Mercato moto usate: a luglio crescono i passaggi di proprietà e le radiazioni. I dati ACI
Dopo due mesi di rallentamento con maggio e anche giugno caratterizzati dal segno negativo, a luglio 2024 i passaggi di proprietà di motocicli riprendono a salire.
Secondo quanto riportato nel consueto bollettino mensile Aci Trend, i passaggi di proprietà dei motocicli al netto delle minivolture hanno segnato un incremento addirittura dell'8,4% rispetto allo stesso mese del 2023. Cala però dell'1% la media giornaliera. Nei primi sette mesi del 2024 i trasferimenti netti di proprietà hanno registrato aumenti del 5,2% per i motocicli e complessivamente dell’8,7% per tutti i veicoli, sempre rispetto al medesimo periodo del 2023.
Sempre nel mese di luglio 2024 Aci segnala un'impennata delle radiazioni di autovetture, risultato evidentemente determinato dalle demolizioni correlate all’acquisto di auto nuove incentivate dagli eco-bonus. Si parla addirittura di un incremento del 49,6% rispetto a luglio 2023. Appare dunque molto più modesta la crescita delle radiazioni di motocicli che evidenziano a luglio un aumento mensile del 2%. La media giornaliera è pero in calo del 6,9%.
In poche parole l'usato si è risvegliato a luglio così come il mercato del nuovo che si è reso più vivace dopo una primavera un po' altalenante e condizionata molto probabilmente dai capricci meteorologici.