MXGP. Il Mondiale Motocross 2024 terminerà in Spagna
Il calendario del campionato mondiale motocross MXGP 2024 subisce una variazione. Dopo Riola Sardo e Pietramurata quello che sarebbe dovuto essere il terzo Gran Premio in territorio italiano viene spostato in Spagna. Fino a qualche settimana fa sembrava essere soltanto una delle tante “voci da paddock”, ed invece questa modifica è diventata realtà il 2 Maggio 2024 attraverso un comunicato stampa rilasciato da Infront Moto Racing, l’attuale promoter del mondiale MXGP. La ventesima e conclusiva prova iridata si correrà a Cózar, Castilla la Mancha, tra Valencia e Madrid, il 28 e 29 Settembre e nella prova spagnola non ci saranno solo MX2 ed MXGP ma anche EMX125 ed EMX250.
A Cózar si schiereranno al via anche i piloti più giovani per cercare di agguantare la corona continentale ed occhio agli italiani! In particolar modo attenzione a Valerio Lata che dopo essere maturato moltissimo nel corso dell’inverno sta dominando la classe 250 con ben tre manche vinte su quattro disputate.
Che possa questa variazione in calendario tramutarsi nel party perfetto per Jorge Prado per festeggiare la vittoria del mondiale prima di partire per l’America?
Il comunicato stampa ufficiale ancora non è stato rilasciato ma tra il pilota spagnolo ed il team Monster Energy Kawasaki sembra ormai cosa fatta e voci di corridoio dicono che il biglietto di sola andata per la California sia già stato acquistato. Ma attenzione a cantar vittoria prima del dovuto, con avversari come Gajser, Febvre ed Herlings, Prado non può di certo dormire sonni tranquilli. Sicuramente, in questo momento, il campione spagnolo sta vivendo uno stato di grazia: sette manches vinte su dodici disputate, quattro GP vinti su quattro corsi. Prado sembra davvero poter dettare legge dal momento in cui cade il cancelletto di partenza, ma occhio che il campionato è lungo e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Intanto si corre ad Agueda
Il prossimo weekend sarà lo storico tracciato di Agueda ad ospitare il circus del mondiale motocross. La famosissima terra rossa portoghese farà da teatro al debutto del nostro portacolori Andrea Bonacorsi in 450. Promosso in classe regina, un po’ per le sue caratteristiche fisiche e un po’ per colmare il vuoto lasciato da Geerts, saprà sicuramente difendersi bene come già dimostrato ad Ernée durante il Motocross delle Nazioni 2023, dove con l’Italia ha conquistato il terzo posto.
Per noi appassionati invece l’appuntamento da segnare in calendario è quello del 15 e 16 giugno quando a Maggiora scenderanno in pista i migliori piloti di motocross del mondo!