Mercato moto in impennata: febbraio cresce del 20,9%, gli scooter volano a + 44%. Honda domina!
Il 2023 è iniziato all'insegna delle due ruote e come già abbiamo visto a gennaio anche a febbraio si confermano in crescita soprattutto nell'ambito urbano. A trainare in questo secondo mese dell'anno sono infatti gli scooter, ma nel complesso anche le moto continuano il trend positivo. Le percentuali parlano di un + 20,9% complessivo rispetto a febbraio dello scorso anno. Di segno negativo invece i ciclomotori e l'elettrico che però analizziamo in un articolo dedicato. Per voce del presidente Paolo Magri, ANCMA sottolinea come “il superamento di molti dei residuali problemi di approvvigionamento permetta al mercato di esprimere meglio il proprio potenziale, confermando ancora il ruolo centrale dei nostri prodotti come scelta sostenibile e fruibile per gli spostamenti individuali e per gli utilizzi più legati alla passione, al turismo e allo sport. Per questo riteniamo che l’agenda politica delle amministrazioni locali debba tenere conto, nel dibattito sulla sostenibilità dei trasporti e sul futuro delle città, del contributo determinante che i motocicli continuano a offrire alla soluzione dei problemi della mobilità”.
Andiamo perciò ad analizzare come di consueto i vari segmenti di mercato.
I numeri di febbraio 2023
Rispetto allo stesso mese del 2022 i volumi sono cresciuti di un quinto con un bel 20,98% raggiungendo le 23.676 unità. Sono 11.309 gli scooter immatricolati che corrispondono ad un aumento del 44,62%, un dato davvero notevole. Le moto immatricolano 11.266 unità crescendo così di un ulteriore 7,03%. Continua invece la contrazione dei ciclomotori che con 1.101 unità evidenziano un ulteriore calo del 10,05%.
Allargando l'osservazione a tutto il primo bimestre 2023 possiamo apprezzare come il mercato stia crescendo con 44.994 veicoli venduti pari ad un + 28,39%. E questo avviene in controtendenza rispetto al mercato delle automobili e in assenza di incentivi. Le due ruote sono sempre più una scelta per chi si muove in città e lo dimostra anche che, come detto, a fare da traino sono gli scooter grazie a 22.030 veicoli targati e una crescita del 58,91%. Le moto si difendono eccome con 20.751 unità pari a un incremento del 13,55%. Come anticipato, invece, sono due mesi consecutivi in negativo per i ciclomotori che con 2.213 veicoli venduti flettono del 23,90%.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Top 30 assoluta febbraio 2023
Anche a febbraio è Honda a fare da padrone nella classifica cumulativa delle prime 30 due ruote immatricolate. La Casa giapponese si prende le prime cinque posizioni e ne occupa 7 delle prime 10! Se non sorprendono di certo i consueti SH, continua a colpire il grande successo dei "fratelli" X-ADV 750 (1.703 venduti da inizio anno) e ADV 350 (987 unità nel bimestre). Il primo è la due ruote più venduta di febbraio.
La prima moto è ancora la Africa Twin che, però, scende di un gradino rispetto al mese scorso ed è ottava assoluta. Per lei 851 targhe da inizio anno. A seguirla con distacco è la Yamaha Tracer 9 che continua il suo ottimo successo con 560 immatricolazioni nel bimestre 307 delle quali soltanto in questo febbraio.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Feb 2023 |
1 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 864 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 816 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 763 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 722 |
5 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 556 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 554 |
7 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 547 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 476 |
9 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 453 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 356 |
11 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 307 |
12 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 300 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 293 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 283 |
15 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 281 |
16 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 264 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 241 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 228 |
19 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 226 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 220 |
21 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 220 |
22 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 219 |
23 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 184 |
24 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 182 |
25 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 181 |
26 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 171 |
27 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 168 |
28 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 166 |
29 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 166 |
30 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 165 |
Top 30 Moto febbraio 2023
Continua anche a febbraio il dominio delle crossover. Le moto più adatte ai viaggi e all'avventura distaccano qualsiasi altra tipologia guidate dalle ormai note Honda Africa Twin, Benelli TRK 502, BMW R 1250 GS e Ducati Multistrada V4. Tra queste sorprende, come già segnalato, la Yamaha Tracer 9 che conquista questo mese il secondo gradino del podio e insieme alla Ténéré 700, sesta con 377 unità da inizio anno, incassa un ottimo risultato per la Casa di Iwata. Molto bene anche le performance della versatile Honda NC 750 X mentre è da sottolineare il balzo della Moto Morini X-Cape che sale in nona posizione. Continua invece il successo della piccola Keeway RKF 125 da molto tempo di gran lunga la ottavo di litro più amata dagli italiani così come prosegue il gradimento di moto dallo spirito classico come la Moto Guzzi V7 e la Royal Enfield HNTR 350, una moto partita subito alla grande. Da segnalare anche come reggano modelli meno "freschi" come la Honda CB 500 X e la Suzuki V-Strom 650 e l'ingresso in classifica della Triumph Trident 660. Parte bene, ma non c'erano grossi dubbi, la Honda CB 750 Hornet.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2023 |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 851 |
2 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 560 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 526 |
4 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 520 |
5 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 400 |
6 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 377 |
7 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 371 |
8 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 357 |
9 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 317 |
10 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 313 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 311 |
12 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 311 |
13 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 294 |
14 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 275 |
15 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 273 |
16 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 239 |
17 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 218 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 199 |
19 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 196 |
20 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 190 |
21 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 185 |
22 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 184 |
23 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 180 |
24 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 175 |
25 | DUCATI | MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S | Turismo | 173 |
26 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 172 |
27 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 172 |
28 | BMW | F 750 GS | Enduro | 171 |
29 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Naked | 171 |
30 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 161 |
Top 30 Scooter febbraio 2023
Potremmo dire che il mercato scooter ci dà solo conferme su quali siano i modelli più graditi del momento. Come detto a colpire maggiormente non è tanto il continuo successo dei modelli SH, quanto piuttosto che tra questi sia il più impegnativo SH 350. Il maggiore dei ruota alta Honda, che abbiamo appena provato assieme al rivale Piaggio Beverly (nono), sale in seconda posizione sul bimestre. Per il resto si confermano l'ottimo inizio anno dell'X-ADV 750 e il gradimento per i ruota alta. Ad eccezione dei Kymco Agility e People le prime quattordici posizioni sono appannaggio di Honda e Piaggio, ma in quindicesima troviamo il maxi scooter per antonomasia, lo Yamaha TMax. Resiste, infine, l'exploit del BMW CE 04 che come vedremo è stato sorprendentemente l'elettrico più venduto di febbraio.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.793 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 1.727 |
3 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 1.703 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.316 |
5 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 987 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 971 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 903 |
8 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 846 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 688 |
10 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 582 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 538 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 491 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 483 |
14 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 452 |
15 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 452 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 389 |
17 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 369 |
18 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 352 |
19 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 336 |
20 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 291 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 237 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 214 |
23 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 207 |
24 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 203 |
25 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 184 |
26 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 180 |
27 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 166 |
28 | SYM | JOYRIDE 300 | Scooter | 156 |
29 | SYM | JET X 125 | Scooter | 154 |
30 | BMW | CE 04 | Scooter | 153 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 30 ciclomotori febbraio 2023
Continua purtroppo il trend negativo per la cilindrata 50 cc. In uno scenario di flessione, però, torniamo a sottolineare come a reggere siano le moto e soprattutto le moto con tassello. Escluso il Piaggio Liberty 50, che continua ad essere il cinquantino più venduto, le cinque posizioni successive sono occupate da moto di questo genere con l'intrusione al quinto posto generale della Talaria TL 3000 che anche se con "sole" 74 unità è anche la moto elettrica più venduta in questo momento.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2023 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 425 |
2 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 226 |
3 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 175 |
4 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 107 |
5 | TALARIA POWER | TL 3000 | Plurimarcia | 74 |
6 | VENT | 50 | Plurimarcia | 71 |
7 | VMOTO SOCO | CUX | Scooter | 66 |
8 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 64 |
9 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 62 |
10 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 60 |
11 | PIAGGIO | PIAGGIO ONE | Scooter | 56 |
12 | NIU | N - SERIE | Scooter | 55 |
13 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 51 |
14 | YAMAHA | NEO'S EV | Scooter | 50 |
15 | SYM | CROX | Scooter | 37 |
16 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 32 |
17 | YADEA | T9L PLUS | Scooter | 28 |
18 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 27 |
19 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 25 |
20 | LIFAN | E4 | Scooter | 24 |
21 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 22 |
22 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 22 |
23 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 21 |
24 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 20 |
25 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 20 |
26 | LIFAN | E3 | Scooter | 19 |
27 | NIU | M+ | Scooter | 19 |
28 | YADEA | M6L | Scooter | 19 |
29 | ASKOLL | EVOLUTION ES2 | Scooter | 18 |
30 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 18 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
-
gs2best, Pomponesco (MN)Il mondo Honda è molto strano anche se la nicchia Goldwing è un caso a parte. C'è chi da tempo ha ordinato la moto e ancora non gli arriva e chi in poco tempo viene accontentato. Il nostro tonno di Baiso per esempio oramai sono 20 gg. che gira in bagger a fare lo s9orone. Quindi a questo punto le statistiche risultano un po' falsate perchè dipende molto dalla disponibilità delle varie case
-
Capobutozzi1, Roma (RM)Tanto di cappello a royal enfield, su africa twin e tracer penso pesino il rinnovato incremento produttivo (che Benelli non ha mai sofferto) strano per la gs.