto a ottobre di due anni fa. Le moto mantengono un trend quindi molto positivo dopo che negli ultimi quattro mesi la crescita era stata a doppia cifra.
Il totale moto e scooter a ottobre è di 10.830 unità, pari a -2,4% rispetto a dodici mesi prima. Il rapporto di due scooter venduti per ogni moto sbilancia quindi il computo finale.
A continuare a soffrire sono, com'era già scritto, i cinquantini. Ci sono state appena 1.714 registrazioni a ottobre, ovvero -23,9%.
La Top 50 Moto di ottobre
BMW si riprende la testa delle vendite mensili con la solita R1200GS, seguita però dalla sua versione Adventure (balzata da sesto al secondo posto): non accadeva da molto tempo. La Ducati Scrambler completa il podio e la Honda NC750X, della quale è stata annunciata la nuova versione, si conferma al quarto posto davanti alla Tracer, che a settembre era risultata la più venduta. Dal sesto posto, dove c'è la Duke 125, in poi le vendite si livellano maggiormente. Nei primi dieci posti ci sono modelli di sei marchi diversi e soltanto tre moto sono giapponesi.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 256 |
2 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 158 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER | 122 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | 121 |
5 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 100 |
6 | KTM | 125 DUKE | 66 |
7 | YAMAHA | MT-07 | 63 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 58 |
9 | KTM | 300 EXC | 45 |
10 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 45 |
11 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 40 |
12 | YAMAHA | MT-125 | 40 |
13 | TRIUMPH | TIGER 800 | 39 |
14 | HONDA | CB 125F | 37 |
15 | HONDA | CB 500 X | 36 |
16 | BMW | S 1000 XR | 34 |
17 | YAMAHA | MT-09 | 33 |
18 | BMW | R 1200 R | 32 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 32 |
20 | BENELLI | BN 302 | 30 |
21 | BMW | R 1200 RT | 30 |
22 | DUCATI | 959 PANIGALE | 30 |
23 | HONDA | CROSSRUNNER | 30 |
24 | DUCATI | MONSTER 821 | 28 |
25 | HONDA | CTX 1300 | 28 |
26 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 28 |
27 | KTM | 350 EXC-F | 27 |
28 | KTM | 390 DUKE | 26 |
29 | BETA | CROSS TRAINER BIPOSTO | 25 |
30 | BMW | R NINE T | 25 |
31 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 25 |
32 | HONDA | CB 500 F | 25 |
33 | HUSQVARNA | TE 300 | 25 |
34 | BMW | F 800 GS | 23 |
35 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 23 |
36 | KTM | 125 EXC | 23 |
37 | HONDA | CB 650 F | 22 |
38 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 22 |
39 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 21 |
40 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | 21 |
41 | BMW | R 1200 RS | 20 |
42 | KTM | 250 EXC-F | 20 |
43 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 20 |
44 | YAMAHA | WR 125 X | 20 |
45 | BETA | EVO 2T 300 | 19 |
46 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 19 |
47 | KAWASAKI | Z 800 | 19 |
48 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 19 |
49 | BMW | F 700 GS | 18 |
50 | BMW | F 800 R | 18 |
51 | HUSQVARNA | TE 125 | 18 |
La Top 50 Scooter di ottobre
La classifica mensile degli scooter è quasi la fotocopia di quella di settembre, che aveva riordinato le posizioni con la risalita al terzo posto del maggiore modello della serie Honda, SH 300i, e la salita alla settima posizione del Beverly 350. Anche a ottobre è stato il Beverly 300, quarto assoluto, il più venduto di casa Piaggio, seguito dagli altri ruote alte Agility 125 e Liberty 125. Perde ancora qualche posizione il maxi scooter TMax, ora 17esimo, dopo essere stato nella top five nei primi sei mesi di quest'anno. Il secondo maxi, Honda Integra, è in 23esima posizione.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 731 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 719 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 556 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 377 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 350 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 302 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 212 |
8 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 190 |
9 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 184 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | 168 |
11 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 143 |
12 | YAMAHA | XENTER 150 | 141 |
13 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 140 |
14 | PEUGEOT | TWEET 125 | 134 |
15 | HONDA | SH MODE 125 | 127 |
16 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 125 |
17 | YAMAHA | TMAX 500 | 104 |
18 | YAMAHA | XENTER 125 | 100 |
19 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 100 |
20 | YAMAHA | XMAX 400 | 99 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 96 |
22 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 93 |
23 | HONDA | INTEGRA | 92 |
24 | PEUGEOT | TWEET 150 | 83 |
25 | YAMAHA | TRICITY 125 | 73 |
26 | HONDA | FORZA 300 | 73 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 71 |
28 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 68 |
29 | KYMCO | XCITING 400I | 66 |
30 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 57 |
31 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 55 |
32 | LML | NV 125 | 53 |
33 | SYM | SYMPHONY 125 | 51 |
34 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 50 |
35 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 47 |
36 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 47 |
37 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 46 |
38 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 45 |
39 | YAMAHA | NMAX 125 | 43 |
40 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 38 |
41 | YAMAHA | X-CITY 250 | 37 |
42 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 34 |
43 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 32 |
44 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 30 |
45 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 30 |
46 | LML | STAR 200 | 30 |
47 | SYM | SYMPHONY 150 | 29 |
48 | KYMCO | K-XCT 300I | 29 |
49 | HONDA | FORZA 125 ABS | 29 |
50 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 28 |
Immatricolazioni gennaio-ottobre
Il saldo dei primi dieci mesi del 2015 resta positivo anche se in leggera flessione rispetto all'eccellente andamento visto a settembre: gli oltre 50 cc sono a quota 158.776 unità, ovvero +8,7% rispetto allo stesso periodo del 2014, quando si era registrato un miglioramento dell'1,9% nei confronti dell'anno precedente.
Gli scooter rappresentano la parte più consistente del mercato sforando il tetto delle centomila unità (100.250 per la precisione) da gennaio a ottobre. Il saldo è quindi pari a +5,8%, mentre un anno fa era stato pari a +1% appena sul periodo precedente.
Le moto immatricolate nei primi dieci mesi sono state 58.526, ovvero +14,1% rispetto all'anno scorso (lo stesso periodo del 2014 aveva visto il saldo di +3,7% sul 2013): le moto hanno così superato il totale venduto nell'intero 2014.
I ciclomotori segnano una perdita del 13,8% nei primi dieci mesi, raggiungendo la cifra totale di 21.035 registrazioni totali.
La Top 100 assoluta gennaio-ottobre
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.702 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.300 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 6.176 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 5.597 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 4.222 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 4.000 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 3.654 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.029 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.777 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.686 |
11 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.551 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.495 |
13 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.447 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 2.365 |
15 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.202 |
16 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.159 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.033 |
18 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.920 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.889 |
20 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.865 |
21 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.841 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.792 |
23 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.779 |
24 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.711 |
25 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.688 |
26 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.679 |
27 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.401 |
28 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 1.300 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.241 |
30 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.104 |
31 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 1.033 |
32 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.028 |
33 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 931 |
34 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 907 |
35 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 905 |
36 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 872 |
37 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 865 |
38 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 843 |
39 | BMW | R 1200 R | Naked | 818 |
40 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 792 |
41 | LML | NV 125 | Scooter | 786 |
42 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 778 |
43 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 776 |
44 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 767 |
45 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 729 |
46 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 729 |
47 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 726 |
48 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 699 |
49 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 678 |
50 | HONDA | CB 650 F | Naked | 670 |
51 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 659 |
52 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 626 |
53 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 626 |
54 | KTM | 125 DUKE | Naked | 598 |
55 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 594 |
56 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 591 |
57 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 585 |
58 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 581 |
59 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 564 |
60 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 564 |
61 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 558 |
62 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 550 |
63 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 549 |
64 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 548 |
65 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 544 |
66 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 542 |
67 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 534 |
68 | BMW | F 800 GS | Enduro | 527 |
69 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 527 |
70 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP/ HYPERSTRADA | Supermotard | 525 |
71 | BMW | R NINE T | Naked | 524 |
72 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 510 |
73 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 481 |
74 | BMW | F 800 R | Naked | 477 |
75 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 477 |
76 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 469 |
77 | KTM | 390 DUKE | Naked | 465 |
78 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 458 |
79 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 453 |
80 | LML | STAR 200 | Scooter | 444 |
81 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 441 |
82 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 436 |
83 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 435 |
84 | BMW | F 700 GS | Enduro | 421 |
85 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 421 |
86 | HONDA | CB 500 F | Naked | 418 |
87 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 418 |
88 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 393 |
89 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 382 |
90 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 364 |
91 | BENELLI | BN 302 | Naked | 362 |
92 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 359 |
93 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 345 |
94 | SYM | HD2 200 | Scooter | 345 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 344 |
96 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 343 |
97 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 340 |
98 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 329 |
99 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 327 |
100 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 326 |
La Top 100 Moto gennaio-ottobre
Rallenta la rincorsa di Yamaha Tracer, e Ducati Scrambler soprattutto, nei confronti della GS 1200 che resta saldamente in testa alla classifica delle moto più vendute nei primi dieci mesi. La “sorella” Adventure risale di una posizione ai danni della MT-07. Per il resto non ci sono variazioni nella top ten, dove svettano come sempre le enduro stradali/crossover (che sono quattro nei primi cinque posti), anche se nei tabulati Ancma la Tracer è indicata come naked e la Multistrada (al settimo posto) è classificata come turismo.
Queste discrepanze falsano quindi la segmentazioni per tipologie. Per esempio sono le naked le più vendute (22.834 unità) in aumento di bel il +32,6%. Seguono le enduro con 17.994 unità e un +4,1%. Stabili e distanziate le custom (5.787 unità e +3,2%), mentre si affermano le moto da turismo (grazie appunto alla Multistrada...) con 5.396 pezzi che vale un +20%. In ripresa le sportive (+18,3%) con 3.714 immatricolazioni, mentre perdono terreno le supermotard (-23,3%) con 1.899 unità.
La categoria più importante, nelle fasce di cilindrata, e quella delle moto oltre i 1000 cc: con 17.851 unità cresce del 2,1%. Seguono i modelli tra 800 e 1000 (con 17.383 moto immatricolate e un +38,9%) grazie ai successi di Tracer e Scrambler, mentre le 600-750 sono in lieve crescita con 11.189 pezzi e un +1,4%. Più interessanti le 300-500 che con 5.913 moto crescono del 13,4%. Più contenuta la crescita delle 150-250 con 1.876 unità e un +2,6%. Sono in aumento le ottavo di litro con 4.314 unità e un guadagno pari a +33,9%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento |
Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.029 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.551 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 2.365 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.202 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.920 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.865 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.401 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.028 |
9 | BMW | R 1200 R | Naked | 818 |
10 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 778 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 767 |
12 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 729 |
13 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 699 |
14 | HONDA | CB 650 F | Naked | 670 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 659 |
16 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 626 |
17 | KTM | 125 DUKE | Naked | 598 |
18 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 594 |
19 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 564 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 549 |
21 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 548 |
22 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 544 |
23 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 534 |
24 | BMW | F 800 GS | Enduro | 527 |
25 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 527 |
26 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 525 |
27 | BMW | R NINE T | Naked | 524 |
28 | BMW | F 800 R | Naked | 477 |
29 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 469 |
30 | KTM | 390 DUKE | Naked | 465 |
31 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 458 |
32 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 436 |
33 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 435 |
34 | BMW | F 700 GS | Enduro | 421 |
35 | HONDA | CB 500 F | Naked | 418 |
36 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 393 |
37 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 364 |
38 | BENELLI | BN 302 | Naked | 362 |
39 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 344 |
40 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 343 |
41 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 329 |
42 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 327 |
43 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 326 |
44 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 319 |
45 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 314 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 309 |
47 | HONDA | CB 125F | Naked | 303 |
48 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 299 |
49 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 282 |
50 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 274 |
51 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 268 |
52 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 266 |
53 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 264 |
54 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 253 |
55 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 242 |
56 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 241 |
57 | KTM | 125 EXC | Enduro | 232 |
58 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 231 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 230 |
60 | KTM | 300 EXC | Enduro | 226 |
61 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 225 |
62 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 223 |
63 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 222 |
64 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 214 |
65 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 210 |
66 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 195 |
67 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 195 |
68 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | Turismo | 195 |
69 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 193 |
70 | BMW | S 1000 R | Naked | 192 |
71 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 192 |
72 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | Custom | 190 |
73 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 189 |
74 | YAMAHA | XV950 | Custom | 189 |
75 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 188 |
76 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 188 |
77 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 188 |
78 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 186 |
79 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 186 |
80 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 185 |
81 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 182 |
82 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 180 |
83 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 177 |
84 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 175 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 167 |
86 | MASH | SEVENTY FIVE | Naked | 162 |
87 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 162 |
88 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 161 |
89 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 161 |
90 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 153 |
91 | MASH | FIVE HUNDRED | Naked | 148 |
92 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 147 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 146 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMIT. | Custom | 144 |
95 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 143 |
96 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 142 |
97 | KTM | 690 DUKE | Naked | 142 |
98 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | Turismo | 141 |
99 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 140 |
100 | MASH | TWO FIFTY | Naked | 133 |
La Top 100 Scooter gennaio-ottobre
Posizioni ormai stabili anche nella classifica scooter, con il trio SH saldamente in testa. I tre ruote alte Honda valgono da soli quasi un quinto del mercato e i modelli a ruote alte in genere sono i più venduti e presenti nella parte alta della classifica. Perde una posizione il TMax, 4.000 unità tonde nei primi dieci mesi, e in genere guadagna terreno Kymco. Il primo modello che non sia del quartetto Honda, Piaggio, Kymco e Yamaha e il Peugeot Tweet 125 che si piazza in 22esima posizione. Chiude la top ten la Vespa GTS300 Super.
Ad aumentare, e con la quota prevalente del mercato, sono i modelli fino a 125: 35.462 immatricolazioni e un +13,4%. Seguono i modelli da 300 a 500 (+4,1%) che con 32.189 unità sono il secondo gruppo per volumi. Gli scooter 150-250 (sono 24.858) accusano una lieve flessione, pari a -1,5%, in favore dei già citati oltre 300. I maxi scooter, quelli oltre 500, crescono del 6% toccando le 7.741 unità vendute.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 7.702 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.300 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 6.176 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 5.597 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.222 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 4.000 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 3.654 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.777 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.686 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.495 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 2.447 |
12 | HONDA | INTEGRA | 2.159 |
13 | YAMAHA | XMAX 400 | 2.033 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.889 |
15 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.841 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 1.792 |
17 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 1.779 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.711 |
19 | KYMCO | XCITING 400I | 1.688 |
20 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.679 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 1.300 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.241 |
23 | HONDA | FORZA 300 | 1.104 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.033 |
25 | HONDA | SH MODE 125 | 931 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 907 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 905 |
28 | KAWASAKI | J300 | 872 |
29 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 865 |
30 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 843 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | 792 |
32 | LML | NV 125 | 786 |
33 | SYM | SYMPHONY 125 | 776 |
34 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 729 |
35 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 726 |
36 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 678 |
37 | BMW | C 600 SPORT | 626 |
38 | YAMAHA | X-CITY 250 | 591 |
39 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 585 |
40 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 581 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 564 |
42 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 558 |
43 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 550 |
44 | KYMCO | K-XCT 300I | 542 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 510 |
46 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 481 |
47 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 477 |
48 | SYM | SYMPHONY 150 | 453 |
49 | LML | STAR 200 | 444 |
50 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 441 |
51 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 421 |
52 | KYMCO | G-DINK 300I | 418 |
53 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 382 |
54 | YAMAHA | D'ELIGHT | 359 |
55 | HONDA | FORZA 125 ABS | 345 |
56 | SYM | HD2 200 | 345 |
57 | KYMCO | LIKE 125 | 340 |
58 | HONDA | SW-T 400 | 324 |
59 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 323 |
60 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 306 |
61 | LML | NV 150 | 296 |
62 | YAMAHA | NMAX 125 | 289 |
63 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 259 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 244 |
65 | SYM | CITYCOM S.300I | 235 |
66 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 228 |
67 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 225 |
68 | APRILIA | SCARABEO 125 | 220 |
69 | LML | STAR DELUXE 150 | 202 |
70 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 202 |
71 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 200 |
72 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 197 |
73 | KYMCO | LIKE 200I | 195 |
74 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 178 |
75 | APRILIA | SCARABEO 200 | 175 |
76 | BMW | C 650 GT | 175 |
77 | SYM | FIDDLE III 125 | 161 |
78 | KYMCO | DINK 200 E3 | 158 |
79 | BENELLI | CAFFENERO 150 | 157 |
80 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 139 |
81 | KYMCO | G-DINK 125I | 136 |
82 | LONGJIA | TREVIS 125 | 130 |
83 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 128 |
84 | HONDA | SILVER WING 600 | 125 |
85 | PEUGEOT | METROPOLIS | 122 |
86 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 121 |
87 | PIAGGIO | X10 350 | 112 |
88 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 110 |
89 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 109 |
90 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 108 |
91 | BMW | C EVOLUTION | 107 |
92 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 104 |
93 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 104 |
94 | KYMCO | DINK 125 E3 | 102 |
95 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 102 |
96 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 95 |
97 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 95 |
98 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 92 |
99 | APRILIA | SR MAX 300 | 89 |
100 | SYM | HD2 125 | 88 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Che tristezza...mi chiedo, ma tutti quelli che negli anni 2000 avevano questo genere di moto che fine hanno fatto ?
Io ho sempre avuto questa passione e a parte qualche anno di passaggio alla turistica, il cuore ha comandato, ri-portandomi verso quel genere.
Beato Te, come sai sono a piedi, la moto nuova mi arriva il 10 gennaio, .....divertiti anche per me!!