mercato

Piaggio MP3 LT 2013 Sport e Business

- Novità per le versioni LT dello scooter a tre ruote Piaggio. Rinnovati i modelli Business e Sport. Disponibili nelle cilindrate 300 e 500cc e con un'ampia varietà di colori e di accessori
Piaggio MP3 LT 2013 Sport e Business

 

Piaggio Mp3 è stato venduto nel mondo in oltre 130.000 esemplari, un successo clamoroso della esclusiva tecnologia delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, grazie alla sospensione a quadrilatero articolato. Per il 2013 Piaggio Mp3 presenta le nuove versioni Business LT e Mp3 Sport LT: nuove finiture, nuove funzionalità, nuovi colori e accessori, la sicurezza di sempre.


“Due ruote avanti”
: una definizione che non solo indica la caratteristica peculiare degli scooter Piaggio Mp3, ma suggerisce anche la superiorità tecnologica che il rivoluzionario “tre ruote” del Gruppo Piaggio è riuscito ad affermare. Due ruote avanti per viaggiare in totale sicurezza in qualsiasi condizione meteo o di fondo stradale e al contempo divertirsi guidando come su uno scooter convenzionale. Piaggio ha sviluppato e realizzato molteplici versioni e cilindrate, per venire incontro a qualsiasi esigenza di mobilità quotidiana: dall’Mp3 Hybrid, il primo al mondo con motorizzazione ibrida parallela e tecnologia plug-in, alla versione Yourban, la declinazione più snella e urbana di Mp3. Passando per i modelli LT (acronimo di Large Tread) che si distinguono per alcune caratteristiche come la carreggiata anteriore, portata a 465 mm, gli indicatori di direzione di tipo motociclistico, la luce di posizione, integrata nella parte inferiore dello scudo, e la frenata integrale, che su Piaggio Mp3 LT può essere azionata dal pedale sulla pedana.


La versione Business LT si distingue per lo stile elegante, metropolitano e distintivo, impreziosito ora dalla nuova targhetta “Business” sulla parte posteriore del baule. Anche Piaggio Mp3 LT Business guadagna la compatibilità con la Piaggio Multimedia Platform (PMP), l’innovativa piattaforma multimediale che introduce un nuovo modo di intendere la comunicazione sulle due ruote. Connettendo al sistema di bordo uno Smartphone dei sistemi operativi più diffusi PMP rende quest’ultimo un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione, in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogati, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. Alla eccezionale capacità di carico di 50 litri del bagagliaio dotato di doppio accesso (dalla sella e dallo sportello posteriore), in grado di ospitare oggetti lunghi fino a un metro, si aggiunge la tasca a tre scomparti presente nella parte anteriore del veicolo, nella quale è ora presente la sempre utile presa di corrente USB.  L’eleganza di Piaggio Mp3 LT Business è sottolineata da un’ampia gamma colori: Nero Universo e Grigio Argo abbinati alla sella nera; Bianco Perla, Marrone Argilla e Grigio Plutone abbinati alla sella marrone.


La nuova versione Sport di Mp3 LT
condivide con il modello Business tutte le innovazioni definite per il 2013, tra cui la nuova targhetta “Sport” sul baule posteriore, la predisposizione per la piattaforma multimediale PMP e la presa di corrente USB nel vano portaoggetti. A distinguerla ulteriormente intervengono numerosi particolari dalla finitura nera opaca o lucida, come le maniglie per il passeggero, lo spoiler sotto la pedana, la modanatura dello scudo anteriore e la caratteristica cravatta incastonata nella griglia radiatore anteriore. La parte superiore della pedana poggiapiedi è rifinita con un materiale antiscivolo, mentre le cover del tunnel centrale e del manubrio sono realizzate in un nuovo materiale dello stesso colore nero lucido. Le varianti cromatiche sono specificamente dedicate alla versione Sport di Piaggio Mp3 LT e propongono il Nero Opaco Carbonio, il Grigio Opaco Nebulosa e il Bianco Stella, tutti in abbinamento alla sella nera.
 

I prezzi


• Piaggio Mp3 300 LT Sport MY 13: 6.590 euro
• Piaggio Mp3 300 LT Business MY 13: 6.690 euro
• Piaggio Mp3 500 LT Sport MY 13: 8.390 euro
• Piaggio Mp3 500 LT Business MY 13: 8.490 euro

  • Lucas26
    Lucas26, Vedelago (TV)

    Secondo me...

    .questo era, è e resterà un ottimo mezzo per al mobilità intelligente. L'ABS? Ci arriveranno. Solo questione di tempo. Se diventerà obbligatorio i costi si abbatteranno. Questo è meglio del Peugeot. L'ho provato e mi è piaciuto. Valido, comodo. Sto facendo un pensiero a lasciare a casa l'auto.
  • Coccomerlenghi
    Coccomerlenghi, Milano (MI)

    @massimo.cappato

    Se non sbaglio ho letto tempo fa un articolo con un intervista a un ingegnere Piaggio il quale disse che l'abs non verrà proposto. Spiegava che il motivo principale sta nel fatto che la dinamica del'Mp3 avendo tre ruote è differente da quella di una moto o scooter tradizionali, e quindi non esistevano software con algoritmi che la controllassero. Perciò la Piaggio non può chiedere l'abs a un azienda esterna (tipo la Bosch tanto per far un esempio) perchè loro non hanno un programma della centralina adeguato, e dovrebbero sviluppare un sistema abs "completo", quindi algoritmi per il software, centralina, pompe idrauliche, ecc. in casa loro, ma era un costo troppo elevato. Questo era prima che si ventilasse la proposta europea di rendere l'abs di serie per legge dal 2016, quindi se diventerà obbligatorio penso che dovranno adeguarsi e svilupparlo, oppure ritirare lo scooter dai listini.
Inserisci il tuo commento