Benelli TRK 502 e TRK 502X 2021. Euro 5 e piccoli affinamenti
- +1
La Benelli TRK 502, fenomeno di vendite in Italia (ma non solo) si aggiorna con l'arrivo dell'Euro-5 assieme naturalmente alla sorella TRK 502X. I due modelli ricevono sostanzialmente gli stessi aggiornamenti, che sul piano del motore confermano le prestazioni del bicilindrico in linea, bialbero, raffreddato a liquido della precedente versione.
La potenza massima rimane quindi di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri e la coppia massima di 46 Nm a 6000 giri. L'aggiornamento consiste, come prevedibile, in modifiche all'impianto di scarico, con l'introduzione di un sistema d'aria secondaria che riduce le emissioni in fase di avviamento velocizzando il riscaldamento del catalizzatore - anzi, dei catalizzatori, adeguati anch'essi ai nuovi standard Euro.
Naturalmente, anche la taratura della centralina è stata completamente rivista ottenendo come beneficio collaterale una maggior fluidità d'erogazione. E cambia anche la primaria, accorciata per migliorare lo spunto in tutti i rapporti, rimasti ovviamente invariati così come la finale.
Non cambia invece la ciclistica, mentre viene aggiornato il manubrio, regolabile per permettere ad ogni pilota la miglior condizione di guida, così come la leva frizione, sempre regolabile. Arrivano anche i blocchetti comando al manubrio retroilluminati, specchietti e manopole impreziositi con il logo TRK e pratici nottolini, sempre in alluminio, posizionati nella zona della sella, sostituita con una nuova unità capace di garantire un maggior comfort a pilota e passeggero.
La nuova TRK 502 X Euro 5 è proposta nelle colorazioni bianco e antracite al prezzo invariato di 5.990 euro, naturalmente franco concessionario, e sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dai primi mesi del 2021. Nel corso dell’anno, TRK 502 X sarà commercializzata, in serie limitata, anche nella colorazione gialla.
Anche la TRK 502 "standard", ovvero la versione con cerchio anteriore da 17 pollici, sarà disponibile con tutti gli aggiornamenti della TRK 502X in tutte le concessionarie Benelli a partire dai primi mesi del 2021. Sarà proposta nella colorazione bianco ed antracite, al prezzo invariato di 5.990 euro, f.c.
In liguria per andare in moto non servono sedicimila cavalli di potenza, ne bastano pochi e ben guidati e considerato che di soldi non ne girano molti, moto come la TRK hanno perfettamente senso, molta sostanza a basso prezzo. Da noi gente che usa la moto come mezzo da bar o per la scampagnata domenicale ce n'è poca, in compenso moto e scooter sono il mezzo di trasporto e di lavoro principale per decine di migliaia di persone e quando per parcheggiare devi sgomitare e ti restano pochi millimetri per scendere o salire dalla moto, ti serve un mezzo rustico e con pochi fronzoli. Poi non è escluso che ci sia chi ha una TRK per girare quotidianamente o lavorare e poi una moto più prestante per divertirsi o per viaggiare.