Vendite in Italia

Mercato moto e scooter in ripresa a giugno: vendite a +37% (moto +55%). Le Top 100

- Il mese di giugno accelera nelle nuove immatricolazioni segnando un ottimo +37,3%. Risultato che porta il primo semestre a -23% con i due mesi di lockdown. A giugno moto più venduta è stata la Benelli TRK 502, mentre la BMW 1250GS è scivolata al quarto posto
Mercato moto e scooter in ripresa a giugno: vendite a +37% (moto +55%). Le Top 100

La voglia di moto, unità a volte dalla necessità, è più forte delle preoccupazioni. Si spiega anche così la ripresa delle vendite vista nel mese di giugno appena concluso, con le immatricolazioni salite del 37,3% grazie a 39.085 veicoli venduti fra scooter (22.229) e moto (16.820). I due segmenti sono cresciuti rispettivamente del 26,5% e del 55%.
Un anno fa l'incremento del mercato oltre 50 cc era stato del 2,9%.

La forte spinta di giugno si spiega chiaramente con il fermo delle vendite causato dal lockdown di marzo (quando le immatricolazioni crollarono del 66%) e di aprile (praticamente annullato con un -97%).
Le concessionarie hanno iniziato a riaprire lo scorso 4 maggio e a fine mese il saldo delle vendite rispetto all'anno precedente era stato di -10%.

La ripresa di giugno si avvantaggia del forte calo precedente (anche gennaio e febbraio erano andati bene, +10% , poi è arrivata la pandemia), ma se guardiamo ad altri settori merceologici il risultato va letto in maniera decisamente positiva.

Basti guardare al vicino mondo dell'automobile per notare che giugno ha segnato un -23% per il comparto.

Anche le vendite dei ciclomotori hanno registrato una ripresa nel mese di giugno, con le registrazioni a 2.568 unità: -9,6%.
I veicoli elettrici venduti, nel loro complesso, sono stati 657, +17%.

La Top 30 di giugno

Sale a dodici il numero delle moto nella Top 30 mensile, guidata sempre dal terzetto degli scooter a ruote alte Honda SH (nel quale stavolta si inserisce, in terza posizione, il Piaggio Beverly 300) e con l'Honda XADV che scavalca il maxi scooter Yamaha TMAX.

Fra le moto, ai primi sette posti di categoria sono tutte a manubrio alto, da notare lo scivolone mensile della best seller BMW R1250GS, passata dal primo al quarto posto. In testa stavolta c'è così la Benelli TRK 502 (standard e X sommate) con 718 unità, di misura davanti alla Honda NC750X con 699. In terza posizione un'altra Honda (Africa Twin 1100 con 677 unità vendute) e poi appunto la 1250 GS (541 unità) che precedete la Yamaha Tracer 900 (477).

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

 

Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute a giugno
1 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 1.920
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.542
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.523
4 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.324
5 HONDA X-ADV 750 Scooter 983
6 YAMAHA TMAX Scooter 971
7 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 963
8 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 953
9 HONDA FORZA 300 Scooter 866
10 YAMAHA XMAX 300 Scooter 724
11 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 718
12 HONDA NC 750 X Enduro 699
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 694
14 HONDA AFRICA TWIN Enduro 677
15 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 631
16 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 603
17 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 552
18 BMW R 1250 GS Enduro 541
19 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 520
20 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 512
21 HONDA CB 650 R Naked 510
22 YAMAHA TRACER 900 Turismo 477
23 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 344
24 HONDA CB 500 X Turismo 338
25 YAMAHA MT-07 Naked 329
26 MOTO GUZZI V7 Naked 324
27 YAMAHA MT-09 Naked 300
28 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 299
29 KAWASAKI Z 900 Naked 297
30 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 294

 

Il 2020 risente ancora del lockdown

La chiusura delle attività non essenziali e delle concessionarie in particolare (dall'11 marzo al 4 maggio) in un periodo dell'anno già importante per le immatricolazioni influisce negativamente sui numeri del primo semestre.
Da gennaio a giugno le vendite sono state di 106.874 unità, in calo del 23% rispetto al primo semestre del 2019 (quando il saldo fu di +6,4%).

Flessione quasi identica per moto e scooter, con le prime a -23,7% (grazie a 47.959 unità immatricolate) e i secondi a -22,3% (58.816).

I ciclomotori si fermano invece a 7.984 registrazioni nel primo semestre (-17,1%).

I veicoli elettrici hanno visto un incremento pari a +73,9% nel primo semestre (3.914 unità), grazie in buona misura all'acquisto delle società di sharing e agli incentivi economici resi disponibili. ANCMA sottolinea come la recente approvazione di un emendamento promosso dallla associazione stessa, e finalizzato a cancellare l'obbligo di rottamazione previsto per l'acquisto con Ecobonus di una moto o di uno scooter a emissioni zer,o potrà dare un aiuto ulteriore alla diffusione di questi mezzi. Con la conversione in legge del Decreto rilancio sarà possibile beneficiare di uno sconto del 30% sul prezzo di acquisto, che salirà fino al 40% in caso di rottamazione di un veicolo termico da Euro 0 a Euro 3.

"Si continuano a scegliere le due ruote per passione e anche come soluzione fruibile di spostamento veloce, sostenibile ed efficiente – ha commentato Paolo Magri, presidente di ANCMA -. Malgrado il dinamismo della domanda permane un contesto economico di grave crisi che i nostri associati hanno affrontato in assenza di misure incentivanti da parte del Governo. Per la natura stagionale del nostro mercato i volumi persi non saranno recuperati e su questo scenario negativo continuiamo a chiedere l’attenzione delle istituzioni nazionali ed europee alle quali chiediamo la deroga all’entrata in vigore dell’omologazione Euro5".

La Top 100 Moto del primo semestre

La classifica delle vendite della prima metà del 2020 vede ancora davanti la BMW R1250GS (1.870 unità), tallonata dalla nuova Honda Africa Twin 1100 (1.813). Al terzo posto c'è la Benelli TRK 502 (1.525), seguita da Yamaha Tracer 900, Honda NC 750X, BMW R1250 GS Adventure, dalla prima naked in classifica (Honda CB650R) e dalla Yamaha Ténéré 700.
Sette delle prime otto moto in classifica sono enduro stradali o crossover. Chiudono la prima decina le naked Kawasaki Z900 e Yamaha MT-09.

Nell'analisi per segmento, sottolinea ANCMA, guadagnano la prima posizione le naked, con 18.045 veicoli venduti e un calo del 23,8%, seguite a breve distanza dalle enduro, che fanno segnare una flessione del 21,7% pari a 17.390 unità. Terzo segmento per rilevanza numerica le moto da turismo, che fanno registrare 6.202 mezzi, corrispondenti a una flessione del 25,1%.

Seguono le custom (2.384 unità e un -28,7%), le sportive (-22,2% e 2.338 veicoli), le supermotard e le trial, rispettivamente con 1.147 unità (-37,1%) e 491 unità (-19,1%).

 

Le cilindrate oltre 1.000 cc salgono al vertice con 12.205 veicoli immatricolati e un calo del 23,2%, seguite dalle cilindrate fra 800 e 1.000 (11.793 unità e -35,5%). Al terzo posto le 650-750 cc, che fanno registrare 9.005 veicoli per una flessione del 10,9%. Le 300-600 cc segnano un calo del 18,5% con 8.862 mezzi venduti, mentre il segmento delle 125 cc (4.866) vede una flessione del 25,6%. Chiudono le cilindrate comprese tra 150 cc e 250 cc: a fronte di sole 1.335 immatricolazioni, fanno segnare il calo contenuto nell'1,4%.

Pos Marca Modello Segmento Vendite
1 BMW R 1250 GS Enduro 1.870
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.831
3 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 1.525
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.331
5 HONDA NC 750 X Enduro 1.258
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.143
7 HONDA CB 650 R Naked 999
8 YAMAHA TENERE 700 Enduro 930
9 KAWASAKI Z 900 Naked 917
10 YAMAHA MT-09 Naked 847
11 YAMAHA MT-07 Naked 804
12 HONDA CB 500 X Turismo 769
13 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 756
14 MOTO GUZZI V7 Naked 715
15 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 698
16 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 606
17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 549
18 YAMAHA TRACER 700 Turismo 547
19 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 523
20 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 499
21 KAWASAKI Z 650 Naked 490
22 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 478
23 BMW F 900 XR Turismo 438
24 KEEWAY RKF 125 Naked 408
25 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 401
26 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 391
27 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 377
28 BENELLI BN 125 Naked 368
29 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 367
30 BMW S 1000 XR Enduro 362
31 HONDA CMX 500 REBEL Custom 354
32 HONDA CB 500 F Naked 353
33 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 352
34 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 324
35 BMW F 900 R Naked 319
36 KTM 125 DUKE Naked 316
37 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 314
38 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 313
39 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 298
40 KTM 790 DUKE Naked 295
41 SUZUKI GSX-S750A Naked 293
42 KTM 790 ADVENTURE Enduro 289
43 SUZUKI DL1050 V-STROM Enduro 277
44 YAMAHA XSR 700 Naked 273
45 BMW F 750 GS Enduro 269
46 TRIUMPH STREET TWIN Naked 259
47 KTM 300 EXC Enduro 257
48 YAMAHA MT-125 Naked 248
49 KTM 390 DUKE Naked 244
50 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 242
51 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 235
52 KAWASAKI NINJA 1000SX Turismo 235
53 BMW F 850 GS Enduro 230
54 HONDA CB125R Naked 223
55 YAMAHA YZF-R1 Sportive 221
56 YAMAHA MT-03 ABS Naked 212
57 HONDA CBR 650 R Sportive 210
58 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 209
59 BMW R 1250 RT Turismo 200
60 BMW S 1000 RR Sportive 198
61 TRIUMPH TIGER 900 GT Turismo 196
62 DUCATI PANIGALE V2 Sportive 194
63 BMW R NINE T URBAN Naked 188
64 BMW R 1250 R Naked 185
65 KTM 390 ADVENTURE Enduro 184
66 BMW R 1250 RS Turismo 179
67 DUCATI MONSTER 821 Naked 177
68 ENFIELD INTERCEPTOR Naked 173
69 HARLEY-DAVIDSON FXLRS LOW RIDER S Custom 173
70 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 167
71 BENELLI LEONCINO 250 Naked 166
72 KTM 790 ADVENTURE R Enduro 166
73 KTM 350 EXC-F Enduro 165
74 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 164
75 TRIUMPH SPEED TWIN Naked 163
76 HONDA CB 1000 R Naked 159
77 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 159
78 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 158
79 HONDA GL 1800 GOLDWING SE Turismo 155
80 KTM 250 EXC-F Enduro 155
81 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 154
82 BENELLI 302S Naked 152
83 HUSQVARNA TE 300 Enduro 152
84 BRIXTON BX 125 Naked 150
85 KEEWAY K-LIGHT 125 Custom 150
86 HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 149
87 KAWASAKI Z 400 Naked 148
88 BETA EVO 2T 300 Trial 147
89 KAWASAKI VULCAN S Custom 147
90 TRIUMPH SCRAMBLER 1200 Naked 146
91 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 143
92 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 137
93 BENELLI 752S Naked 136
94 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 136
95 YAMAHA MT-10 Naked 135
96 BENELLI 502C CRUISER Naked 133
97 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 130
98 BMW G 310 GS Enduro 127
99 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 126
100 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 124

 

La Top 100 Scooter del primo semestre

Classifica sostanzialmente simile a quelle dei primi cinque mesi, con piccoli spostamenti di posizione.
Ad esempio guadagna il secondo posto l'Honda SH300i ai danni del Piaggio Beverly 300 e arretra di una posizione il maxi Yamaha TMAX. Le scelte ricadono su modelli di successo da tempo e con preferenze per quelli a ruote alte. Se si esclude “l'intruso” SYM Symphony 125, le prime 19 posizioni sono controllate da Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco. Al ventesimo posto si piazza il primo scooter elettrico: Silence S02 con 800 unità.

Guadagnano la prima posizione le cilindrate comprese tra 300 e 500 cc (21.205 unità vendute e un -27,4% sul semestre), mentre è in linea con il calo del mercato complessivo la flessione dei 125 cc (-23,9% e 21.191 veicoli). Seguono le cilindrate 150-250cc, con 9.723 unità e un calo del 20,3%, mentre i maxi scooter oltre 500 con 6.714 unità hanno già recuperato le perdite del lockdown con una performance del +3%.

Pos. Marca Modello Totale vendite Gen-Giu
1 HONDA ITALIA SH 150 4.910
2 HONDA ITALIA SH 300 4.124
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 3.869
4 HONDA ITALIA SH 125 3.565
5 YAMAHA TMAX 3.196
6 KYMCO AGILITY 125 R16 2.353
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 2.301
8 HONDA X-ADV 750 2.287
9 YAMAHA XMAX 300 1.941
10 HONDA FORZA 300 1.861
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 1.629
12 PIAGGIO BEVERLY 350 1.571
13 PIAGGIO MEDLEY 125 1.455
14 SYM SYMPHONY 125 S 1.409
15 KYMCO PEOPLE S 125 1.178
16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 1.130
17 KYMCO PEOPLE S 150 992
18 KYMCO AGILITY 300I R16 927
19 HONDA SH MODE 125 865
20 SILENCE S02 800
21 PIAGGIO MEDLEY 150 727
22 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 672
23 YAMAHA XMAX 400 665
24 KYMCO XCITING 400 S 587
25 KYMCO PEOPLE ONE 125I 559
26 KYMCO X-TOWN 300I 542
27 YAMAHA XENTER 125 509
28 HONDA INTEGRA 490
29 ASKOLL ES3 485
30 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 463
31 YAMAHA NMAX 125 425
32 KYMCO AK 550 408
33 SYM SYMPHONY 125 ST 398
34 SYM SYMPHONY 200 ST 388
35 BMW C 400 GT 347
36 HONDA ITALIA VISION 110 344
37 PIAGGIO MP3 300 HPE 325
38 BMW C 400 X 306
39 KYMCO AGILITY 150 R16 305
40 SUZUKI AN400A BURGMAN 303
41 YAMAHA XMAX 125 292
42 YAMAHA TRICITY 155 286
43 PEUGEOT TWEET 125 281
44 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 258
45 SYM HD 300 257
46 SYM JET 14 125 CBS 234
47 KYMCO PEOPLE S 300 233
48 YAMAHA TRICITY 125 206
49 SYM MAXSYM TL 200
50 KYMCO AGILITY 200I R16 199
51 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 196
52 KYMCO AGILITY 125 CARRY 188
53 YAMAHA NMAX 155 184
54 NIU NGT 173
55 HONDA ITALIA PCX 125 164
56 BMW C 650 SPORT 159
57 KYMCO LIKE 125 158
58 SUZUKI ADDRESS 110 158
59 PEUGEOT TWEET 150 150
60 KYMCO X-TOWN 300 CITY 137
61 HONDA SUPER CUB C125 130
62 KEEWAY LOGIK 125 126
63 QUADRO QV3 118
64 SYM JOYRIDE 200 S 110
65 KAWASAKI J300 108
66 KYMCO PEOPLE ONE 150I 106
67 SUZUKI UH200A BURGMAN 106
68 SUZUKI AN650A BURGMAN 102
69 YAMAHA D'ELIGHT 101
70 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 100
71 PIAGGIO VESPA ELETTRICA 99
72 SYM JOYMAX Z 99
73 QUADRO QOODER 95
74 KYMCO G-DINK 300I 94
75 SYM CRUISYM 300 91
76 PEUGEOT BELVILLE 200 78
77 KYMCO LIKE 150 76
78 HONDA FORZA 125 ABS 75
79 BMW C 650 GT 73
80 KYMCO X-TOWN 125 66
81 PIAGGIO VESPA GTS 125 66
82 PIAGGIO MP3 350 LT 62
83 LAMBRETTA V125 SPECIAL 60
84 SYM FIDDLE III 125 56
85 SYM MIO 115 CBS 52
86 SYM JET 14 200 50
87 SYM CROX 125 49
88 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 47
89 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 46
90 ME GROUP ME 6KW 42
91 SYM FIDDLE III 200I 42
92 SYM SYMPHONY CARGO 125 42
93 PEUGEOT BELVILLE 125 39
94 SYM JOYRIDE 125 S 39
95 OVER B3 125 36
96 LAMBRETTA V200 SPECIAL 31
97 SILENCE S01 27
98 KEEWAY CITY BLADE 125 24
99 MALAGUTI MADISON 300 24
100 SYM MAXSYM 400 20

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

  • zuffo7101
    zuffo7101, Piacenza (PC)

    faccio mozione x inserire l honda adv nelle moto per ridimensionare i fanatici del gs 1200 e anche perchè avendo il motore sospeso per definizione è moto e non scooter !
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    bmw f 900 xr, seconda moto BMw più venduta dopo il GS, però!!!!
    cmq benelli vende un botto, complimenti al marketing department e a chi ci ha creduto dalla prima ora (io ero un dei pochi).
    sono contento anche per fantic.
    incredibile che una mia ex moto (vulcan s) sia nella top 100 stabilmente, vuol dire che c'era qualcosa di buono.
    mi sembra che la HD vendi meno e che anche triumph paghi troppi modelli (belli ma simili).
Inserisci il tuo commento