Nuova Honda MSX125. Arriva in Italia la moderna Monkey!
Nuova Honda MSX125. Arriva in Italia la moderna Monkey!
Arriva a sorpresa anche in Italia la MSX 125 (Mini Street Xtreme) con ruote da 12". Studiata per divertire proprio come la mitica Monkey, sarà distribuita da maggio 2013 a un prezzo davvero interessante, di circa 3.000 euro su strada.
La commercializzazione della MSX in Italia rientra nella nuova politica globale della Casa giapponese: i prodotti di maggiore successo sui principali mercati saranno infatti distribuiti dal colosso nipponico in tutto il mondo. Ecco perché la bella 125 coi piccoli ruotoni e un motore che ha fatto la storia della Honda arriverà anche da noi per fare breccia nel cuore dei sedicenni e di chi vuole una moto costruita bene e fatta per durare nel tempo.
La prima Honda concepita per il puro divertimento fu la Monkey del 1963 che si caratterizzava per le ruote di diametro ridotto. Sviluppata e rinnovata di generazione in generazione, fu seguita dai modelli Dax ed Ape.
Honda con la MSX125 guarda alle generazioni più giovani, le così dette "Generation Y" negli Stati Uniti o "Dek Neaw" in Thailandia e la "Street-Kei" in Giappone. Prodotta nella fabbrica Honda in Thailandia, la MSX125 ha dimensioni compatte e un peso contenuto in soli 101 kg col pieno di benzina.
Il cuore della MSX125 è un affidabilissimo motore monocilindrico a 4T con raffreddamento ad aria e cambio a 4 marce, alimentato a iniezione elettronica Honda PGM-FI con starter automatico e avviamento elettrico. I consumi sono bassissimi (il dato non è dichiarato ma potrebbero superare i 50 km/l).
Al telaio in acciaio sono accoppiate la forcella rovesciata e il monoammortizzatore posteriore con forcellone in acciaio. Le ruote da 12 pollici, con design a razze sdoppiate come sulle CBR-RR, ospitano pneumatici ribassati di larga sezione. Sono 4 i brevetti sviluppati e registrati da Honda per la nuova MSX125, tutti relativi alla struttura composita delle sovrastrutture che si uniscono al telaio. È stato scelto un telaio monotrave superiore in acciaio a sezione quadra. La trave principale congiunge direttamente il cannotto di sterzo con le piastre di infulcraggio del forcellone.
Con un peso con il pieno di benzina di appena 101,7kg e la sella a soli 765mm da terra, la MSX è adatta anche ai giovanissimi e può essere caricata agevolmente sui camper di chi parte per le vacanze. La forcella a steli rovesciati da 31 mm – che per la prima volta equipaggia un modello Honda da 125cc – riduce le masse non sospese. I cerchi in alluminio pressofuso da 12'' con canale da 2,5'' montano pneumatici ribassati nelle misure 120/70-12 all’anteriore e 130/70-12 al posteriore. In proporzione al diametro delle ruote, anche i freni sono grandi, con il disco anteriore da 220 mm e il disco posteriore da 190 mm.
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V 3.5AH
Potenza alternatore 160W @ 5.000 giri/min
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio Manuale a 4 rapporti
Trasmissione finale A catena
TELAIO
Tipo Monotrave dorsale in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (L´L´A) 1.760 x 755 x 1.010 mm
Interasse 1.200 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25⁰
Avancorsa 81 mm
Altezza sella 765 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 101,7 kg
Raggio di sterzata 1,9 m
SOSPENSIONI
Tipo Ant. Forcella rovesciata, steli da 31mm
Post. Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio
CERCHI
Tipo Ant. In alluminio pressofuso razze a Y
Rear In alluminio pressofuso razze a Y
Dimensioni Ant. 12 x MT 2.50 Post. 12 x MT 2.50
Pneumatici Ant. 120/70-12 Post. 130/70-12
FRENI
Tipo Ant. Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini
Post. Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino
STRUMENTAZIONE E IMPIANTO ELETTRICO
Cruscotto Display digitale LCD, funzioni di: tachimetro, contakm, indicatore livello carburante e orologio
Luci Gruppo ottico anteriore combinato con lampada HS1 35W/35W a doppio filamento. Luce posteriore a LED.
mini moto
il video inganna assai sulle prestazioni, la corporatura tailandese del protagonista inganna ancora di più sulle dimensioni
Bellissima per i giovani e non solo.
Se poi fosse proposta con un motore 250/300cc. sarebbe una valida alternativa allo scooter e ottima per il turismo a medio raggio. Sarebbe il giocattolo giusto per motociclisti più maturi che non vogliono spendere una fortuna e divertirsi senza il pericolo di farsi del male per gestire potenze senza senso.