MV Agusta Brutale 675, la parola ai concessionari
E' una delle novità più attese dell'anno: la "Brutalina" 675, naked sviluppata sulla base della meravigliosa ipersportiva F3 di identica cilindrata, arriva proprio in questi giorni presso le concessionarie per la felicità dei primi, fortunati, clienti. Mentre scriviamo è in atto la presentazione stampa presso la fabbrica di Schiranna, di cui vi racconteremo nel dettaglio domani.
Cediamo dunque la parola ai concessionari, a cui abbiamo posto le seguenti domande:
1. Quando avrete i primi esemplari in consegna e a che prezzo?
2. La Brutale 675 è una delle novità più attese del 2012. C'è tanta aspettativa? Avete già raccolto molti ordini?
3. Qual è il cliente tipo della 675? Da che moto arriva e quali modelli darà in permuta?
4. Vi aspettate importanti vendite dalla nuova Brutale? Come stanno andando le altre moto della gamma, in particolare la nuova F3?
Moto Garage Italia, gruppo Pogliani, Cinisello Balsamo (MI). Risponde Luca Goi
1. Ho consegnato la prima proprio venerdì, ad un cliente che me l'ha chiesta con la massima urgenza per recarsi al Raduno dello Stelvio, da cui è tornato entusiasta. A parte questa esigenza particolare, le altre sono arrivate stamattina, e contiamo di consegnarle già nel weekend. Il prezzo è quello dichiarato: 8.990€, con un grande sforzo da parte della casa madre per mantenerlo pari a quello annunciato.
2. Le aspettative sono elevatissime, anche perché i ritardi nelle consegne hanno fatto accumulare diversi ordini.
3. Abbiamo una clientela di tutti i tipi. Come per la F3, la Brutale attira tanto chi era già cliente MV ed è attratto dalla nuova media e dalla sua agilità, sia chi viene da naked di cilindrata paragonabile di altre Case, soprattutto giapponesi. E' interessante come anche molti neomotociclisti, che con le vecchie 1000 erano intimoriti, si stiano avvicinando al marchio MV con la Brutalina.
4. Si, stiamo vendendo bene e ci aspettiamo che continui così. In generale, sia Brutalina che F3 stanno riscuotendo un buon successo di vendita; un po' meno brillanti le mille, penalizzate da prezzi d'acquisto non banali in un periodo non certo favorevole.
Ceriani Moto, Castellanza (VA), Risponde Rossella Tregnago
1. Abbiamo ricevuto le moto da circa una settimana, nelle colorazioni bianca e rossa. Le nere arriveranno a breve, fra circa una decina di giorni. Confermiamo il prezzo dichiarato di 8.990.
2. Gli ordini stanno andando molto bene, in quantità superiori alla produzione, tanto che abbiamo preferito bloccarli per evitare di scontentare i clienti. Le aspettative sono eccellenti - abbiamo clienti che hanno ordinato la moto sulla carta, ancora prima di vederla ad EICMA, e quando l'ha finalmente potuta ammirare dal vivo è rimasto estasiato.
3. Il pubblico è davvero variegato: ci aspettavamo un certo successo soprattutto fra l'acquirente tipo della media naked, identificato con il giovane non troppo esperto, mentre invece, complice un quadro tecnico di grande spessore, la Brutalina ha finito per attirare anche gli over 40, esperti e con una certa disponibilità economica, che ne apprezzano agilità, efficacia, sfruttabilità e raffinatezza.
4. In generale siamo soddisfatti delle vendite - il mercato si è ridimensionato, ma allo stesso tempo chi acquista una moto oggi lo fa per passione vera, e sceglie un prodotto con maggior criterio. Per questo motivo ci piace vedere come il mercato premi le nuove F3 e Brutale, anche se non puntiamo a vendite massive che andrebbero a perdere un po' quel sapore di esclusività del marchio MV.
Bruno Moto, Paladina (BG). Risponde Gian Battista Rota
1. Ne ho già due dalla scorsa settimana, e due mi sono arrivate proprio oggi. Le venderemo ai prezzi stabiliti da MV: 8.990 € più spese di immatricolazione e 9390 € (più immatricolazione) per la versione con cambio elettronico.
2. Le moto arrivate sono già vendute, quelle invendute sono perché sono arrivati colori non corrispondenti ai desideri dei clienti. Per ora sta andando bene, sempre considerando il momento che il mercato sta attraversando.
3. Per tanti è la prima moto, il prezzo accattivante per questo è un grande vantaggio. Altri sono motociclisti che dalla stradale vogliono passare a un naked più sfruttabile.
4. Spero di sì. La f3 sta andando bene, brutale 920, il resto è un po’ affievolito.
Aldovardi Moto, Massa. Risponde Giuseppe Aldovardi
1. Li abbiamo già ricevuti e abbiamo mantenuto i prezzi di listino di MV Agusta.
2. Tutte quelle che mi sono arrivate sono già vendute. In tutto saranno otto, ma molti clienti sono interessatissimi e vogliono vederla dal vivo prima di decidere.
3. La maggior parte da altre naked, tipo Ducati Monster 696 o Triumph. Moto anche particolari, come Harley o Moto Guzzi
4. penso che andrà bene. Sono motociclette che hanno una loro identità, curati nei particolari esigente e ci tiene all’originalità del mezzo. Il resto della gamma, l’F3 sta andando molto bene, siamo ancora un po’ indietro con le consegne. È una moto che piace. Il resto gamma sta andando benino, soprattutto la linea Brutale in particolare con la R del 2012.
Avanzi Moto, Bagnolo Mella (BS). Risponde Bruno Avanzi
1. Ne abbiamo già alcune e i prezzi saranno quelli di listino.
2.E’ la più attesa novità. Sta andando molto bene, io ho circa una trentina di moto già vendute.
3. Sono le nude di media cilindrata tipo la Hornet, l’FZ 8 o la Z 750.
4. Speriamo che vada bene. Le prospettive sono buone, credo che sarà una moto vendutissima, sarà la sarà la moto che darà più fastidio alle giapponesi. Anche F3 sta andando bene, ne abbiamo consegnate una ventina. Il resto della gamma diciamo che va... non c’è il boom, ma va.
Esperia01...
Ma dài... ;-))
Uso più io la mia MV di alcuni amici che hanno BMW o roba molto più comoda!!!
E' vero che MV è un marchio prestigioso.
Però è anche vero che se devi sopravvivere, o fai 10 moto all'anno che costano 30-40 mila euro l'una, o devi diversificare la produzione, tantopiù se devi mantenere una serie di dipendenti...
Giustamente da moto da 21-22 mila euro passa a fare ANCHE moto da 9-10 mila euro. Il marchio perde un po' di esclusività, ma la baracca forse sta in piedi.
Ducati fa poi lo stesso mi pare: 1198 ed ora la Panigale che costano un botto e le monster come "entry level".
DM66