Monociclo elettrico, velocità sostenuta, birra e balletto. Non poteva finire bene [VIDEO VIRALE]
Il video sta facendo il giro del web da qualche giorno ed ha avuto anche l’onore di finire sulla seguitissima pagina Facebook “Il tamarro sul T-Max”. Ma questa volta il maxi scooter di Yamaha non c’entra niente, così come non c’entra niente la caricatura stereotipata del t-maxista.
Questa volta, nel ruolo di protagonista c’è un ragazzo che cavalca uno strano mezzo elettrico, una sorta di monociclo. Ma più che stare concentrato sulla guida è intento a sorseggiare una birra durante la marcia e ad intrattenere gli altri utenti della strada, che nel frattempo lo filmano, con improponibili balletti. La domanda è: poteva finire bene? No, non poteva. E infatti qualcosa va storto e il ragazzo si ritrova a faccia avanti sull’asfalto.
è chiaramente pericoloso.
E' vero che si può cadere anche a piedi, ma con questi cosi te la vai a cercare.
Per quanto riguarda il tizio del video è un imbecille. punto.
Mi rendo conto che per molti possa risultare difficile comprenderne di primo acchito l'unicità e la comodità di utilizzo: provvisto di una sola ruota e un trolley, consente di salire e scendere dai mezzi pubblici con una disinvoltura che non è minimamente pensabile con nessun altro mezzo, bicicletta inclusa (ho due biciclette e non discuto il loro valore/bellezza ecc, qui si sta parlando di altro, di mezzi legati alla micromobilità elettrica). Con un monoruota ci vai in ufficio e sotto la scrivania lo metti in carica e poi, quando esci, prendi l'ascensore senza la minima difficoltà e riparti, riprendi tutti i mezzi pubblici che vuoi e ti fai tutti i chilometri che vuoi e, quando serve, ricarichi il tutto con veramente pochissima spesa e ingombro. Non ci sono problemi di parcheggio né di furti, azzerato il tutto.
Con un monoruota ci vai anche in vacanza (viaggi fatti di persona: luglio 2019, 600 km lungo il Danubio, da Passau a Vienna; luglio 2020, 500 km circa lungo la val d'Adige, da Passo Resia ad Arco, Lago di Garda).
Ho letto anche che qualcuno parla di pericolosità intrinseca del mezzo facilmente rappresentabile, ma non rappresentata: dispiace leggere un giudizio così netto non accompagnato da alcuna spiegazione. Forse anche qui pesa la poca conoscenza del mezzo, da una parte, e, dall'altra, la nostra umana inclinazione nel valutare e giudicare ciò che è nuovo (in questo caso anche innovativo) e sconosciuto prima ancora di ... conoscerlo.
Riguardo alle prestazioni, invito tutti a guardare i video di gente che va in monoruota (in fondo alcuni link, solo alcuni ...) e a seguirci sulla pagina di facebook di MUOVITI ELETTRICO, l'associazione che riunisce i monoruotisti di tutta Italia (abbiamo anche un sito, www.muovitielettrico.it, e ci potrete contattare nel caso vogliate informazioni o approfondimenti).
Vedrete immagini che ben rappresentano come, su ogni terreno o situazione, i monoruota, guidati da rider di ogni età, permettano di progredire in sicurezza su strada, fango, erba, ghiaia, scalini, in salita e in discesa e (passatemi l'ossimoro) in frenata. Ma quanti sanno come realmente si comporta, come funziona, cosa succede dentro a sto coso?
Per saperne di più, per riuscire a lasciare alle spalle i sospettosi pensieri, capire quanto sia divertente, comodo, utile e sicuro il monoruota, date fondo alla vostra curiosità con un'occhiata qui:
https://www.youtube.com/watch?v=nQnAyb1Bo_Q
https://www.youtube.com/watch?v=8A64EZpsj_c&t=44s
https://www.youtube.com/watch?v=iFN3YMczt_k&t=419s
https://www.youtube.com/watch?v=AqbktAL3b1o&t=237s (qui i protagonisti sono i bambini!)