Mercato moto a novembre: vendite in attivo. La classifica dei modelli preferiti
Prosegue l'andamento positivo delle vendite di moto e scooter in Italia che anche a novembre ha mostrato una crescita rispetto allo stesso mese del 2019 (+16%).
Rispetto a novembre dell'anno scorso, invece, le 12.176 vendite complessive segnano un calo di -2,4%. Ma il confronto è viziato dalla forte ripresa che si registrò nel 2020 nella seconda parte dell'anno, tanto che nel solo mese di novembre si registrò un incremento del 20% e con le sole moto che crebbero addirittura del 41%.
Tornando a novembre scorso, le 12.176 vendite sono costituite da 6.097 scooter (+1,4% sul 2020 e +8,6% sul 2019), 4.883 moto (-2,5% su novembre 2020 ma +38% sullo stesso mese del 2019) e 1.196 ciclomotori (-18% e -9,3% rispettivamente).
Sono undici le moto nelle prime trenta posizioni della classifica assoluta, ma a fare la parte del leone anche dal punto di vista dei volumi sono gli scooter che occupano le prime nove posizioni. Il podio è anche questa volta occupato dai ruote alte Honda SH 125, 350 e 150.
La Benelli TRK 502 è al decimo posto assoluto ed è la prima moto in classifica, seguita al dodicesimo dalla RKF 125 dell'altro marchio controllato da QJ, ovvero Keeway. Al terzo posto fra le moto, e tredicesima posizione mensile assoluta, è la Moto Guzzi V7.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada, Yamaha Tracecer 9, oppure Honda Africa Twin 1100 per citare le più note, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
La Top 30 assoluta di novembre
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 499 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 404 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 348 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 343 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 301 |
6 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 242 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 234 |
8 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 217 |
9 | HONDA | FORZA 350/300 | Scooter | 216 |
10 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 215 |
11 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 190 |
12 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 157 |
13 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 153 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 142 |
15 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 139 |
16 | TM RACING | SMR 125 | Supermotard | 134 |
17 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 129 |
18 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 126 |
19 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 117 |
20 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 109 |
21 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 104 |
22 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 103 |
23 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 102 |
24 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 90 |
25 | SYM | SYMPHONY 200 | Scooter | 86 |
26 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 85 |
27 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 85 |
28 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 85 |
29 | ASKOLL | EVOLUTION ES3 | Scooter | 84 |
30 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 82 |
2021: crescita a doppia cifra
Nei primi undici mesi dell'anno le vendite moto, scooter e ciclomotori hanno raggiunto le 280.248 unità: ovvero un aumento di +22,2% sullo stesso periodo del 2020 e un +15% sul 2019, anno che parte sua crebbe di quasi il 7% rispetto al 2018.
E va ricordato come quest'anno ci siano stati ritardi negli arrivi per alcuni modelli e come negli ultimi due mesi hanno iniziato a scarseggiare gli stock disponibili nelle concessionarie, per i noti problemi legati alla produzione di semi conduttori e alla logistica.
Senza questi intoppi il risultato sarebbe potuto essere insomma migliore.
Da gennaio a novembre di quest'anno si sono vendute 115.442 moto, vale a dire +28% sul 2020 e +20% sul 2019. Gli scooter venduti nello stesso periodo sono stati 147.131 (+21,6% sul 2020 e +13,5% sul 2019) e i ciclomotori 17.675 (-3% e -2,3% rispettivamente).
Nella crescita del 28% registrata quest'anno dal segmento moto, l'incremento percentuale maggiore va alla fascia di cilindrata dai 251 ai 500 cc (+46%), che con 25.233 unità vendute è anche la prima per volumi, seguita dai modelli che vanno dai 751 ai 1.000 cc (25.057 unità e un +19,4%).
La tipologia che ha mostrato l'aumento superiore è quella delle Enduro stradali (+38% e 44.908 unità), superata di poco nei volumi dalla categoria Naked, con 45.167 vendite e un incremento del 29%.
Chiudiamo con i dati relativi al mercato elettrico. A novembre le vendite complessive si sono fermate a 816 unità (-39%) dato influenzato dal minore numero di commesse rispetto a novembre dell'anno scorso.
I primi undici mesi del 2021 sommano 10.011 mezzi elettrici in totale, fra ciclomotori e non: in pratica è lo stesso risultato del 2020 (+0,1%), mentre rispetto al periodo gennaio-novembre 2019 c'è stato un incremento delle vendite del 122%.
Top 30 Moto gennaio-novembre
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 6.455 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.894 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.877 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.873 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.447 |
6 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 2.421 |
7 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.382 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.375 |
9 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.179 |
10 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.018 |
11 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.916 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.776 |
13 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.775 |
14 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.752 |
15 | BENELLI | BN 125 | Naked | 1.650 |
16 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.635 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.613 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.567 |
19 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.471 |
20 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.374 |
21 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.328 |
22 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.270 |
23 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.219 |
24 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Sportive | 1.190 |
25 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.104 |
26 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.011 |
27 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 1.006 |
28 | KTM | 125 DUKE | Naked | 990 |
29 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 880 |
30 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 813 |
Top 30 Scooter gennaio-novembre
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 12.616 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 11.081 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 11.018 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 6.913 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 6.909 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 6.885 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | 5.416 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | 4.742 |
9 | YAMAHA | TMAX | 4.344 |
10 | HONDA | FORZA 350/300 | 3.934 |
11 | PIAGGIO | MY MOOVER | 3.830 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 3.554 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 3.251 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 | 3.114 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | 2.889 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.830 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.769 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 2.385 |
19 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 1.964 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.942 |
21 | HONDA | FORZA 750 | 1.875 |
22 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.814 |
23 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.477 |
24 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 1.361 |
25 | KYMCO | X-TOWN 300 | 1.288 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.239 |
27 | YAMAHA | NMAX 125 | 1.119 |
28 | NIU | NGT | 1.097 |
29 | KYMCO | XCITING 400 S | 1.049 |
30 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.039 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
cmq è un onda che non penso si fermi presto il prodotto è "azzeccato" per il mercato e viene premiato, io inizialmente pensavo vendesse più il leoncino poi la cosa mi ha un pò spiazzato. ottimo anche il piazzamento dell'imperiale (io comprerei chiarmente R.E.)
detto ciò so che molti preferirebbero il marchio morto come cagiva.
io sono uno di quelli che lo preferisce ma con il corpo in cina, tra l'altro anche Morini e MV Agusta stanno andando da quelle parti. vendere poche moto non permette di rimanere sul mercato.