novità mercato

Nuova Honda MSX125. Arriva in Italia la moderna Monkey!

- Arriva a sorpresa anche in Italia la MSX 125 (Mini Street Xtreme) con ruote da 12". Studiata per divertire proprio come la mitica Monkey, sarà distribuita da maggio a un prezzo davvero interessante
Nuova Honda MSX125. Arriva in Italia la moderna Monkey!

Nuova Honda MSX125. Arriva in Italia la moderna Monkey!


Arriva a sorpresa anche in Italia la MSX 125 (Mini Street Xtreme) con ruote da 12". Studiata per divertire proprio come la mitica Monkey, sarà distribuita da maggio 2013 a un prezzo davvero interessante, di circa 3.000 euro su strada.
La commercializzazione della MSX in Italia rientra nella nuova politica globale della Casa giapponese: i prodotti di maggiore successo sui principali mercati saranno infatti distribuiti dal colosso nipponico in tutto il mondo. Ecco perché la bella 125 coi piccoli ruotoni e un motore che ha fatto la storia della Honda arriverà anche da noi per fare breccia nel cuore dei sedicenni e di chi vuole una moto costruita bene e fatta per durare nel tempo.
La prima Honda concepita per il puro divertimento fu la Monkey del 1963 che si caratterizzava per le ruote di diametro ridotto. Sviluppata e rinnovata di generazione in generazione, fu seguita dai modelli Dax ed Ape.

Honda Monkey 1963
Honda Monkey 1963

Honda con la MSX125 guarda alle generazioni più giovani, le così dette  "Generation Y" negli Stati Uniti o "Dek Neaw" in Thailandia e la "Street-Kei" in Giappone.  Prodotta nella fabbrica Honda in Thailandia, la MSX125 ha dimensioni compatte e un peso contenuto in soli 101 kg col pieno di benzina.
Il cuore della MSX125 è un affidabilissimo motore monocilindrico a 4T con raffreddamento ad aria e cambio a 4 marce, alimentato a iniezione elettronica Honda PGM-FI con starter automatico e avviamento elettrico. I consumi sono bassissimi (il dato non è dichiarato ma potrebbero superare i 50 km/l). 
Al telaio in acciaio sono accoppiate la forcella rovesciata e il monoammortizzatore posteriore con forcellone in acciaio. Le ruote da 12 pollici, con design a razze sdoppiate come sulle CBR-RR, ospitano pneumatici ribassati di larga sezione. Sono 4 i brevetti sviluppati e registrati da Honda per la nuova MSX125, tutti relativi alla struttura composita delle sovrastrutture che si uniscono al telaio.  È stato scelto un telaio monotrave superiore in acciaio a sezione quadra. La trave principale congiunge direttamente il cannotto di sterzo con le piastre di infulcraggio del forcellone.

Con un peso con il pieno di benzina di appena 101,7kg e la sella a soli 765mm da terra, la MSX è adatta anche ai giovanissimi e può essere caricata agevolmente sui camper di chi parte per le vacanze. La forcella a steli rovesciati da 31 mm – che per la prima volta equipaggia un modello Honda da 125cc – riduce le masse non sospese. I cerchi in alluminio pressofuso da 12'' con canale da 2,5'' montano pneumatici ribassati nelle misure 120/70-12 all’anteriore e 130/70-12 al posteriore. In proporzione al diametro delle ruote, anche i freni sono  grandi, con il disco anteriore da 220 mm  e il disco posteriore da 190 mm. 

Honda MSX125 white
Honda MSX125 white

IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V 3.5AH
Potenza alternatore 160W @ 5.000 giri/min

TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio Manuale a 4 rapporti
Trasmissione finale A catena

TELAIO
Tipo Monotrave dorsale in acciaio

CICLISTICA
Dimensioni (L´L´A) 1.760 x 755 x 1.010 mm
Interasse 1.200 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25⁰
Avancorsa 81 mm
Altezza sella 765 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 101,7 kg
Raggio di sterzata 1,9 m

SOSPENSIONI
Tipo Ant. Forcella rovesciata, steli da 31mm
Post. Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio

CERCHI
Tipo Ant. In alluminio pressofuso razze a Y
Rear In alluminio pressofuso razze a Y
Dimensioni Ant. 12 x MT 2.50 Post. 12 x MT 2.50
Pneumatici Ant. 120/70-12 Post. 130/70-12

FRENI
Tipo Ant. Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini
Post. Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino

STRUMENTAZIONE E IMPIANTO ELETTRICO
Cruscotto Display digitale LCD, funzioni di: tachimetro, contakm, indicatore livello carburante e orologio
Luci Gruppo ottico anteriore combinato con lampada HS1 35W/35W a doppio filamento. Luce posteriore a LED.

 

  • alec_leamas
    alec_leamas, Genova (GE)

    mini moto

    è una mini moto: 10 CV, 125 cc, 1200 mm di interasse, cerchi da 12'
    il video inganna assai sulle prestazioni, la corporatura tailandese del protagonista inganna ancora di più sulle dimensioni
  • flaviovespa
    flaviovespa, Tortona (AL)

    Bellissima per i giovani e non solo.

    Una bella moto. Sicuramente modaiola che avvicinerà i giovani al mondo delle moto, che a sedici anni, con le normative attuali (inquinamento, rumore, ecc.), trovano solo veicoli che sono la brutta copia in miniatura di quelle del papà o dello zio, ma che non emozionano certo alla guida.
    Se poi fosse proposta con un motore 250/300cc. sarebbe una valida alternativa allo scooter e ottima per il turismo a medio raggio. Sarebbe il giocattolo giusto per motociclisti più maturi che non vogliono spendere una fortuna e divertirsi senza il pericolo di farsi del male per gestire potenze senza senso.
Inserisci il tuo commento