K-Racer IV: l'elicottero powered by Kawasaki Ninja H2R
Si chiama K-Racer IV e il test di volo è stato svolto in Giappone. E' un prototipo di elicottero senza pilota costruito dalla divisione Aerospace Systems Company di Kawasaki Heavy Industries.
Che c'entra su Moto.it? Il fatto è che il motore di questo elicottero sperimentale – che fra l'altro va veloce grazie alla sua struttura - è quello della Kawasaki Ninja H2R Supercharged.
E' giusto ricordare Kawasaki H.I. È un colosso industriale che produce “anche” moto. Dei 15 miliardi di dollari di ricavi l'anno scorso, la fetta più consistente è arrivata dalla divisione aerospaziale (4,6 miliardi) che produce appunto elicotteri civili e militari, oltre a motori turbofan impiegati da Boeing e Airbus. Altri 2,2 miliardi sono arrivati dalla robotica e dalle macchine di precisione, 2,5 da ingegneria ed energia, e 3,2 miliardi di dollari dalla divisione moto e motori: quella che - è stato comunicato - sarà scorporata fra un anno e avrà una gestione separata.
Torniamo al K-Racer. Ha un rotore da quattro metri di diametro (che può modificare l'inclinazione delle pale per consentire movimenti omnidirezionali) e al posto del rotore di coda ha due eliche alle estremità delle due corte ali che bilanciano la coppia del rotore superiore, controllano l'imbardata e danno la spinta per l'avanzamento orizzontale.
Questo design permette di raggiungere velocità superiori rispetto a un elicottero tradizionale (che proprio per effetto dello stallo della pala in ritirata non può superare una determinata velocità di avanzamento), senza ricorrere al più complesso doppio rotore superiore, coassiale e con rotazione opposta.
Sul K-Racer, in avanzamento le ali danno portanza riducendo il carico al rotore principale e permettendo così una superiore velocità.
I risultati ottenuti da questo veicolo test, afferma Kawasaki, saranno utili allo sviluppo di velivoli VTOL (a decollo e atterraggio verticale), con equipaggio o senza pilota.