Ducati XDiavel 1260S Black Star 2021
Con l'arrivo dell'Euro-5, la gamma XDiavel si aggiorna. L'arrivo delle nuove normative non comportano lifting estetici, visto che la linea dell'XDiavel non si tocca: da quando è nato, nell'ormai lontano 2015, è diventato un'icona che... si può solo rovinare. Per questo, in Ducati hanno pensato di "staccare" un po' di più il Diavel, che si è spostato di più verso la naked tradizionale, e di spingere l'acceleratore sulla "X" sottolineandone la natura da Power Cruiser con questa versione Black Star, che affianca il top di gamma 1260S in una veste più sportiva e più... Power.
Nell'architettura generale della moto non cambia nulla, al netto degli aggiornamenti all'impianto di scarico e all'elettronica di gestione per adeguare le emissioni alle normative Euro-5. Per una volta, il passaggio non comporta una perdita di prestazioni, anzi: pur restando invariata la cubatura (1262 cc) crescono i già... rispettabili valori di potenza e coppia. La cavalleria passa infatti da 152 a ben 160 (+8 cv) e la coppia aumenta di 0,2 Kgm, arrivando così alla cifra tonda di 13.
Dal punto di vista della ciclistica e dell'elettronica nulla cambia rispetto alla precedente XDiavel; questa Black Star, però, guadagna una bellissima coppia di cerchi forgiati - verniciati in nero lucido, e senza le superfici lavorate di macchina caratteristica della "S" - che oltre al look valorizzano la componente dinamica della XDiavel alleggerendo le masse non sospese di oltre 2 chili. Le misure restano naturalmente le canoniche 3,5” x 17’’ all'anteriore e 8” x 17’’ al posteriore, che calzano coperture Pirelli Diablo Rosso III da 120/70 e 240/45.
A livello estetico, la XDiavel Black Star recupera diversi elementi tipici del mondo auto sportive, con una livrea giocata sul grigio/nero opaco con tocchi di rosso, ripresi nei coperchi teste di cui, purtroppo, praticamente solo il posteriore è visibile sul lato sinistro della moto. Diversa anche la sella, realizzata in un tessuto scamosciato ad alto grip, e con logo riportato sulla zona anteriore, in prossimità del raccordo con il serbatoio.
XDiavel Black Star è in arrivo nelle concessionarie al prezzo di 24.990 euro, 700 in più dell'XDiavel 1260S.