Nuova Honda Transalp 750: eccola! [Foto spia]
Ne abbiamo scritto anche di recente, quando in Giappone è stato registrato il marchio Transalp 750 da parte di Honda.
Ora, grazie alle foto pubblicate dal sito elvetico Actumoto, ve la possiamo mostrare. Vi diciamo subito che le immagini sono state scattate sulle Alpi italiane, dove erano in corso le riprese promozionali video e fotografiche dell'attesa novità Honda: quel modello non è passato però inosservato...
L'estetica, e ancor più la colorazione con tipica grafica anni Ottanta, ha chiari riferimenti con la Transalp storica – quella lanciata nel 1986 – ma con forme più spigolose e attuali decisamente Honda. Non si tratta quindi di una Africa Twin “piccola”, ma di un modello che vive di personalità propria.
Le ruote a raggi – apparentemente per pneumatici con camera d'aria – prevedono la misura anteriore da 21 pollici, proprio come sulle Transalp fino alla serie 700, a dimostrazione di una vocazione on-off. Posteriormente il cerchio potrebbe essere da 18 pollici. Un esteso paracoppa in alluminio e protezioni tubolari per il motore sono abbinati al parafango anteriore basso, al silenziatore di scarico moderatamente rialzato e un ampio portapacchi.
Ci sono la forcella a steli rovesciati, il mono posteriore centrale con forcellone in lega di alluminio, l'impianto frenante con tre dischi a profilo wave e pinze anteriori assiali. L'impostazione è da on-off polivalente, apparentemente non esagerata nelle dimensioni e presumibilmente nel peso.
Il motore 750 ha un disegno totalmente diverso dall'attuale unità della serie NC, e si tratta di un nuovo due cilindri in linea certamente più performante; una potenza di 75-80 cavalli è ipotizzabile.
Considerata la veste estetica definitiva, e il pretesto del photo shooting promozionale, c'è da aspettarsi di vedere la presentazione della nuova Transalp 750 fra non molto e di poter toccare con mano la moto a EICMA.
foto Actumoto.ch
A vederla dalla foto mi sembra l'Aprila Tuareg, quella nuova, forse dal vivo è meglio, i cerchi d'orati ok, però mancano i soffiettoni alle forcelle, che a me piacevano tanto.
Dimenticavo di dire che ho avuto la TA XL600V del '92, GRAN MOTO!!!