Nuova Honda Transalp in arrivo? Il nome c'è
Dal 1988 al 2012, passando dai 600 ai 700 cc, la Transalp è stata una enduro stradale di vero riferimento.
Fino a quando Honda ha preferito puntare sulla serie NC700 e alla più stradale versione “X” evoluta l''ultima volta proprio nel model year 2021 della NC750X e con entrambe le ruote nella misura di 17 pollici.
Parallelamente il segmento delle enduro con la ruota anteriore da 21 pollici (è rimasta a difendere il motore V2 soltanto la V-Strom 650 di Suzuki, ma con il suo 19 anteriore) ha ripreso quota.
Ora la scelta sta diventantando sempre più ricca con le bicilindriche BMW F850 GS, KTM Adventure 890R, Triumph Tiger 900 Rally, Yamaha Ténéré 700 (a cui si aggiungerà la Aprilia Tuareg 660) a comporre un'offerta molto interessante sotto la soglia psicologica, e non solo, del litro di cilindrata.
Dopo che Honda ha riproposto la sua Africa Twin 1000 si è ritornati a parlare della nuova Transalp e le indiscrezioni hanno preso ancora più corpo dopo che la cilindrata è salita a 1100, l'anno scorso. Perché, come ha ammesso l'anno scorso Kenji Morita, capo progetto dell'Africa Twin 1100, “Parlando di pura avventura non abbiamo una gamma completa. Quindi stiamo pensando a un modello a metà strada (fra la piccola CRF e la Africa Twin, ndr.) per attirare i giovani”.
Fin qui è storia nota. E' notizia di pochi giorni fa, invece, che il nome Transalp è stato registrato nuovamente negli USA. Presso lo United States Patent and Trademark Office il nome Transalp era stato registrato la prima volta da Honda Motor nel 1988 ed era rimasto protetto fino a maggio 2016, quando era stato cancellato dal registro dei marchi.
Ma il 9 febbraio scorso (vedi qui sopra) è stato nuovamente depositato da Honda Motor Company nell'elenco “motocicli e parti strutturali”. Si tratta di un'operazione di registrazione e non di semplice rinnovo. Viene così a completarsi il mercato principale di destinazione di una nuova ipotetica Honda Transalp.
In Europa, infatti, il rinnovo della registrazione del nome Transalp risale al 2006, è stato aggiornato nel 2019 e resterà valido fino al 31 gennaio del 2026. Altri rinnovi sono stati fatti negli uffici di competenza di Giappone, nel 2019, e in Australia nel 2017.
Non basta certo questo a dimostrare che Honda stia preparando la nuova Transalp, potrebbe semplicemente tutelare il nome di un proprio modello dall'azione dei concorrenti, ma la registrazione nome è pur sempre una procedura indispensabile ai fini della vendita finale.
Di concreto resta l'assenza di Honda in un segmento commercialmente interessante. Assenza che potrebbe colmare con un progetto inedito, visto che la piattaforma NC parrebbe non prestarsi a qusta destinazione e che il suo attuale bicilindrico in linea di 745 cc fornisce soltanto 59 cavalli di potenza.
Servirebbe probabilmente salire agli 800-850 cc per raggiungere prestazioni appetibili e per mantenere una adeguata distanza con la Africa Twin 1100.
Non preoccupatevi, ci sarà tempo per riparlarne...
Sperando che non ricadano negli errori commessi con l'ultima Transalp, la 700, che era versatile più che altro nei difetti: troppo lenta rispetto alla concorrenza in ottica turistica, troppo pesante per compensare con una maggior attitudine al fuoristrada, troppo rovente nel commuting urbano, troppo anonima per conquistare il cuore, troppo cara per allettare il portafogli.