Supersport

MV Agusta F3 675: va già fortissimo

- Il debutto nella Supersport mondiale e nazionale conferma l'elevato livello di competitività della neonata tre cilindri varesina
MV Agusta F3 675: va già fortissimo

 E' arrivata in versione di serie da poco più di un anno, e il progetto racing ha solo pochi mesi di vita. La cosa non ha impedito alla MV Agusta F3 di mettere in mostra una competitività di primissimo piano già al primo weekend di gare: nelle mani di Roberto Rolfo, a Phillip Island la tre cilindri di Schiranna è partita velocissima fin da subito.

Se infatti si escludono Lowes e Sofuoglu, su un altro pianeta per tutto il weekend, i tempi del torinese in sella alla 675 non hanno avuto molto da invidiare a quelli degli altri pretendenti al podio. E in gara, non fosse stato per il blistering che gli ha distrutto la gomma posteriore, Rolfo poteva tranquillamente puntare ad un piazzamento nei primi cinque.

 

La F3 e Roberto Rolfo alla presentazione del team
La F3 e Roberto Rolfo alla presentazione del team

Ma la "piccola" MV Agusta ha fatto anche meglio nel campionato nazionale sudafricano. Che non sarà forse il banco di prova più probante del pianeta, ma se la F3 schierata dal team Liqui Moly ha dominato prove e gare contro Kawasaki, Yamaha e Honda dopo essere stata completata solo cinque giorni prima, quando alcuni pezzi sono arrivati alla sede sudafricana di MV Agusta, a Midrand, qualcosa vorrà dire.

Nello stesso weekend della gara mondiale il diciottenne Cam Petersen ha conquistato pole position e vittoria a Kyalami; il compagno di squadra Brent Harran ha concluso rispettivamente secondo e terzo (il campionato sudafricano fa correre anche la SS su due manche) solo perché, in gara-2, ha sofferto qualche problema di surriscaldamento.

 

E' sicuramente prematuro esprimere valutazioni in merito alla competitività della F3 in termini assoluti, ma è indiscutibile che la tricilindrica abbia iniziato con il piede giusto anche un avventura difficile come quella della Supersport. Ed è altrettanto certo che con l'accumularsi dell'esperienza da parte del team ParkinGO di Giuliano Rovelli i risultati non possano che migliorare. Brava MV!

 

  • Flash535
    Flash535, Parma (PR)

    COMPLIMENTI !!!!!

    COMPLIMENTI a MV !!!! BRAVI continuate cosi che la vittoria arriverà presto !!!
    Fiero ed orgoglioso di possedere una moto Italiana ....UNA MV AGUSTA !!!
  • Dannatio1057
    Dannatio1057, Bologna (BO)

    Bravi ( alla faccia delle polemichine meschine)

    Queste si che son belle soddisfazioni.....una moto nuova di pacca già seriamente competitiva!

    Bravi MV!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta F3 675 (2011 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello F3 675
  • Allestimento F3 675 (2011 - 15)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 12.700 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione EAS Euro 12.590
  • Lunghezza 2.060 mm
  • Larghezza 725 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.380 mm
  • Peso a secco 173 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 675 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 45,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 128 cv - 94 kw - 14.400 rpm
  • Coppia 7 kgm - 71 nm - 10.600 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva monoammortizzatore Sachs regolabile nel precarico molla
  • Escursione posteriore 123 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Usato: MV Agusta F3 675 (2011 - 15)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta