Mercato ad agosto: vendite in calo. Ma saldo 2014 in attivo
Dopo i primi cedimenti di luglio, agosto non ha purtroppo invertito la tendenza. Il 2014 era iniziato bene rispetto all'anno scorso, con le immatricolazioni di moto e scooter in netta ripresa. Un andamento positivo proseguito fino al mese di giugno. Poi a luglio ci sono state le prime incertezze (calo del 5,5% rispetto a dodici mesi prima: -4,6% per il comparto scooter e -7,5% per quello moto) e ad agosto la flessione è aumentata. Agosto ha lasciato sul campo il 16,5% delle immatricolazioni rispetto all'anno prima, si è passati da 8.614 veicoli totali a 7.210. Se non altro, se può essere di consolazione, ad agosto 2013 la perdita rispetto al 2012 era stata più pesante: -22,7% (-16% le moto e -25% gli scooter). Ad agosto hanno sofferto più gli scooter rispetto alle moto: 5.135 unità per un calo del 17,6%, mentre le moto sono scese del 13,5% totalizzando 2.076 vendite. Proseguono nella loro costante diminuzione le vendite dei cinquantini, i ciclomotori registrati sono stati infatti 1.739: -22,4%.
Affermare che il meteo è stato inclemente, o che agosto ha avuto quest'anno un giorno lavorativo in meno, non è sufficiente a giustificare il rallentamento delle vendite. Parrebbe insomma che l'effetto positivo d'inizio d'anno, motivato dall'arrivo di alcune novità particolarmente centrare rispetto alla situazione congiunturale (in particolare le Yamaha MT-07 e 09), abbia terminato la sua energia. Speriamo di sbagliarci. L'ottavo mese dell'anno pesa mediamente per il 5% sulle vendite annuali.
La Top 50 moto di agosto 2014
La Honda NC 750X supera la finora imprendibile BMW R 1200 GS che lascia la vetta della classifica mensile ma non quella del 2014. Seguono le nuove naked Yamaha, la bicilindrica MT-07 e la tre cilinidri MT-09, e un'altra naked di riferimento: la 821 che riporta in alto la Ducati, in grado di piazzare anche Hypermotard e Multistrada nella top 10 mensile. KTM si conferma la preferita dai sedicenni e la prima custom è prevedibilmente una Harley, la 883 Iron.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA | NC 700/750 X | 92 |
2 | BMW | R 1200 GS | 83 |
3 | YAMAHA | MT-07 | 57 |
4 | YAMAHA | MT-09 | 46 |
5 | DUCATI | MONSTER 821 | 41 |
6 | KTM | 125 DUKE | 41 |
7 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 40 |
8 | HONDA | CB 650 F | 38 |
9 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 36 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 35 |
11 | KTM | 125 EXC | 34 |
12 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 33 |
13 | KAWASAKI | Z 800 | 31 |
14 | KTM | 390 DUKE | 29 |
15 | KAWASAKI | Z1000 | 27 |
16 | KTM | 1190 ADVENTURE | 27 |
17 | KTM | 300 EXC | 27 |
18 | KAWASAKI | Z1000 SX | 26 |
19 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 25 |
20 | HONDA | CB 500 F | 25 |
21 | YAMAHA | MT-125 | 25 |
22 | HONDA | CB 500 X | 24 |
23 | KTM | 350 EXC-F | 23 |
24 | BMW | R NINE T | 22 |
25 | HONDA | CROSSRUNNER | 21 |
26 | TRIUMPH | TIGER 800 | 21 |
27 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 21 |
28 | KAWASAKI | Z 750 R | 20 |
29 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 20 |
30 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 20 |
31 | KAWASAKI | ER-6N | 18 |
32 | KTM | 250 EXC | 18 |
33 | KTM | 250 EXC-F | 18 |
34 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 17 |
35 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | 17 |
36 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 16 |
37 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | 15 |
38 | APRILIA | DORSODURO 750 | 14 |
39 | DUCATI | 899 PANIGALE | 14 |
40 | BETA | ALP 4.0 | 13 |
41 | YAMAHA | YZF-R125 | 13 |
42 | DUCATI | DIAVEL | 12 |
43 | DUCATI | MONSTER 1200 S | 12 |
44 | HONDA | CROSSTOURER | 12 |
45 | KTM | 690 SMC R | 12 |
46 | MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 TOURING | 12 |
47 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | 12 |
48 | YAMAHA | XV950 | 12 |
49 | YAMAHA | WR 125 X | 12 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | 11 |
La Top 50 scooter di agosto 2014
Non ci sono sorprese nella classifica mensile degli scooter più venduti. Come di consueto sono gli Honda SH, nelle cilindrate 150, 300 e 125 rispettivamente, ad andare per la maggiore e i modelli delle marche ai vertici sono appunto Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco. Da rilevare che i primi sette modelli sono tutti a ruote alte.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 352 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 320 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 291 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 252 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 240 |
6 | YAMAHA | TRICITY 125 | 204 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 195 |
8 | YAMAHA | TMAX 500 | 146 |
9 | YAMAHA | XMAX 400 | 145 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 130 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 123 |
12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 108 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 105 |
14 | YAMAHA | XMAX 250 | 105 |
15 | HONDA | INTEGRA | 100 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 92 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | 84 |
18 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 82 |
19 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 80 |
20 | SYM | SYMPHONY 125 | 75 |
21 | HONDA | FORZA 300 | 73 |
22 | HONDA | PCX 125 | 69 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 65 |
24 | PEUGEOT | TWEET 125 | 65 |
25 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 53 |
26 | LML | NV 125 | 50 |
27 | KYMCO | XCITING 400I | 43 |
28 | KYMCO | XCITING 400I | 42 |
29 | PEUGEOT | TWEET 150 | 42 |
30 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 42 |
31 | HONDA | SH MODE 125 | 41 |
32 | HONDA | PCX 150 | 40 |
33 | YAMAHA | XENTER 125 | 40 |
34 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 37 |
35 | KAWASAKI | J300 | 37 |
36 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 36 |
37 | KYMCO | K-XCT 300I | 36 |
38 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 32 |
39 | SYM | SYMPHONY 150 | 32 |
40 | YAMAHA | D'ELIGHT | 32 |
41 | YAMAHA | X-CITY 250 | 32 |
42 | LML | STAR 200 | 31 |
43 | YAMAHA | XMAX 125 | 31 |
44 | HONDA | VISION 110 | 28 |
45 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 27 |
46 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 25 |
47 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 25 |
48 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 24 |
49 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 21 |
50 | SYM | HD2 200 | 21 |
Il mercato da gennaio ad agosto
Nei primi otto mesi di quest'anno le immatricolazioni sono state 122.152, vale a dire +1,4% rispetto al 2013. Praticamente invariati gli scooter (77.700), mentre le moto sono state 44.453, +4,1%. I ciclomotori sono invece scesi a 19.564 unità, perdendo il 16,6% delle vendite. E' giusto ricordare che nei primi otto mesi del 2013 il risultato totale era stato negativo per il 25,5% rispetto a un anno prima. La top ten è guidata dal terzetto dei ruote alte Honda SH, con il Piaggio Beverly 300 a ruota del 125 Honda. Fra i primi dieci posti ci sono soltanto due moto: la GS 1200 al quinto posto e la crossover NC Honda al decimo. Al sedicesimo posto c'è la Yamaha MT-07, prima naked del segmento.
La Top 100 dei primi otto mesi del 2014
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 6.122 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 5.022 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 3.834 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 3.661 |
5 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.881 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.722 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 2.699 |
8 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.429 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2.250 |
10 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.222 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.094 |
12 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2,008 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.776 |
14 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.727 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.599 |
16 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.590 |
17 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1:519 |
18 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.506 |
19 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1,498 |
20 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1,492 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1,470 |
22 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.463 |
23 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.410 |
24 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.240 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.114 |
26 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 965 |
27 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 926 |
28 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 824 |
29 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 787 |
30 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 761 |
31 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 748 |
32 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 745 |
33 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 688 |
34 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 688 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 681 |
36 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 678 |
37 | BMW | R NINE T | Naked | 674 |
38 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 661 |
39 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 661 |
40 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 655 |
41 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 654 |
42 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 652 |
43 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 641 |
44 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 635 |
45 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 631 |
46 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 624 |
47 | LML | NV 125 | Scooter | 614 |
48 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 571 |
49 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 560 |
50 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 559 |
51 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 539 |
52 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 528 |
53 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 516 |
54 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 496 |
55 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 495 |
56 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 492 |
57 | BMW | F 800 GS | Enduro | 491 |
58 | KTM | 390 DUKE | Naked | 491 |
59 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 477 |
60 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 462 |
61 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 458 |
62 | KTM | 125 DUKE | Naked | 433 |
63 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 420 |
64 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 401 |
65 | HONDA | CB 500 F | Naked | 400 |
66 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 389 |
67 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 373 |
68 | LML | STAR 200 | Scooter | 371 |
69 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 366 |
70 | BMW | F 700 GS | Enduro | 362 |
71 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 357 |
72 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 355 |
73 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 351 |
74 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 348 |
75 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 340 |
76 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 333 |
77 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 333 |
78 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 324 |
79 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 315 |
80 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 314 |
81 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 312 |
82 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 306 |
83 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 304 |
84 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 301 |
85 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 299 |
86 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 296 |
87 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 291 |
88 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 285 |
89 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 280 |
90 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 274 |
91 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 271 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 268 |
93 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 263 |
94 | BMW | C 650 GT | Scooter | 255 |
95 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 255 |
96 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 250 |
97 | BMW | S 1000 R | Naked | 249 |
98 | KTM | 125 EXC | Enduro | 245 |
99 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 244 |
100 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 240 |
Le moto
L'analisi delle vendite da gennaio ad agosto vede le moto oltre il litro di cilindrata in deciso segno positivo, con 15.215 unità, pari al +15,1%. Seguono le 800-1.000 cc con 11.125 pezzi e un +5,5%. Anche 650-750, con 9.124 moto aumentano del +4,7%, mentre le 600, con solo 611 vendite, toccano un record negativo del -64,9%. Molto dinamiche le cilindrate fra 300 e 500 con 4.332 pezzi, che in termini percentuali vale un +13,9%. Le 150-250, con 1.495 moto, diminuiscono del -7,2%. Infine le 125, con 2.551 immatricolazioni, perdono in modo significativo: -16,9%.
A livello di segmenti si evidenzia l’affermarsi delle naked con 15.174 pezzi e un’impennata del +19,5%, seguono in ordine di importanza le enduro, con 14.796 unità e un +6,3%; a distanza troviamo le custom, con 4.818 moto, stabili rispetto all’anno scorso, mentre le moto da turismo con 3.898 vendite scendono del -6,4%. Più deciso l’andamento negativo delle sportive, con 2.677 unità, e un -26%; infine le supermotard, con 2.180 moto, scontano un -15,6%.
La Top 100 moto da gennaio ad agosto 2014
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.881 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.222 |
3 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.590 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.519 |
5 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.498 |
6 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 787 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 748 |
8 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 688 |
9 | BMW | R NINE T | Naked | 674 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 661 |
11 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 655 |
12 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 624 |
13 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 559 |
14 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 516 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 496 |
16 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 495 |
17 | BMW | F 800 GS | Enduro | 491 |
18 | KTM | 390 DUKE | Naked | 491 |
19 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 462 |
20 | KTM | 125 DUKE | Naked | 433 |
21 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 420 |
22 | HONDA | CB 500 F | Naked | 400 |
23 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 389 |
24 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 373 |
25 | BMW | F 700 GS | Enduro | 362 |
26 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 333 |
27 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 324 |
28 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 315 |
29 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 301 |
30 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 299 |
31 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 296 |
32 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 291 |
33 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 285 |
34 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 274 |
35 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 271 |
36 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 268 |
37 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 255 |
38 | BMW | S 1000 R | Naked | 249 |
39 | KTM | 125 EXC | Enduro | 245 |
40 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 244 |
41 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 239 |
42 | BMW | R 1200 R | Naked | 238 |
43 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 232 |
44 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 226 |
45 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 225 |
46 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 219 |
47 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 217 |
48 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 216 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 215 |
50 | BMW | F 800 GT | Naked | 212 |
51 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 210 |
52 | HONDA | CB 650 F | Naked | 206 |
53 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 203 |
54 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 200 |
55 | BMW | F 800 R | Naked | 199 |
56 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 199 |
57 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 199 |
58 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 195 |
59 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | Naked | 194 |
60 | KTM | 300 EXC | Enduro | 192 |
61 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 185 |
62 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 182 |
63 | KTM | 690 DUKE | Naked | 182 |
64 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 181 |
65 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 179 |
66 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 174 |
67 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 168 |
68 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 162 |
69 | YAMAHA | XV950 | Custom | 159 |
70 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 157 |
71 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 155 |
72 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 152 |
73 | HONDA | CB 1100 | Naked | 148 |
74 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 146 |
75 | DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 S / 1199 S TRICOLORE | Sportive | 144 |
76 | KAWASAKI | ER-6F | Naked | 143 |
77 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 142 |
78 | DUCATI | MONSTER 696 ABS | Naked | 138 |
79 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 137 |
80 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 136 |
81 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 135 |
82 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 134 |
83 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 132 |
84 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 131 |
85 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | Naked | 128 |
86 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 128 |
87 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 127 |
88 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 125 |
89 | KTM | EXC 450 | Enduro | 124 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 123 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 122 |
92 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 121 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 117 |
94 | KTM | 250 EXC | Enduro | 117 |
95 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 116 |
96 | HONDA | CBR 125 R | Sportive | 115 |
97 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 110 |
98 | KTM | 690 ENDURO R | Enduro | 109 |
99 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 108 |
100 | DUCATI | MONSTER 796 | Naked | 106 |
Gli scooter
Nel comparto scooter, l'analisi per cilindrata ribadisce l'importanza dei due segmenti principali. Che sono i 300-500 cc, con 25.870 unità pari al +2,8%, e i 125 cc con 25.009 pezzi e un + 4,1%. Arretrano i 150-200, con 17.211 vendite e un -8%, mentre sono in deciso recupero i 250 che realizzano 3.340 veicoli e un +13,6%. Perdono volumi i maxiscooter oltre 500, che con 6.269 pezzi segnano un -9%.
La Top 100 scooter da gennaio ad agosto 2014
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 6.122 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 5.022 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 3.834 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 3.661 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.722 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 2.699 |
7 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.429 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2.250 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.094 |
10 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.008 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.776 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.727 |
13 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.599 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.506 |
15 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.492 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.470 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1,463 |
18 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1410 |
19 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.240 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.114 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 965 |
22 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 926 |
23 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 824 |
24 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 761 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 745 |
26 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 688 |
27 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 681 |
28 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 678 |
29 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 661 |
30 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 654 |
31 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 652 |
32 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 641 |
33 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 635 |
34 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 631 |
35 | LML | NV 125 | Scooter | 614 |
36 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 571 |
37 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 560 |
38 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 539 |
39 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 528 |
40 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 492 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 477 |
42 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 458 |
43 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 401 |
44 | LML | STAR 200 | Scooter | 371 |
45 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 366 |
46 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 357 |
47 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 355 |
48 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 351 |
49 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 348 |
50 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 340 |
51 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 333 |
52 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 314 |
53 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 312 |
54 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 306 |
55 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 304 |
56 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 280 |
57 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 263 |
58 | BMW | C 650 GT | Scooter | 255 |
59 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 250 |
60 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 240 |
61 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 229 |
62 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 228 |
63 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 224 |
64 | LML | NV 150 | Scooter | 223 |
65 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 221 |
66 | SYM | SYMPHONY SR 125 | Scooter | 217 |
67 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 213 |
68 | SYM | HD2 200 | Scooter | 213 |
69 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 204 |
70 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 202 |
71 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 185 |
72 | SYM | CITYCOM 300 | Scooter | 185 |
73 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 174 |
74 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 174 |
75 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 166 |
76 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 157 |
77 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 153 |
78 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 140 |
79 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 139 |
80 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 136 |
81 | APRILIA | SR MAX 300 | Scooter | 127 |
82 | BENELLI | CAFFE' NERO 150 | Scooter | 123 |
83 | SYM | HD 125 | Scooter | 116 |
84 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 111 |
85 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 108 |
86 | HONDA | SILVER WING 600 | Scooter | 107 |
87 | BENELLI | CAFFE' NERO 125 | Scooter | 106 |
88 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 104 |
89 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 101 |
90 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 100 |
91 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 100 |
92 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 100 |
93 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | Scooter | 86 |
94 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | Scooter | 84 |
95 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 84 |
96 | DERBI | SONAR 125 | Scooter | 83 |
97 | SUZUKI | UH 125 BURGMAN | Scooter | 83 |
98 | SYM | SYMPHONY SR 150 | Scooter | 83 |
99 | PIAGGIO | FLY 125 3V | Scooter | 78 |
100 | QUADRO | 350S | Scooter | 75 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA