Vendite in Italia

Mercato a settembre: vendite in positivo. Saldo 2014 a +1,5%

- Dopo i mesi di luglio e agosto che avevano perso terreno nel confronto con il 2013, settembre torna positivo grazie alle vendite scooter. Il saldo annuale vede sia le moto, sia gli scooter in leggera ripresa. BMW prima fra le moto, Honda fra gli scooter
Mercato a settembre: vendite in positivo. Saldo 2014 a +1,5%

I primi sei mesi di quest'anno hanno visto le immatricolazioni in decisa ripresa rispetto allo stesso periodo del 2013. Poi luglio e agosto hanno invertito la tendenza lasciando sul campo qualche punto percentuale. Settembre, che vale mediamente l'8% delle vendite annuali, torna in compenso positivo, sostenuto soprattutto dalle vendite degli scooter che sono state di 9.040, ovvero +3,6% rispetto a settembre dell'anno scorso. Le moto immatricolate sono state 3.588, con un calo del 2,1%. Va però osservato che l'anno scorso a settembre le moto erano cresciute dell'8,3%, mentre gli scooter erano calati del 5,1% nei confronti del mese di settembre 2012. Il saldo di settembre, moto e scooter, è alla fine positivo: 12.628 immatricolazioni pari a una ripresina del 2%.
Nulla di nuovo, e di buono, sul fronte delle vendite dei cinquantini, scese ad appena 2.601 registrazioni nell'intero mese. Qui il calo è del 13% rispetto a settembre del 2013. Quando la perdita era stata addirittura del 25,4%.

 

La Top 50 moto del mese di settembre

BMW piazza tre modelli nei primi cinque posti delle vendite mensili, con la GS 1200 sempre in testa alla classifica. Continua la buona prestazione della Honda NC 750X, mentre arretra un poco la MT-09 che era parita forte a inizio anno. Enduro stradali e naked restano le preferite. La prima 125 è ancora una volta la Duke KTM.

 

Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1200 GS 205
2 HONDA NC 700/750 X 159
3 BMW R 1200 RT 100
4 YAMAHA MT-07 96
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE 88
6 YAMAHA MT-09 75
7 SUZUKI DL 1000 V-STROM 65
8 KTM 125 DUKE 61
9 DUCATI MONSTER 821 56
10 DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA  56
11 TRIUMPH TIGER 800 55
12 HARLEY-DAVIDSON  XL883N IRON 883 54
13 SUZUKI DL 650 V-STROM 53
14 BMW R NINE T 51
15 SUZUKI AN 650 BURGMAN 50
16 SUZUKI UH 200 BURGMAN 50
17 TRIUMPH BONNEVILLE 47
18 HONDA CB 500 X 46
19 HONDA CB 650 F 45
20 KTM 125 EXC 45
21 KAWASAKI Z 800 43
22 KTM 300 EXC 42
23 KTM 390 DUKE 42
24 DUCATI MULTISTRADA 1200 39
25 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 35
26 KAWASAKI VERSYS 650 34
27 KAWASAKI ER-6N 34
28 BMW F 800 GS 33
29 MOTO GUZZI V7 STONE 31
30 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT 31
31 KTM 1190 ADVENTURE 31
32 HARLEY-DAVIDSON FLHTKL ELECTRA GLIDE U. L. LOW 30
33 HONDA CB 500 F 29
34 BMW F 700 GS 28
35 KTM 350 EXC-F 28
36 YAMAHA YZF-R125 25
37 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO 24
38 DUCATI 899 PANIGALE 24
39 DUCATI MONSTER 1200 S 23
40 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL 23
41 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL 23
42 HONDA CROSSTOURER 23
43 YAMAHA MT-125 22
44 TRIUMPH STREET TRIPLE 21
45 KTM SUPER DUKE R 1290 20
46 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER 20
47 YAMAHA XT 1200 Z 20
48 HUSQVARNA FE 350 19
49 HUSQVARNA TE 300 18
50 BMW F 800 GT 17

 

 

La Top 50 scooter di settembre 2014

Il trio dei ruote alte Honda SH non smette di restare in testa alla classifica scooter. Accade ormai da lungo tempo e la bontà del prodotto Honda è insidiata soltanto dal Piaggio Beverly 300 (nella top ten c'è anche la versione 350), che insegue il 300 di casa Honda. Da sottolineare che ai primi sei posti ci sono tutti modelli a ruote alte. Entra al settimo posto il tre ruote Yamaha Tricity, forte anche delle immatricolazioni dei modelli demo. Maxi scooter di riferimento, in una categoria in flessione, rimane lo Yamaha T-Max.

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA  SH 150 947
2 HONDA ITALIA SH 125 605
3 HONDA ITALIA SH 300 592
4 PIAGGIO BEVERLY 300 420
5 KYMCO AGILITY 125 R16 381
6 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 359
7 YAMAHA TRICITY 125 273
8 YAMAHA TMAX 500 216
9 PIAGGIO BEVERLY 350 213
10 KYMCO AGILITY 200I R16 205
11 HONDA INTEGRA 200
12 KYMCO PEOPLE ONE 125I 200
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER  183
14 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 178
15 KYMCO DOWNTOWN 300 178
16 YAMAHA XENTER 150 178
17 HONDA FORZA 300 174
18 YAMAHA XMAX 400 163
19 YAMAHA XMAX 250 158
20 HONDA SH MODE 125 143
21 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 132
22 KYMCO PEOPLE GTI 300 108
23 HONDA PCX 125 104
24 HONDA VISION 110 95
25 PIAGGIO BEVERLY 125 90
26 SYM SYMPHONY 125 84
27 HONDA PCX 150 83
28 PEUGEOT TWEET 125 81
29 YAMAHA XENTER 125 80
30 PEUGEOT TWEET 150 77
31 SUZUKI AN 400 BURGMAN 76
32 KYMCO XCITING 400I 71
33 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 70
34 PIAGGIO MP3 300 LT 56
35 LML NV 125 56
36 KYMCO K-XCT 300I 55
37 BMW C 600 SPORT 51
38 SUZUKI AN 650 BURGMAN 50
39 SUZUKI UH 200 BURGMAN 50
40 YAMAHA X-CITY 250 49
41 KYMCO PEOPLE S 200 48
42 SYM SYMPHONY 150 47
43 KYMCO G-DINK 300I 42
44 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 41
45 KAWASAKI J300 41
46 PEUGEOT GEOPOLIS 300 40
47 LML STAR 200 38
48 PIAGGIO VESPA PX 150 37
49 YAMAHA D'ELIGHT 37
50 APRILIA SCARABEO 100 4T 36

 

 

Il mercato da gennaio a settembre

Come abbiamo già scritto altre volte, la crisi è tutt'altro che superata ma è importante ribadire come il 2014 stia tenendo botta. Dal 2006 è infatti il primo anno con il segno positivo rispetto alla stagione precedente. Le immatricolazioni da gennaio a settembre sono state 134.836, ovvero +1,5 rispetto al 2013: poca cosa magari, ma l'anno scorso nello stesso periodo la perdita era stata del 20,8%. Le moto hanno totalizzato 48.069 unità immatricolate (+3,7%) e gli scooter venduti sono stati 86.777, +0,4%. Ridotti ai minimi storici i cinquantini: da gennaio a settembre le registrazioni hanno raggiunto le 22.165 unità, con un calo del 16,2% sul 2013. Il raffronto dei primi nove mesi del 2013 rispetto ai primi nove mesi del 2012 vede questi risultati: moto -11,8%, scooter -24,9%, totale -20,8%.

La Top 100 dei primi nove mesi del 2014

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 7.069
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 5.614
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 4.439
4 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 4.081
5 BMW R 1200 GS Enduro 3.086
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 3.080
7 YAMAHA TMAX 500 Scooter 2.939
8 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 2.609
9 YAMAHA XMAX 400 Scooter 2.592
10 HONDA NC 700/750 X Enduro 2.386
11 YAMAHA XMAX 250 Scooter 2.252
12 HONDA INTEGRA Scooter 2.211
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 1.959
14 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 1.940
15 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 1.777
16 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 1.711
17 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.692
18 YAMAHA MT-07 Naked 1.689
19 YAMAHA XENTER 150 Scooter 1.641
20 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.607
21 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.602
22 YAMAHA MT-09 Naked 1.573
23 KYMCO XCITING 400I Scooter 1.503
24 HONDA FORZA 300 Scooter 1.414
25 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 1.292
26 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.108
27 KAWASAKI J300 Scooter 967
28 HONDA PCX 125 Scooter 928
29 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 853
30 DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA  Supermotard  848
31 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 831
32 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 787
33 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 768
34 SYM SYMPHONY 125 Scooter 765
35 HONDA VISION 110 Scooter 756
36 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 753
37 KYMCO K-XCT 300I Scooter 744
38 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 732
39 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 730
40 BMW R NINE T Naked 725
41 HONDA PCX 150 Scooter 724
42 YAMAHA XENTER 125 Scooter 711
43 HARLEY-DAVIDSON  XL883N IRON 883 Custom 709
44 KAWASAKI Z 800 Naked 704
45 BMW C 600 SPORT Scooter 686
46 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 671
47 LML NV 125 Scooter 670
48 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 616
49 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 614
50 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 609
51 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 607
52 BMW R 1200 RT Turismo 596
53 HONDA CB 500 X Turismo 562
54 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 542
55 PIAGGIO VESPA LX 125 3V Scooter 538
56 KTM 390 DUKE Naked 534
57 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 531
58 BMW F 800 GS Enduro 524
59 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 524
60 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 514
61 KTM 125 DUKE Naked 494
62 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 493
63 YAMAHA XMAX 125 Scooter 493
64 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 473
65 SYM SYMPHONY 150 Scooter 449
66 HONDA CB 500 F Naked 429
67 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 420
68 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 416
69 LML STAR 200 Scooter 409
70 KYMCO G-DINK 300I Scooter 399
71 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 396
72 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 391
73 BMW F 700 GS Enduro 390
74 HONDA CROSSRUNNER Turismo 387
75 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 385
76 YAMAHA D'ELIGHT Scooter 378
77 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 353
78 KAWASAKI ER-6N Naked 349
79 DUCATI 899 PANIGALE Sportive 348
80 KAWASAKI Z1000 Naked 345
81 KYMCO DOWNTOWN 200 Scooter 345
82 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 335
83 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 333
84 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 332
85 HONDA SW-T 400 Scooter 329
86 HONDA CROSSTOURER Turismo 324
87 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 312
88 DUCATI DIAVEL Naked 309
89 MV AGUSTA RIVALE 800 Supermotard 301
90 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 297
91 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 291
92 KTM 125 EXC Enduro 290
93 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 287
94 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 284
95 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 281
96 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 272
97 KYMCO LIKE 125 Scooter 271
98 BMW C 650 GT Scooter 270
99 DUCATI MONSTER 1200 S Naked 267
100 KTM 690 SMC R Supermotard 267

 

Le moto

Analizzando le vendite all'interno della fasce di cilindrata, va osservato che le moto superiori ai 1000 cc raggiungono i 16.437 pezzi, pari ad un buon +15,5%. Segue il segmento delle moto tra 800 e 1000 cc con 11.893 unità e un +4,1% rispetto al 2013. Anche le medie cilindrate tra 650 e 750 appaiono in ripresa con 9.839 moto e un +6%, al contrario delle le 600 che con solo 647 vendite segnano un -65,6%. In area positiva le 300-500 con 4.727 pezzi e un +9,4%. Arretrano infine le 150-250 con 1.635 e un -9,4%, e ancora di più le125 che con 2.891 moto registrano una flessione del15,5%.

All'interno delle categorie sono le naked che si riprendono la leadership con 16.339 unità (+18,8%). Seguono da vicino le enduro stradali con 16.029 pezzi e un +6%. Più distanti le custom sostanzialmente stabili con 5.242 vendite e un +0,2%. Le turismo con 4.231 immatricolazioni scendono del 5,5%. Più negative le sportive con 2.928 moto e un -25,3%. Infine le supermotard con 2.334 moto e un -18%.

La top 100 moto da gennaio a settembre 2014

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.086
2 HONDA NC 700/750 X Enduro 2.386
3 YAMAHA MT-07 Naked 1.689
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.607
5 YAMAHA MT-09 Naked 1.573
6 DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA Supermotard  848
7 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 787
8 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 753
9 BMW R NINE T Naked 725
10 HARLEY-DAVIDSON  XL883N IRON 883 Custom 709
11 KAWASAKI Z 800 Naked 704
12 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 671
13 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 614
14 BMW R 1200 RT Turismo 596
15 HONDA CB 500 X Turismo 562
16 KTM 390 DUKE Naked 534
17 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 531
18 BMW F 800 GS Enduro 524
19 KTM 125 DUKE Naked 494
20 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 493
21 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 473
22 HONDA CB 500 F Naked 429
23 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 420
24 BMW F 700 GS Enduro 390
25 HONDA CROSSRUNNER Turismo 387
26 KAWASAKI ER-6N Naked 349
27 DUCATI 899 PANIGALE Sportive 348
28 KAWASAKI Z1000 Naked 345
29 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 333
30 HONDA CROSSTOURER Turismo 324
31 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 312
32 DUCATI DIAVEL Naked 309
33 MV AGUSTA RIVALE 800 Supermotard 301
34 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 291
35 KTM 125 EXC Enduro 290
36 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 287
37 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 272
38 DUCATI MONSTER 1200 S Naked 267
39 KTM 690 SMC R Supermotard 267
40 DUCATI MONSTER 821 Naked 266
41 BMW S 1000 R Naked 264
42 HONDA CB 650 F Naked 252
43 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 252
44 SUZUKI GSR 750 Naked 248
45 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT Custom 247
46 BMW R 1200 R Naked 246
47 KAWASAKI Z 750 R Naked 241
48 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 234
49 KTM 300 EXC Enduro 234
50 DUCATI MONSTER 1200 Naked 231
51 BETA EVO 2T 300 Trial 230
52 BMW F 800 GT Naked 229
53 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 229
54 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 225
55 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 217
56 SUZUKI INAZUMA 250 Naked 216
57 KTM 1190 ADVENTURE R Enduro 215
58 KTM 350 EXC-F Enduro 210
59 BMW F 800 R Naked 208
60 HONDA NC 700/750 S Naked 208
61 MV AGUSTA BRUTALE 800 DRAGSTER Naked 201
62 KTM 690 DUKE Naked 198
63 HARLEY-DAVIDSON FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED Custom 196
64 MV AGUSTA BRUTALE 800 Naked 191
65 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 188
66 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 182
67 HONDA CBR 1000 RR Sportive 180
68 KAWASAKI NINJA 300 Sportive 180
69 YAMAHA YZF-R125 Sportive 177
70 KTM 250 EXC-F Enduro 170
71 YAMAHA XV950 Custom 167
72 BMW F 800 GS ADVENTURE Enduro 165
73 DUCATI 1199 PANIGALE / 1199 S / S TRICOLORE  Sportive 160
74 GAS GAS TXT 300 RAGA Trial 159
75 HONDA CB 1100 Naked 155
76 KAWASAKI ER-6F Naked 149
77 APRILIA CAPONORD 1200 Enduro 148
78 APRILIA SHIVER 750 Naked 148
79 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 147
80 BETA ALP 4.0 Enduro 144
81 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 143
82 HONDA CRF 250 R Enduro 142
83 TRIUMPH TIGER 1050 Turismo 142
84 DUCATI MONSTER 696 ABS Naked 139
85 DUCATI STREETFIGHTER 848 Naked 139
86 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 138
87 YAMAHA WR 125 X Supermotard 138
88 MV AGUSTA BRUTALE 800 ABS Naked 137
89 HARLEY-DAVIDSON FXDL DYNA LOW RIDER Custom 136
90 KTM EXC 450 Enduro 134
91 HONDA VFR 800 F Sportive 132
92 KTM 250 EXC Enduro 132
93 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 131
94 HONDA CRM 125R HM Supermotard 131
95 HARLEY-DAVIDSON STREET 750 Custom 127
96 HUSQVARNA TE 300 Enduro 126
97 HONDA CBR 125 R Sportive 124
98 YAMAHA YZF-R1 Sportive 122
99 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 113
100 KTM 690 ENDURO R Enduro 113

 

Gli scooter

Per quando riguarda il segmento scooter, l’analisi per cilindrata evidenzia un incremento del +5,4%, con 28.367 unità, per la categoria 125. I modelli 150-200 cc, con 19.463 pezzi arretrano di un -7,8%. In ripresa significativa anche se con pochi volumi i 250 con 3.582 unità e un +13,7%. Il segmento da 300 a 500 si conferma centrale con 28.550 vendite pari al +2,5%. In flessione i maxiscooter oltre 500, con 6.815 immatricolazioni e un -8,1%.

La top 100 scooter da gennaio a settembre 2014

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 HONDA ITALIA  SH 150 Scooter 7.069
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 5.614
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 4.439
4 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 4.081
5 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 3.08
6 YAMAHA TMAX 500 Scooter 2.939
7 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 2.609
8 YAMAHA XMAX 400 Scooter 2.592
9 YAMAHA XMAX 250 Scooter 2.252
10 HONDA INTEGRA Scooter 2.211
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 1.959
12 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 1.940
13 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 1.777
14 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 1.711
15 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.692
16 YAMAHA XENTER 150 Scooter 1.641
17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.602
18 KYMCO XCITING 400I Scooter 1.503
19 HONDA FORZA 300 Scooter 1.414
20 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 1.292
21 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.108
22 KAWASAKI J300 Scooter 967
23 HONDA PCX 125 Scooter 928
24 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 853
25 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 831
26 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 768
27 SYM SYMPHONY 125 Scooter 765
28 HONDA VISION 110 Scooter 756
29 KYMCO K-XCT 300I Scooter 744
30 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 732
31 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 730
32 HONDA PCX 150 Scooter 724
33 YAMAHA XENTER 125 Scooter 711
34 BMW C 600 SPORT Scooter 686
35 LML NV 125 Scooter 670
36 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 616
37 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 609
38 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 607
39 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 542
40 PIAGGIO VESPA LX 125 3V Scooter 538
41 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 524
42 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 514
43 YAMAHA XMAX 125 Scooter 493
44 SYM SYMPHONY 150 Scooter 449
45 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 416
46 LML STAR 200 Scooter 409
47 KYMCO G-DINK 300I Scooter 399
48 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 396
49 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 391
50 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 385
51 YAMAHA D'ELIGHT Scooter 378
52 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 353
53 KYMCO DOWNTOWN 200 Scooter 345
54 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 335
55 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 332
56 HONDA SW-T 400 Scooter 329
57 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 297
58 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 284
59 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 281
60 KYMCO LIKE 125 Scooter 271
61 BMW C 650 GT Scooter 270
62 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN Scooter 256
63 LML NV 150 Scooter 253
64 SYM HD2 200 Scooter 246
65 SYM SYMPHONY SR 125 Scooter 239
66 SYM JOYRIDE 200 EVO Scooter 238
67 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 231
68 SYM HD 200 EVO FI Scooter 228
69 KYMCO LIKE 200I Scooter 224
70 PEUGEOT LXR 200 Scooter 220
71 SYM CITYCOM 300 Scooter 211
72 LML STAR 125 4T AUTOMATICA Scooter 203
73 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 193
74 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 190
75 LML STAR DELUXE 150 Scooter 175
76 SUZUKI SIXTEEN 150 Scooter 173
77 PIAGGIO X10 350 Scooter 166
78 KYMCO DINK 200 E3 Scooter 153
79 PEUGEOT METROPOLIS Scooter 149
80 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 140
81 APRILIA SR MAX 300 Scooter 136
82 BENELLI CAFFÉNERO 150 Scooter 133
83 PIAGGIO MP3 500 LT Scooter 131
84 SYM HD 125 Scooter 131
85 KYMCO AGILITY 125 CARRY Scooter 130
86 BENELLI CAFFÉNERO 125 Scooter 112
87 KYMCO G-DINK 125I Scooter 112
88 HONDA SILVER WING 600 Scooter 111
89 KYMCO PEOPLE GTI 125 Scooter 111
90 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER Scooter 109
91 SYM MAXSYM 400 Scooter 109
92 YAMAHA X-CITY 125 Scooter 108
93 LML STAR AUTOMATICA 150 Scooter 95
94 SYM SYMPHONY SR 150 Scooter 94
95 PEUGEOT SATELIS 2 300 Scooter 92
96 PIAGGIO LIBERTY 150 RST Scooter 92
97 SUZUKI UH 125 BURGMAN Scooter 87
98 DERBI SONAR 125 Scooter 85
99 KYMCO DINK 125 E3 Scooter 85
100 PIAGGIO FLY 125 3V Scooter 84

 

Chi ha venduto più moto nei primi nove mesi

A tre quarti d'anno è tempo di dare uno sguardo alle classifica per marche. Cominciamo con quella relativa alle moto immatricolate. Al primo posto c'è la BMW, che l'anno scorso aveva compiuto uno storico sorpasso ai danni di Honda e che nei primi nove mesi del 2014 ha incrementato il distacco nei suoi confronti. Al terzo posto, e in forte crescita, c'è Yamaha il cui arrivo delle MT-07 e 09 è stato importantissimo. Significativo il quarto posto della Harley-Davidson che ha superato KTM e Ducati. Quattro delle prime sei posizioni sono occupate da marche non giapponesi.

Pos. Marca Segmento Unità
1 BMW Moto 8.462
2 HONDA Moto 6.885
3 YAMAHA Moto 5.531
4 HARLEY-DAVIDSON  Moto 4.154
5 KTM Moto 4.106
6 DUCATI Moto 3.807
7 KAWASAKI Moto 3.298
8 TRIUMPH Moto 2.498
9 SUZUKI Moto 2.144
10 MV AGUSTA Moto 1.410
11 BETA Moto 1.271
12 MOTO GUZZI Moto 1.059
13 APRILIA Moto 802
14 HUSQVARNA Moto 679
15 GAS GAS Moto 288
16 SHERCO Moto 153
17 ENFIELD Moto 142
18 TM RACING Moto 130
19 HONDA/MONTESA Moto 105
20 HUSABERG Moto 87
21 MASH Moto 86
22 OSSA Moto 83
23 KYMCO Moto 74
24 KEEWAY Moto 72
25 MOTORBIKE Moto 71
26 FANTIC MOTOR Moto 68
27 SYM Moto 64
28 DERBI Moto 57
29 BENELLI Moto 53
30 VALENTI RACING Moto 48
31 ALTRE ESTERE Moto 36
32 SKYTEAM Moto 31
33 RIEJU Moto 27
34 BORILE Moto 24
35 SCORPA Moto 23
36 HYOSUNG Moto 22
37 MOTO MORINI Moto 22
38 ALTRE ITALIA Moto 19
39 VICTORY Moto 18
40 ZHENHUA Moto 14
41 GILERA Moto 10
42 QINGQI Moto 10
43 INDIAN Moto 9
44 PAGSTA Moto 9
45 BIMOTA Moto 8
46 CAGIVA Moto 8
47 HEADBANGER Moto 7
48 SWM Moto 6
49 CR&S Moto 5
50 GENERIC Moto 5

 

E chi ha venduto più scooter da gennaio a settembre

Nel caso della classifica per marche, in raffronto allo scorso anno, il segmento scooter conferma le prime due posuizioni. Honda continua a guidare il gruppo, ma Piaggio è meno distante potendo contare su una ganna maggiormente segmentata. Il podio è chiuso dalla Kymco che regola la Yamaha. Queste quattro Case si spartiscono la fetta maggiore del mercato, tanto che al quinto posto - occupato dalla SYM - il distacco è già molto importante: dalle 12.585 immatricolazioni Yamaha si scende a 3.528.

Pos. Marca Segmento Unità
1 HONDA Scooter 24.732
2 PIAGGIO Scooter 19.558
3 KYMCO Scooter 14.298
4 YAMAHA Scooter 12.585
5 SYM Scooter 3.528
6 PEUGEOT Scooter 2.478
7 SUZUKI Scooter 1.997
8 LML Scooter 1.805
9 APRILIA Scooter 1.795
10 BMW Scooter 1.010
11 KAWASAKI Scooter 967
12 BENELLI Scooter 397
13 DERBI Scooter 253
14 KEEWAY Scooter 215
15 QUADRO Scooter 110
16 FOSHAN Scooter 100
17 MALAGUTI Scooter 96
18 GILERA Scooter 89
19 LINHAI Scooter 61
20 AEON Scooter 56
21 LONGJIA Scooter 55
22 GARELLI Scooter 53
23 TGB Scooter 42
24 INNOCENTI Scooter 41
25 WANGYE Scooter 36
26 WT MOTORS Scooter 33
27 LAMBRETTA Scooter 28
28 KAITONG Scooter 27
29 AXY XINGYUE Scooter 25
30 ADIVA Scooter 23
31 ECOMISSION Scooter 22
32 PEDA MOTOR Scooter 20
33 HUPPER Scooter 19
34 GENERIC Scooter 17
35 QIANJIANG Scooter 17
36 MEIDUO Scooter 15
37 LONCIN Scooter 13
38 DAELIM Scooter 10
39 E-MAX Scooter 10
40 ROADS Scooter 10
41 HP POWER Scooter 9
42 GEELY Scooter 9
43 EMCO Scooter 8
44 VECTRIX Scooter 7
45 XINSILU Scooter 7
46 HYOSUNG Scooter 6
47 KINROAD Scooter 6
48 SINO Scooter 6
49 ZNEN Scooter 5
50 FAAM Scooter 4


Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

  • FruscianteZ
    FruscianteZ, Nocera Superiore (SA)

    Una curiosita...

    Nonostante passa il tempo ma dalle mie parti i costi delle assicurazioni non calano, sarei curioso di sapere la percentuale di vendita divisa tra nord centro e sud.
    Sono convinto che rapportando le vendite centro nord o sud in base al numeri di abitanti di centro nord o sud si vedrà che la maggior parte delle immatricolazioni è al nord.
  • gp75
    gp75, Sarzana (SP)

    mah...

    ...mah, 20 anni fa il telefonino non c'era e non c'era l'Ipad quindi la spesa era dedicata al 50ino o al 125, ora telefono-ipad-play station-50ino. Per una famiglia diventa insostenibile, poi oltre a comprare tutte queste cose bisogna considerare tutti i costi di gestione.
    A 14 anni non vedevo l'ora di salire sul Peugeot 104 di mio nonno, ora se a un giovane gli provo a dare uno scooter di 10 anni me lo tira dietro. Sabato sul Pradarena e sul Cerreto di "giovani" sotto i 35 erano scarsissimi, 'erano solo vecchietti come me.
Inserisci il tuo commento