Attualità

Multe velocità: radar mobili affidati a società private in Francia

- Il controllo, già in fase sperimentale, sarà esteso a 450 automobili anonime che batteranno le strade francesi per sanzionare il superamento dei limiti di velocità
Multe velocità: radar mobili affidati a società private in Francia

L'idea di privatizzare il controllo di velocità in Francia è venuta quando è stato constatato che le apparecchiature radar mobili installate sulle macchine della polizia venivano usate in media per 45 minuti al giorno, questo perché gli agenti erano impegnati anche in altre attività di controllo e intervento.

Dopo una sperimentazione avviata nel 2019 è stato così deciso di estendere la pratica in tutti i dipartimenti francesi.

Il programma è di avere 450 radar montati su altrettante automobili, prive di contrassegni, affidate a società private entro la fine di quest'anno. Il pattugliamento si svolgerà tutti i giorni a partire dalle ore 5.30 del mattino e i conducenti che si alterneranno alla guida riceveranno un compenso di 22.000 euro l'anno.

In base alla sperimentazione, le stime indicano entrate per contravvenzioni dell'ordine di 320.000 euro al giorno per tutte le 450 auto impiegate: oltre 110 milioni di euro in un anno, 250.000 euro per ciascun dispositivo.

I radar mobili misurano e registrano in video la velocità dei veicoli (quelli che precedeno e quelli che seguono); come per i sistemi autovelox fissi applicano tolleranze che sono di 10 km/h per le velocità inferiori di 100 km/h e del 10% per quelle superiori.

Le critiche rivolte al sistema sono relative al fatto che non svolge attività di prevenzione ma di pura repressione e raccolta di denaro.

  • remoletto
    remoletto, Calderara di Reno (BO)

    Pure qui a Bologna ne ho viste di auto "civetta" che registrano tutto anche doppia fila e velocità, hanno un adesivo che avvisa che trattasi di mezzo per la misurazione dinamica delle infrazioni.... ma io l'ho letto perchè ero in moto fermo al semaforo dietro di loro.
    E comunque per far sentire a questi pseudo amministratori il nostro dissenso basterebbe iniziare a fare scioperi in maniera progressiva, si parte con una settimana di stop di utilizzo di ogni mezzo (per chi può), per poi passare a due settimane e cosi via, tutti con i mezzi alternativi (sempre per chi può) e chi invece è costretto all'utilizzo del mezzo rispettare scrupolosamente tutta la segnaletica magari alzandosi mezz'ora prima la mattina, le voglio vedere le file interminabili su tangenziali o raccordi vari ma soprattutto con le casse vuote da multe non sanzionate.
  • fabry123
    fabry123, Paladina (BG)

    A Bergamo già lo fanno da 2 anni !!!
    4 comuni ( da Nembro fino a Gazzaniga) , in val Seriana , hanno fatto colletta e piazzato questo aggeggio su un piccolo SUV bianco mimetizzato, che riesce a prendere la velocità anche delle auto che vanno nel senso opposto .
    L'auto continua a fare su e giù per questi 4 comuni tartassando tutti i turisti ignari che non vedranno mai dove è piazzato l'auto velox , perchè da fuori è praticamente impossibile da riconoscere .
    Soldi Tutta questione di soldi , in quell'area non ci sono semafori ne centri abitati da sorvegliare , perchè la statale passa all'esterno !!
    Il guadagno facile fa gola a tutti ma qui ci si avvicina al comunismo della Germania est dei vecchi tempi .
Inserisci il tuo commento