Mondial: nuova HPS 125 Limited Edition
Nuova serie limitata in arrivo per la FB Mondial HPS 125, nata per festeggiare i 70 anni del marchio Mondial, fondato nel 1948 dal Conte Boselli e protagonista di una storia ricca di successi agonistici e di mercato. Non tutti sanno che fu proprio Mondial, per mano del Conte Boselli in persona, ad aiutare Soichiro Honda agli albori della storia della Casa dell'ala dorata, prestandogli le proprie moto da corsa per poterle studiare.
Galanteria d'altri tempi, che però rende bene la misura del prestigio del marchio, che vale la pena di celebrare con questa edizione speciale. La base tecnica (che conta su un monociclindrico bialbero a 4 tempi con distribuzione plurivalvole e una ciclistica impostata su un telaio in tubi d'acciaio con forcella rovesciata da 40 mm e doppio ammortizzatore posteriore) non subisce variazioni, mentre cambiano la livrea, impostata su due basi (nero e argento) e naturalmente la scala produttiva, che prevede una serie limitata di soli 999 esemplari in tutto il mondo.
A parte questo che comprendo che oggi giorno non sta ne cielo ne in terra devo ammettere che questa è una motoretta ben fatta, stilosa e curata nei dettagli (vedi sella, freni, specchietti, manubrio, scarichi...). Il design non è il solito richiamo vintage ma offre anche modernità. Per intenderci, non una mash.
Mio fratello (37anni) rifiutandosi di prendere la patente che gli permettesse di accedere all'olimpo delle alte velocità, di cui è grande amante, si è comprato proprio un Hps125.
È talmente innamorato che è sempre in sella e non pensa minimamente di cambiarla con qualcosa di "più".
L'ho provata una sola volta ma venendo da moto di altro carattere mi è venuto da sorridere e nn son riuscito ad essere oggettivo.
Detto ciò io sono quello che la cura e ammetto che di problemi di gioventù (primissimi modelli in vendita) ne ha avuti pochi: trafilo abbondante di olio dal tappo rovinato posto sul carter, sostituito in garanzia; aria nel sistema idraulico dei freni, spurgata e via; guarnizione in grafite del collettore di scarico rovinata, garanzia; non ricordo altro di rilevante. Solo una cosa, un giorno vedendo il portatarga abbassarsi, abbiamo ritirato le viti e per curiosità ho detto: Controlliamoli un po' tutti sti bulloni! Bèh, la maggior parte erano lenti, frenafiletti e un po' di forza e si risolve alla grande! Tutto questo in un anno e son problemi non dovuti alla non curanza, ma alla fin fine niente di grave.
Peccato che sia una piccola casa poco sponsorizzata.