Mercato usato moto: meno radiazioni e passaggi di proprietà stabili
Come abbiamo già avuto modo di scrivere, il mercato della moto e dello scooter a febbraio – vengono considerate le immatricolazioni e sono perciò esclusi i ciclomotori – è aumentato dell'1,4% rispetto allo stesso mese del 2014. Le nuove immatricolazioni sono state 9.864 contro le 9.670 di un anno prima e sono aumentate grazie alle moto, che sono cresciute del 7,3%, mentre gli scooter hanno lasciato sul terreno il 3,5% delle vendite. Il primo bimestre ha totalizzato 19.097 unità immatricolate, ovvero +4%; le moto hanno guadagnato il 7,5%.
I passaggi di proprietà a febbraio, depurati dalle minivolture, sono stati 31.854 contro i 32.739 di un anno fa. Quindi con una leggera flessione dell'1,6%. Il rapporto usato/nuovo è quindi di 3,22 a 1. Nello stesso mese il rapporto fra auto usase e nuove è stato invece di 1,88 a 1. Rimaniamo ancora per un attimo nel settore delle quattro ruote per rilevare che le radiazioni sono calate per la prima volta dopo un anno (dello 0,3% appena), mentre le demolizioni sono aumentate del 9,5%.
Per quanto riguarda i motocicli, e sempre riferendoci ai dati forniti dall' ACI nel rapporto Auto Trend mensile, le due ruote radiate a febbraio sono state 10.117 contro le 12.876 di un anno prima, con una diminuzione del 21%. Nel primo bimestre il calo nelle radiazioni è stato del 23,7%. Viene quindi confermata la tendenza della seconda metà del 2014. Questo dato viene giudicato negativamente perché non si traduce in un maggior ricambio, nell'acquisto di nuovi modelli. Ma questo risultato può essere letto in chiave diversa e positiva partendo dal presupposto che il parco circolante non cala.
Spieghiamoci meglio, nei primi due mesi di quest'anno sono aumentate le nuove immatricolazioni, il mercato dell'usato è su livelli importanti (è così negli ultimi anni per effetto della crisi economica), perché una certa voglia di moto non cede, e se ci sono meno radiazioni è perché in fondo ci sono meno persone che rinunciano alla moto o allo scooter.
Visto che le radiazioni sono cumulative il calo delle stesse è abbastanza fisiologico quando sono finite le persone poco motivate a mantene re un mezzo e che ne sono in possesso.
Insomma non è un segno di miglioramento della situazione, ma solo di un allineamento fra mezzi posseduti e proprietari motivati rimasti.