MV Agusta F4 RC 2018, la replica SBK da 212 cv
Come da tradizione arriva anche quest'anno la MV Agusta F4 RC ispirata alla moto da Superbike che partecipa nel campionato mondiale con Leon Camier, l'inglese che dopo tre anni con il marchio di Varese passerà quasi certamente l'anno prossimo nel team Red Bull Honda.
MV, in attesa di ripartire con modelli nuovi dopo l'entrata del nuovo partner ComSar, sta dando fondo alle edizioni speciali ma proprio per questo motivo senza più stupire; fra le ultime sue realizzazioni ci sono la Brutale 800 America e la F4 LH44 realizzata in collaborazione con Lewis Hamilton.
Come in passato questa speciale versione Reparto Corse sarà prodotta in serie limitata di 250 esemplari; il prezzo non è stato comunicato ma per farsi un'idea ricordiamo quello della versione precedente che era di 40.900 euro
La colorazione e la grafica la distinguono dall'edizione di fine 2016 per rifarsi a quelle della SBK di Camier della stagione agonistica in corso.
Non cambiano naturalmente i colori (rosso, bianco e nero più fregio verde) ma la loro disposizione, mentre le ruote e il parafango anteriore passano dal colore nero a quello rosso. E' confermato il numero 37 che omaggia i titoli mondiali marche conquistati nella velocità e cambiano alcuni degli sponsor tecnici applicati sulla pancia della carenatura.
La struttura è in comune alla nota Reparto Corse. Ci sono la piattaforma inerziale con sensore d'assetto, tre giroscopi e tre accelerometri, la possibilità di personalizzare la risposta del comando dell'acceleratore, la coppia massima, il freno motore e il limitatore di giri.
Il quattro cilindri in linea di 998 cc, il solo rimasto con la catena di distribuzione disposta centralmente, ha la particolarità delle quattro valvole per cilindro disposte radialmente e il cambio a sei marce estraibile. L'iniezione prevede otto iniettori e condotti di aspirazione a lunghezza variabile.
La potenza massima erogata è di 205 cv a 13.450 giri, che diventano 212 a 13.600 giri in configurazione kit. La velocità massima supera i 300 km/h.
Il telaio è il noto traliccio d'acciaio con piastre di fulcro forcellone in lega leggera. La forcella rovesciata è un Ohlins NIX 30 e il forcellone monobraccio muove l'articolazione progressiva e il mono Ohlins TTX36.
Anche l'impianto frenante è al top: Brembo da 320 flottante con pinze radiali GP a quattro pistoncini da 30 mm. Il disco posteriore è da 210 mm e l'impianto ABS è un Bosch 9 Plus Race Mode con dispositivo anti sollevamento posteriore.
Le ruote in alluminio forgiato da 17” montano pneumatici 120/70 e 200/55. Il peso doverebbe essere confermato in 183 kg a secco, che scenderebbero a 175 con il kit pista.
Il kit viene dato a corredo della moto in un speciale cassa di legno. E' destinato alla pista e comprende decine di componenti. Oltre al terminale di scarico in titanio con terminale singolo SC-Project, abbinato alla centralina specifica anch’essa, ci sono il tappo del serbatoio a sgancio rapido, le paratie paracalore in fibra di carbonio, il copri codino monoposto, oltre a viti e minuteria alleggerita. Non mancano il telo coprimoto personalizzato e il certificato che garantisce autenticità e numerazione.
m.g.
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skyluk, Roma (RM)Resta la piu bella la F4. Ovvio pretendere l'affidabilità. Comunque adesso i listini sono in linea con gli altri sulle versioni "normali". Ho sentito pareri molto altalenanti sull'affidabilità. Secondo mè se ti capita il modello "fortunello" ci fai anche i KM. hihihi Il record al nurburnring resta il suo poi.... se hai gli sghei te ne freghi e te la metti in garage e ci fai le fusa. Salutoni
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passionerossogrigia, Milano (MI)...gli insetti bolognesi, sembrano anche un po' obesi....sarà la piadina....