Novità Suzuki V-Strom e GSX-S 2017: i prezzi
La V-Strom 1000 del 2017, come è noto, si presenta in due versioni, distinguibili subito per il tipo di ruote (integrali o a raggi). La versione con ruote integrali in lega leggera è la V-Strom 1000 ABS, che va in vendita a 12.690 euro. Ci vogliono invece 13.190 euro per portarsi a casa la V-Strom 1000 XT ABS, quella con le ruote a raggi e, naturalmente, sempre con pneumatici tubeless.
Novità estetica delle nuove arrivate è il ritorno al parafango a becco stile DR-Big, ci sono poi il cupolino regolabile in altezza e, soprattutto, il Motion Track Brake System: questo sistema dialoga con il traction control e l’ABS, tenendo conto anche dell’angolo di piega della moto e dei movimenti registrati dalla piattaforma inerziale IMU, oltre che della velocità delle due ruote. Il risultato è un’azione frenante incisiva anche a moto inclinata.
Nella dotazione di serie entrano anche il Low RPM Assist, che impedisce al motore di scendere di giri allo stacco della frizione, facilitando le partenze, e il Suzuki Easy Start System, con il quale è sufficiente una lieve pressione sul pulsante di start per avviare il motore.
La V-Strom 1000 XT è dotata anche di un manubrio a sezione variabile, leggero e dal look più professionale. Per entrambe le moto le colorazioni disponibili sono tre: Pearl Glacier White, Glass Sparkle Black e Champion Yellow. Nel caso della XT, la livrea gialla è abbinata a cerchi dorati.
Altra novità che entra in listino è la GSX-S 1000A. La versione naked costa 12.690 euro, sempre franco concessionario, mentre la GSX-S 1000FA carenata "viene via" a 13.090 euro. Entrambe beneficiano di aggiornamenti. Il quattro cilindri in linea presenta ora finestrature tra i cilindri nella parte superiore del basament, soluzione che permette di ridurre le perdite di potenza dovute al pompaggio, e di aumentare significativamente la potenza massima da 107 kW (145,5 cv) a 110 kW (149,6 cv). Il risultato è una risposta più pronta agli "ordini" dell'acceleratore. L’aumento delle prestazioni è associato un miglioramento dell’efficienza, tanto che la GSX-S1000 rispetta ora la normativa Euro-4. La moto è inoltre equipaggiata con una nuova frizione anti-saltellamento.
Anche la gamma colori si aggiorna, con l’ingresso in catalogo della livrea blu/nera.
Attendo con ansia la vostra prova