Moto, consigli per gli acquisti. 7 Bagger usate: viaggiare in relax o... partecipare al MotoAmerica?
Low, long, massive. Così veniva descritta qualche anno fa una grossa bicilindrica destinata principalmente al mercato americano e a coloro che amano le moto granitiche, grandi e gustose da guidare in totale rilassatezza, e allo stesso modo - basse, lunghe e massicce - potremmo definire le moto che sono oggetto della rassegna che vi proponiamo: le grandi bagger. Moto dotate spesso di motori di cubatura oversize e dalle grandi doti di passista, regali nel comfort e che spesso non nascondono una certa voglia di farsi notare.
Tornano alla ribalta adesso più che mai, dopo il grande successo dell'incredibile campionato del MotoAmerica Mission King of th Baggers dove questi pachidermi si sfidano in pista mantenendo le borse laterali e l'architettura generale del veicolo. Ma anche se il vostro intento è soltanto quello di acquistare una bagger usata per farci del sano turismo – magari anche invernale – qui trovate 7 degnissime rappresentanti di questa categoria che abbiamo scovato nei nostri annunci dell'usato. Poi, se magari vi viene in mente di spogliare del superfluo, potenziarle e aggiornare la ciclistica per poterci girare in pista... fateci un fischio.
Data la non amplissima platea di riferimento per la categoria, non sempre abbiamo avuto modo di fare un prova approfondita ma potrete in parte rifarvi con la voce “recensioni” che trovate abbinata ad ogni modello in vendita, voce nella quale gli stessi proprietari dicono la loro sulla moto.
BMW K 1600 B
La BMW K 1600 B è una bagger parente stretta delle K 1600 GT e GTL della quale vi proponiamo il test che potrà dare indicazioni non distantissime da quelle che riguardano la bagger. Motorizzata con il fantastico motore a sei cilindri in linea con cambio a sei marce (la retromarcia è elettrica) e trasmissione finale ad albero dotato di 160 cv a 7.750 giri e di oltre 17 kgm di coppia a soli 5.250 giri. Come sulle altre K 1600 le sospensioni sono affidate ai sistemi Duolever anteriore e Paralever posteriore che sono peculiarità BMW, le ruote sono da 17 pollici e il peso supera abbondantemente i 300 kg in ordine di marcia. Fuori produzione dal 2020, per lei e per per la sorella Grand America (dotata del baule posteriore) quotazioni elevate, nei nostri annunci non le trovate a meno di 20.000 euro.
Vedi tutti gli annunci di BMW K 1600 B usate
Vedi tutte le recensioni di BMW K 1600 B
Harley-Davidson 114 Road Glide Special
La moto vincitrice del fantastico campionato King of the Baggers, ma sopratutto un tourer iconica: la Harley-Davidson 114 Road Glide Special sfoggia il noto motore Milwaukee Eight da 114 pollici cubi (1868 cc.). La carenatura avanzata e non solidale al manubrio rende la Road Glide più agile delle altre sorelle touring, che vanta una guidabilità insospettabilmente dinamica anche se abbinata ad un peso che supera i 370 kg. Le quotazioni risentono del prestigio del Marchio e degli accessori installati che spesso fanno lievitare il valore della moto: nei nostri annunci dell'usato si trova a quotazioni vicine ai 30.000 euro.
Vai al listino Harley-Davidson
Vedi tutti gli annunci di Harley-Davidson 114 Road Glide Special nuove
Vedi tutti gli annunci di Harley-Davidson 114 Road Glide Special usate
Vedi tutte le recensioni di Harley-Davidson 114 Road Glide Special
Honda GoldWing F6B
Prendete un super tourer come la Goldwing, tiratele via il baule centrale e una certa aliquota di sovrastrutture: ecco la Honda Goldwing F6B, dove B sta per Bagger, ovviamente. Anche qui troviamo un motore a sei cilindri raffreddato a liquido, ma stavolta con architettura boxer e da 1.832cc: 87 kW e 167 Nm rispettivamente i valori di potenza e coppia massima, per un peso che si attesta sui 385 kg. Possiede una guida gustosa sul misto, un comfort comunque elevato in autostrada ed un insospettabile agilità – fatte le dovute proporzioni – in città. Prezzi medi nei nostri annunci attorno ai 14.500 euro.
Vedi tutti gli annunci di Honda Goldwing F6B usate
Vedi tutte le recensioni di Honda Goldwing F6B
Indian Challenger Dark Horse
L'antagonista nel King of the Baggers della Harley-Davidson è stata lei, la Indian Challenger Dark Horse spinta dal motore Power Plus da da 1.769 cc e 122 CV e che rappresenta l'anima bagger della tourer Challenger Limited, molto simile per prestazioni dinamiche e dotazione e della quale vi proponiamo la prova del nostro Edoardo Licciardello. Prezzi per un esemplare usato, l'unico sui nostri annunci, attorno i 27.000 euro.
Vedi tutti gli annunci di Indian Challenger Dark Horse nuove
Vedi tutti gli annunci di Indian Challenger Dark Horse usate
Kawasaki VN 1700 Voyager
Nata nel 2011 e non più presente sul nostro mercato, la Kawasaki VN 1700 Voyager è dotata di un bicilindrico a V di 1700 cc da 73 cavalli ma da una coppia di ben 136 Nm a 2.750 giri. Non molto diffusa in Italia, è comunque una moto valida e confortevole, dal peso elevato come tutte le sue concorrenti, in questo caso 382 kg. Prezzo dell'unico esemplare usato rintracciabile nei nostri annunci, 9.500 euro.
Vedi tutti gli annunci di Kawasaki VN 1700 Voyager usate
Vedi tutte le recension di Kawasaki VN 1700 Voyager
Moto Guzzi MGX-21
La risposta italiana alle Bagger d'oltreoceano è l'affascinante Moto Guzzi MGX-21. Presentata nel 2014, nasce sull'ottima base della Moto Guzzi California 1400 e dal genio di Miguel Galluzzi. Si distingue per la ruota anteriore lenticolare da 21 pollici e per il motore bicilindrico a V trasversale di 1.380 cc, capace di erogare 96 cavalli a 6.500 giri e forte di ben 120 Nm a 3.000 giri. Una vera opera d'arte che ha anche il curioso nome di Fluing Fortress, ma che a media velocità si condurre in modo intuitivo e affronta senza problemi anche i tornanti. L'unico esemplare usato in vendita nei nostri annunci ha una richiesta di 17.200 euro.
Vedi tutti gli annunci di Moto Guzzi MGX-21 usate
Suzuki Intruder C 1500 T
A scavare indietro nel tempo, ma nemmeno tanto, troviamo anche questa bella Bagger di Suzuki, la Intruder C 1500 T, uscita dal nostro mercato nel 2016: spinta da bicilindrico a V di 54° da 1462 cc raffreddato a liquido con distribuzione plurivalvole bialbero, doppia accensione, raffreddamento a liquido e alimentato da tre airbox separati. Non avrà partecipato al King of the Baggers ma ci sembra una moto interessante nella sua categoria e che, nei nostri annunci ha un prezzo (anche qui, esemplare unico) di 12.900 euro.
Vedi tutti gli annunci di Suzuki Intruder C 1500 T usate
Vedi tutte le recensioni di Suzuki Intruder C 1500 T