Nuova Harley Davidson Softail Standard 2020
L'indiscrezione ve l'avevamo data la scorsa settimana e adesso arriva la conferma ufficiale con foto, dati e prezzo.
Ritorno quindi in listino la Harley-Davidson Softail Standard e lo fa mixando lo svelto telaio Softail con l'ultimo V-Twin Milwaukee-Eight da 107 pollici cubi, ovvero 1.746 cc, con coppia massima di 145 Nm a 3.000 giri e potenza massima di 86 cavalli a 5.020 giri.
Una stilosa bobber nella sola colorazione Vivid Black contrastata da cromature e finiture lucidate. La sella, ovviamente bassa (680 mm), è solo monoposto (si può trovare fra gli accessori quella per il passeggero), ci sono il serbatoio piccolo da 13,2 litri che mette in risalto il motore e il parafango posteriore corto.
Lo scarico è il classico due in uno cromato, le ruote a raggi con cerchi cromati misurano 19 pollici davanti e 16 dietro per dare risalto alle differenti sezioni dei pneumatici: 100/90 e 150/80. Tipico anche il manubrio mini-ape a guida rialzata, mentre la strumentazione dotata di display digitale è montata sullo sterzo per lasciare pulito il serbatoio.
Il telaio d'acciaio ha disegno rigido posteriore, ma come di consueto l'ammortizzatore centrale è nascosto sotto la sella. La forcella Showa di tipo dual bending valve è montata su piastre lucidate e sostiene il piccolo faro tondo. L'impianto frenante è affidato a dischi singoli davanti e dietro.
Il motore con testate a quattro valvole, alimentazione a iniezione e doppio contralbero di equilibratura, ha cambio separato e trasmissione finale a cinghia dentata. Il peso è dichiarato in 297 kg in ordine di marcia.
Pronta ad essere personalizzata con i numerosi accessori H-D, la nuova Softail Standard arriva in vendita la prezzo di 13.900 euro.
Non voglio fare una critica all'HD... non è il mio genere di moto... però rispetto chi ce l'ha... ma la sicurezza dovrebbe imporre almeno il doppio disco...