Mercato usato moto: più passaggi di proprietà e meno radiazioni
Come abbiamo scritto pochi giorni fa, le immatricolazioni di nuove moto nel mese di novembre hanno avuto una variazione negativa paeri a -15,5%, essendo state presentate 5.776 iscrizioni contro le 6.835 dello stesso mese del 2013. Complessivamente, la dinamica delle prime iscrizioni dell'anno, da gennaio a novembre, ha visto un incremento dell'1,2% (contro il dato negativo di -19,8% subito nel 2013), quindi il mercato sta tenendo e non arretrata più da quattordici mesi.
E' invece positivo l'aumento dei passaggi di proprietà di moto e scooter depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), con una variazione mensile di +4,4%, essendo state presentate 31.470 pratiche contro le 30.131 di novembre 2013. Una tendenza positiva che prosegue da tre mesi e che vede in positivo l'intero 2014.
Questi dati sono stati pubblicati nell’ultimo bollettino mensile Auto-Trend, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati forniti dal PRA.
Da gennaio a novembre 2014, nei passaggi di proprietà netti sono state osservate crescite dell’1,5% per le autovetture e del 2,5% per i motocicli. Per ogni 100 autovetture nuove a novembre, ne sono state vendute 200 usate (i passaggi di proprietà in valore assoluto sono stati pari al doppio delle prime iscrizioni) e 184 nei primi undici mesi.
Prosegue anche la flessione per le radiazioni. A novembre si è registrato un decremento del 6,5% - parliamo delle auto - rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nel caso delle radiazioni di moto e scooter c'è stata un calo del 17,1%: 8.202 motocicli radiati contro i 9.893 di novembre 2013. Nei primi undici mesi del 2014 è stata rilevata una diminuzione complessiva delle radiazioni dell’11,6% per le auto e del 15% per i motocicli. In definitiva il mercato dell'usato regge meglio del nuovo e in diversi mesi del 2014 ci sono stati aumenti nei passaggi di proprietà netti a doppia cifra rispetto all'anno precedente: +14,3% a marzo e +10% a ottobre.
No Roberto, non lo puoi fare
Adesso in pratica non puoi più neanche radiarlo per esportazione, ovvero devi prima esportarlo e poi puoi radiarlo.
Infatti non puoi più nemmeno radiare una moto per usarla solo su area private (per es in pista) e se non paghi il bollo per 3 anni non te la radiano d'ufficio ma come hai detto tu si fanno vivi quei simpaticoni dell'agenzia delle entrate.
Vabbe, vorrà dire che non compreremo più nulla prima di avere venduto l'usato. Forse in questo caso i costruttori si sveglieranno e si faranno sentire con il governo. Le lobbies sono le uniche voci che ascoltano a Roma...
per Roberto4251
La radiazione del mezzo, invece, vuol dire "dis-immatricolarlo"ovvero toglierlo dal P.R.A. per cui non può più circolare in area pubblica ma solo su area privata.
Spiegatemi perchè se intendo tenermi un garage un rottame di moto/auto consegnando le targhe al P.R.A., non lo posso fare?
Si può fare solo se il mezzo è destinato all'esportazione?
Ci sono provvedimenti di legge che lo impongano?
Se non paghi il bollo, forse si fa viva l'Agenzia delle Entrate.
Saluti