Mercato a settembre: vendite in positivo. Saldo 2014 a +1,5%
I primi sei mesi di quest'anno hanno visto le immatricolazioni in decisa ripresa rispetto allo stesso periodo del 2013. Poi luglio e agosto hanno invertito la tendenza lasciando sul campo qualche punto percentuale. Settembre, che vale mediamente l'8% delle vendite annuali, torna in compenso positivo, sostenuto soprattutto dalle vendite degli scooter che sono state di 9.040, ovvero +3,6% rispetto a settembre dell'anno scorso. Le moto immatricolate sono state 3.588, con un calo del 2,1%. Va però osservato che l'anno scorso a settembre le moto erano cresciute dell'8,3%, mentre gli scooter erano calati del 5,1% nei confronti del mese di settembre 2012. Il saldo di settembre, moto e scooter, è alla fine positivo: 12.628 immatricolazioni pari a una ripresina del 2%.
Nulla di nuovo, e di buono, sul fronte delle vendite dei cinquantini, scese ad appena 2.601 registrazioni nell'intero mese. Qui il calo è del 13% rispetto a settembre del 2013. Quando la perdita era stata addirittura del 25,4%.
La Top 50 moto del mese di settembre
BMW piazza tre modelli nei primi cinque posti delle vendite mensili, con la GS 1200 sempre in testa alla classifica. Continua la buona prestazione della Honda NC 750X, mentre arretra un poco la MT-09 che era parita forte a inizio anno. Enduro stradali e naked restano le preferite. La prima 125 è ancora una volta la Duke KTM.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 205 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | 159 |
3 | BMW | R 1200 RT | 100 |
4 | YAMAHA | MT-07 | 96 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 88 |
6 | YAMAHA | MT-09 | 75 |
7 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 65 |
8 | KTM | 125 DUKE | 61 |
9 | DUCATI | MONSTER 821 | 56 |
10 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 56 |
11 | TRIUMPH | TIGER 800 | 55 |
12 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 54 |
13 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 53 |
14 | BMW | R NINE T | 51 |
15 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 50 |
16 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 50 |
17 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 47 |
18 | HONDA | CB 500 X | 46 |
19 | HONDA | CB 650 F | 45 |
20 | KTM | 125 EXC | 45 |
21 | KAWASAKI | Z 800 | 43 |
22 | KTM | 300 EXC | 42 |
23 | KTM | 390 DUKE | 42 |
24 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 39 |
25 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 35 |
26 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 34 |
27 | KAWASAKI | ER-6N | 34 |
28 | BMW | F 800 GS | 33 |
29 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 31 |
30 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | 31 |
31 | KTM | 1190 ADVENTURE | 31 |
32 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTKL ELECTRA GLIDE U. L. LOW | 30 |
33 | HONDA | CB 500 F | 29 |
34 | BMW | F 700 GS | 28 |
35 | KTM | 350 EXC-F | 28 |
36 | YAMAHA | YZF-R125 | 25 |
37 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 24 |
38 | DUCATI | 899 PANIGALE | 24 |
39 | DUCATI | MONSTER 1200 S | 23 |
40 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 23 |
41 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | 23 |
42 | HONDA | CROSSTOURER | 23 |
43 | YAMAHA | MT-125 | 22 |
44 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 21 |
45 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 20 |
46 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | 20 |
47 | YAMAHA | XT 1200 Z | 20 |
48 | HUSQVARNA | FE 350 | 19 |
49 | HUSQVARNA | TE 300 | 18 |
50 | BMW | F 800 GT | 17 |
La Top 50 scooter di settembre 2014
Il trio dei ruote alte Honda SH non smette di restare in testa alla classifica scooter. Accade ormai da lungo tempo e la bontà del prodotto Honda è insidiata soltanto dal Piaggio Beverly 300 (nella top ten c'è anche la versione 350), che insegue il 300 di casa Honda. Da sottolineare che ai primi sei posti ci sono tutti modelli a ruote alte. Entra al settimo posto il tre ruote Yamaha Tricity, forte anche delle immatricolazioni dei modelli demo. Maxi scooter di riferimento, in una categoria in flessione, rimane lo Yamaha T-Max.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 947 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 605 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 592 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 420 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 381 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 359 |
7 | YAMAHA | TRICITY 125 | 273 |
8 | YAMAHA | TMAX 500 | 216 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 213 |
10 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 205 |
11 | HONDA | INTEGRA | 200 |
12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 200 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 183 |
14 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 178 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 178 |
16 | YAMAHA | XENTER 150 | 178 |
17 | HONDA | FORZA 300 | 174 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | 163 |
19 | YAMAHA | XMAX 250 | 158 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | 143 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 132 |
22 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 108 |
23 | HONDA | PCX 125 | 104 |
24 | HONDA | VISION 110 | 95 |
25 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 90 |
26 | SYM | SYMPHONY 125 | 84 |
27 | HONDA | PCX 150 | 83 |
28 | PEUGEOT | TWEET 125 | 81 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | 80 |
30 | PEUGEOT | TWEET 150 | 77 |
31 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 76 |
32 | KYMCO | XCITING 400I | 71 |
33 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 70 |
34 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 56 |
35 | LML | NV 125 | 56 |
36 | KYMCO | K-XCT 300I | 55 |
37 | BMW | C 600 SPORT | 51 |
38 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 50 |
39 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 50 |
40 | YAMAHA | X-CITY 250 | 49 |
41 | KYMCO | PEOPLE S 200 | 48 |
42 | SYM | SYMPHONY 150 | 47 |
43 | KYMCO | G-DINK 300I | 42 |
44 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 41 |
45 | KAWASAKI | J300 | 41 |
46 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 40 |
47 | LML | STAR 200 | 38 |
48 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 37 |
49 | YAMAHA | D'ELIGHT | 37 |
50 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 36 |
Il mercato da gennaio a settembre
Come abbiamo già scritto altre volte, la crisi è tutt'altro che superata ma è importante ribadire come il 2014 stia tenendo botta. Dal 2006 è infatti il primo anno con il segno positivo rispetto alla stagione precedente. Le immatricolazioni da gennaio a settembre sono state 134.836, ovvero +1,5 rispetto al 2013: poca cosa magari, ma l'anno scorso nello stesso periodo la perdita era stata del 20,8%. Le moto hanno totalizzato 48.069 unità immatricolate (+3,7%) e gli scooter venduti sono stati 86.777, +0,4%. Ridotti ai minimi storici i cinquantini: da gennaio a settembre le registrazioni hanno raggiunto le 22.165 unità, con un calo del 16,2% sul 2013. Il raffronto dei primi nove mesi del 2013 rispetto ai primi nove mesi del 2012 vede questi risultati: moto -11,8%, scooter -24,9%, totale -20,8%.
La Top 100 dei primi nove mesi del 2014
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.069 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 5.614 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 4.439 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.081 |
5 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.086 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.080 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.939 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2.609 |
9 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.592 |
10 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.386 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.252 |
12 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.211 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.959 |
14 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.940 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.777 |
16 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.711 |
17 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.692 |
18 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.689 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.641 |
20 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.607 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.602 |
22 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.573 |
23 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.503 |
24 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.414 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.292 |
26 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.108 |
27 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 967 |
28 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 928 |
29 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 853 |
30 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 848 |
31 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 831 |
32 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 787 |
33 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 768 |
34 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 765 |
35 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 756 |
36 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 753 |
37 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 744 |
38 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 732 |
39 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 730 |
40 | BMW | R NINE T | Naked | 725 |
41 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 724 |
42 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 711 |
43 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 709 |
44 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 704 |
45 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 686 |
46 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 671 |
47 | LML | NV 125 | Scooter | 670 |
48 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 616 |
49 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 614 |
50 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 609 |
51 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 607 |
52 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 596 |
53 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 562 |
54 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 542 |
55 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 538 |
56 | KTM | 390 DUKE | Naked | 534 |
57 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 531 |
58 | BMW | F 800 GS | Enduro | 524 |
59 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 524 |
60 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 514 |
61 | KTM | 125 DUKE | Naked | 494 |
62 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 493 |
63 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 493 |
64 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 473 |
65 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 449 |
66 | HONDA | CB 500 F | Naked | 429 |
67 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 420 |
68 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 416 |
69 | LML | STAR 200 | Scooter | 409 |
70 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 399 |
71 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 396 |
72 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 391 |
73 | BMW | F 700 GS | Enduro | 390 |
74 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 387 |
75 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 385 |
76 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 378 |
77 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 353 |
78 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 349 |
79 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 348 |
80 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 345 |
81 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 345 |
82 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 335 |
83 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 333 |
84 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 332 |
85 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 329 |
86 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 324 |
87 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 312 |
88 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 309 |
89 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 301 |
90 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 297 |
91 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 291 |
92 | KTM | 125 EXC | Enduro | 290 |
93 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 287 |
94 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 284 |
95 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 281 |
96 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 272 |
97 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 271 |
98 | BMW | C 650 GT | Scooter | 270 |
99 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 267 |
100 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 267 |
Le moto
Analizzando le vendite all'interno della fasce di cilindrata, va osservato che le moto superiori ai 1000 cc raggiungono i 16.437 pezzi, pari ad un buon +15,5%. Segue il segmento delle moto tra 800 e 1000 cc con 11.893 unità e un +4,1% rispetto al 2013. Anche le medie cilindrate tra 650 e 750 appaiono in ripresa con 9.839 moto e un +6%, al contrario delle le 600 che con solo 647 vendite segnano un -65,6%. In area positiva le 300-500 con 4.727 pezzi e un +9,4%. Arretrano infine le 150-250 con 1.635 e un -9,4%, e ancora di più le125 che con 2.891 moto registrano una flessione del15,5%.
All'interno delle categorie sono le naked che si riprendono la leadership con 16.339 unità (+18,8%). Seguono da vicino le enduro stradali con 16.029 pezzi e un +6%. Più distanti le custom sostanzialmente stabili con 5.242 vendite e un +0,2%. Le turismo con 4.231 immatricolazioni scendono del 5,5%. Più negative le sportive con 2.928 moto e un -25,3%. Infine le supermotard con 2.334 moto e un -18%.
La top 100 moto da gennaio a settembre 2014
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.086 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.386 |
3 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.689 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.607 |
5 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.573 |
6 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 848 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 787 |
8 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 753 |
9 | BMW | R NINE T | Naked | 725 |
10 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 709 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 704 |
12 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 671 |
13 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 614 |
14 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 596 |
15 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 562 |
16 | KTM | 390 DUKE | Naked | 534 |
17 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 531 |
18 | BMW | F 800 GS | Enduro | 524 |
19 | KTM | 125 DUKE | Naked | 494 |
20 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 493 |
21 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 473 |
22 | HONDA | CB 500 F | Naked | 429 |
23 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 420 |
24 | BMW | F 700 GS | Enduro | 390 |
25 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 387 |
26 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 349 |
27 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 348 |
28 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 345 |
29 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 333 |
30 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 324 |
31 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 312 |
32 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 309 |
33 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 301 |
34 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 291 |
35 | KTM | 125 EXC | Enduro | 290 |
36 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 287 |
37 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 272 |
38 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 267 |
39 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 267 |
40 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 266 |
41 | BMW | S 1000 R | Naked | 264 |
42 | HONDA | CB 650 F | Naked | 252 |
43 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 252 |
44 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 248 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 247 |
46 | BMW | R 1200 R | Naked | 246 |
47 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 241 |
48 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 234 |
49 | KTM | 300 EXC | Enduro | 234 |
50 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 231 |
51 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 230 |
52 | BMW | F 800 GT | Naked | 229 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 229 |
54 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 225 |
55 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 217 |
56 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 216 |
57 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 215 |
58 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 210 |
59 | BMW | F 800 R | Naked | 208 |
60 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 208 |
61 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | Naked | 201 |
62 | KTM | 690 DUKE | Naked | 198 |
63 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 196 |
64 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 191 |
65 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 188 |
66 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 182 |
67 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 180 |
68 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 180 |
69 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 177 |
70 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 170 |
71 | YAMAHA | XV950 | Custom | 167 |
72 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 165 |
73 | DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 S / S TRICOLORE | Sportive | 160 |
74 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 159 |
75 | HONDA | CB 1100 | Naked | 155 |
76 | KAWASAKI | ER-6F | Naked | 149 |
77 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 148 |
78 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 148 |
79 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 147 |
80 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 144 |
81 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 143 |
82 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 142 |
83 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 142 |
84 | DUCATI | MONSTER 696 ABS | Naked | 139 |
85 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | Naked | 139 |
86 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 138 |
87 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 138 |
88 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 137 |
89 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 136 |
90 | KTM | EXC 450 | Enduro | 134 |
91 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 132 |
92 | KTM | 250 EXC | Enduro | 132 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 131 |
94 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 131 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 127 |
96 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 126 |
97 | HONDA | CBR 125 R | Sportive | 124 |
98 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 122 |
99 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | Sportive | 113 |
100 | KTM | 690 ENDURO R | Enduro | 113 |
Gli scooter
Per quando riguarda il segmento scooter, l’analisi per cilindrata evidenzia un incremento del +5,4%, con 28.367 unità, per la categoria 125. I modelli 150-200 cc, con 19.463 pezzi arretrano di un -7,8%. In ripresa significativa anche se con pochi volumi i 250 con 3.582 unità e un +13,7%. Il segmento da 300 a 500 si conferma centrale con 28.550 vendite pari al +2,5%. In flessione i maxiscooter oltre 500, con 6.815 immatricolazioni e un -8,1%.
La top 100 scooter da gennaio a settembre 2014
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.069 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 5.614 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 4.439 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.081 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.08 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.939 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2.609 |
8 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.592 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.252 |
10 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.211 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.959 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.940 |
13 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.777 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.711 |
15 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.692 |
16 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.641 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.602 |
18 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.503 |
19 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.414 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.292 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.108 |
22 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 967 |
23 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 928 |
24 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 853 |
25 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 831 |
26 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 768 |
27 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 765 |
28 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 756 |
29 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 744 |
30 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 732 |
31 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 730 |
32 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 724 |
33 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 711 |
34 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 686 |
35 | LML | NV 125 | Scooter | 670 |
36 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 616 |
37 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 609 |
38 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 607 |
39 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 542 |
40 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 538 |
41 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 524 |
42 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 514 |
43 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 493 |
44 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 449 |
45 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 416 |
46 | LML | STAR 200 | Scooter | 409 |
47 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 399 |
48 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 396 |
49 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 391 |
50 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 385 |
51 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 378 |
52 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 353 |
53 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 345 |
54 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 335 |
55 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 332 |
56 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 329 |
57 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 297 |
58 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 284 |
59 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 281 |
60 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 271 |
61 | BMW | C 650 GT | Scooter | 270 |
62 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 256 |
63 | LML | NV 150 | Scooter | 253 |
64 | SYM | HD2 200 | Scooter | 246 |
65 | SYM | SYMPHONY SR 125 | Scooter | 239 |
66 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 238 |
67 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 231 |
68 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 228 |
69 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 224 |
70 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 220 |
71 | SYM | CITYCOM 300 | Scooter | 211 |
72 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 203 |
73 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 193 |
74 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 190 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 175 |
76 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 173 |
77 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 166 |
78 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 153 |
79 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 149 |
80 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 140 |
81 | APRILIA | SR MAX 300 | Scooter | 136 |
82 | BENELLI | CAFFÉNERO 150 | Scooter | 133 |
83 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 131 |
84 | SYM | HD 125 | Scooter | 131 |
85 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 130 |
86 | BENELLI | CAFFÉNERO 125 | Scooter | 112 |
87 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 112 |
88 | HONDA | SILVER WING 600 | Scooter | 111 |
89 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 111 |
90 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 109 |
91 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 109 |
92 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 108 |
93 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | Scooter | 95 |
94 | SYM | SYMPHONY SR 150 | Scooter | 94 |
95 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | Scooter | 92 |
96 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 92 |
97 | SUZUKI | UH 125 BURGMAN | Scooter | 87 |
98 | DERBI | SONAR 125 | Scooter | 85 |
99 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 85 |
100 | PIAGGIO | FLY 125 3V | Scooter | 84 |
Chi ha venduto più moto nei primi nove mesi
A tre quarti d'anno è tempo di dare uno sguardo alle classifica per marche. Cominciamo con quella relativa alle moto immatricolate. Al primo posto c'è la BMW, che l'anno scorso aveva compiuto uno storico sorpasso ai danni di Honda e che nei primi nove mesi del 2014 ha incrementato il distacco nei suoi confronti. Al terzo posto, e in forte crescita, c'è Yamaha il cui arrivo delle MT-07 e 09 è stato importantissimo. Significativo il quarto posto della Harley-Davidson che ha superato KTM e Ducati. Quattro delle prime sei posizioni sono occupate da marche non giapponesi.
Pos. | Marca | Segmento | Unità |
1 | BMW | Moto | 8.462 |
2 | HONDA | Moto | 6.885 |
3 | YAMAHA | Moto | 5.531 |
4 | HARLEY-DAVIDSON | Moto | 4.154 |
5 | KTM | Moto | 4.106 |
6 | DUCATI | Moto | 3.807 |
7 | KAWASAKI | Moto | 3.298 |
8 | TRIUMPH | Moto | 2.498 |
9 | SUZUKI | Moto | 2.144 |
10 | MV AGUSTA | Moto | 1.410 |
11 | BETA | Moto | 1.271 |
12 | MOTO GUZZI | Moto | 1.059 |
13 | APRILIA | Moto | 802 |
14 | HUSQVARNA | Moto | 679 |
15 | GAS GAS | Moto | 288 |
16 | SHERCO | Moto | 153 |
17 | ENFIELD | Moto | 142 |
18 | TM RACING | Moto | 130 |
19 | HONDA/MONTESA | Moto | 105 |
20 | HUSABERG | Moto | 87 |
21 | MASH | Moto | 86 |
22 | OSSA | Moto | 83 |
23 | KYMCO | Moto | 74 |
24 | KEEWAY | Moto | 72 |
25 | MOTORBIKE | Moto | 71 |
26 | FANTIC MOTOR | Moto | 68 |
27 | SYM | Moto | 64 |
28 | DERBI | Moto | 57 |
29 | BENELLI | Moto | 53 |
30 | VALENTI RACING | Moto | 48 |
31 | ALTRE ESTERE | Moto | 36 |
32 | SKYTEAM | Moto | 31 |
33 | RIEJU | Moto | 27 |
34 | BORILE | Moto | 24 |
35 | SCORPA | Moto | 23 |
36 | HYOSUNG | Moto | 22 |
37 | MOTO MORINI | Moto | 22 |
38 | ALTRE ITALIA | Moto | 19 |
39 | VICTORY | Moto | 18 |
40 | ZHENHUA | Moto | 14 |
41 | GILERA | Moto | 10 |
42 | QINGQI | Moto | 10 |
43 | INDIAN | Moto | 9 |
44 | PAGSTA | Moto | 9 |
45 | BIMOTA | Moto | 8 |
46 | CAGIVA | Moto | 8 |
47 | HEADBANGER | Moto | 7 |
48 | SWM | Moto | 6 |
49 | CR&S | Moto | 5 |
50 | GENERIC | Moto | 5 |
E chi ha venduto più scooter da gennaio a settembre
Nel caso della classifica per marche, in raffronto allo scorso anno, il segmento scooter conferma le prime due posuizioni. Honda continua a guidare il gruppo, ma Piaggio è meno distante potendo contare su una ganna maggiormente segmentata. Il podio è chiuso dalla Kymco che regola la Yamaha. Queste quattro Case si spartiscono la fetta maggiore del mercato, tanto che al quinto posto - occupato dalla SYM - il distacco è già molto importante: dalle 12.585 immatricolazioni Yamaha si scende a 3.528.
Pos. | Marca | Segmento | Unità |
1 | HONDA | Scooter | 24.732 |
2 | PIAGGIO | Scooter | 19.558 |
3 | KYMCO | Scooter | 14.298 |
4 | YAMAHA | Scooter | 12.585 |
5 | SYM | Scooter | 3.528 |
6 | PEUGEOT | Scooter | 2.478 |
7 | SUZUKI | Scooter | 1.997 |
8 | LML | Scooter | 1.805 |
9 | APRILIA | Scooter | 1.795 |
10 | BMW | Scooter | 1.010 |
11 | KAWASAKI | Scooter | 967 |
12 | BENELLI | Scooter | 397 |
13 | DERBI | Scooter | 253 |
14 | KEEWAY | Scooter | 215 |
15 | QUADRO | Scooter | 110 |
16 | FOSHAN | Scooter | 100 |
17 | MALAGUTI | Scooter | 96 |
18 | GILERA | Scooter | 89 |
19 | LINHAI | Scooter | 61 |
20 | AEON | Scooter | 56 |
21 | LONGJIA | Scooter | 55 |
22 | GARELLI | Scooter | 53 |
23 | TGB | Scooter | 42 |
24 | INNOCENTI | Scooter | 41 |
25 | WANGYE | Scooter | 36 |
26 | WT MOTORS | Scooter | 33 |
27 | LAMBRETTA | Scooter | 28 |
28 | KAITONG | Scooter | 27 |
29 | AXY XINGYUE | Scooter | 25 |
30 | ADIVA | Scooter | 23 |
31 | ECOMISSION | Scooter | 22 |
32 | PEDA MOTOR | Scooter | 20 |
33 | HUPPER | Scooter | 19 |
34 | GENERIC | Scooter | 17 |
35 | QIANJIANG | Scooter | 17 |
36 | MEIDUO | Scooter | 15 |
37 | LONCIN | Scooter | 13 |
38 | DAELIM | Scooter | 10 |
39 | E-MAX | Scooter | 10 |
40 | ROADS | Scooter | 10 |
41 | HP POWER | Scooter | 9 |
42 | GEELY | Scooter | 9 |
43 | EMCO | Scooter | 8 |
44 | VECTRIX | Scooter | 7 |
45 | XINSILU | Scooter | 7 |
46 | HYOSUNG | Scooter | 6 |
47 | KINROAD | Scooter | 6 |
48 | SINO | Scooter | 6 |
49 | ZNEN | Scooter | 5 |
50 | FAAM | Scooter | 4 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Una curiosita...
Sono convinto che rapportando le vendite centro nord o sud in base al numeri di abitanti di centro nord o sud si vedrà che la maggior parte delle immatricolazioni è al nord.
mah...
A 14 anni non vedevo l'ora di salire sul Peugeot 104 di mio nonno, ora se a un giovane gli provo a dare uno scooter di 10 anni me lo tira dietro. Sabato sul Pradarena e sul Cerreto di "giovani" sotto i 35 erano scarsissimi, 'erano solo vecchietti come me.