Indiscrezioni

Nuova Moto Guzzi V850 X, con il design USA curato da Miguel Galluzzi

- Alle prime indiscrezioni e ai dati di omologazioni si sono aggiunte informazioni di Moto Guzzi. La nuova 850 si presenta come un modello ispirato dalla west coast californiana
Nuova Moto Guzzi V850 X, con il design USA curato da Miguel Galluzzi

Smentita inizialmente da Moto Guzzi, la futura novità V850 X pare proprio che arriverà.

Alcune indicazioni sono infatti comparse in una sezione del sito Moto Guzzi, poi tolte ma che sono state fermate da screenshot.
La moto non si è ancora vista e anche il breve testo teaser lascia molte incognite, però a confermare l'esistenza di questo modello ci sono il nome depositato e poi alcuni dati di omologazione.
Tutto lascerebbe insomma pensare che la V850X possa essere presentata a EICMA a novembre.

Ma vediamo intanto quello che si finora si conosce. Un anno fa abbiamo pubblicato la foto di una inedita V7 con estetica camuffata e che era realizzata sulla base della V7 Special 2021.
Nel luglio scorso arrivate le informazioni relative al nuovo nome depositato: Moto Guzzi V850 X e con quelle alcuni numeri di omologazione che ne hanno delineato i contorni principali.

Ovvero che il motore montato è il V2 di 853 cc raffreddato ad aria derivato dalla V85TT e poi utilizzato dalla serie V7, ha potenza di 66 cavalli e c'è anche in versione da 47 cavalli (35 kW) per la guida con patente A2.
Ha sospensioni Kayaba, pneumatici Michelin Anakee II e un peso di 213 kg: ovvero 10 in meno rispetto alla V7 Special, rispetto alla quale conferma misura dell'interasse e larghezza del manubrio.

Sul sito Moto Guzzi la V850 X è stata presentata con lo slogan “Due ruote, Due mondi”. Una moto che “abbandona gli stilemi classici della V7 per proporne di più originali e influenzati dalla cultura motociclistica della California”. Ma niente cruiser però.
“Perché V850 X – era appunto scritto nella pagine del sito rimossa – nasce sulla west coast americana, dalla creatività dei designer del Piaggio Advanced Design Center diretto da Miguel Galluzzi”.

Una moto che viene presentata come “versatile su strada” e “una vera e propria special di serie”.

Sono state indicate anche le colorazioni che saranno disponibili: Sunshine Yellow e Twilight Grey.
Più che una scrambler si tratterebbe quindi di un modello stradale destinato anche al turismo leggero grazie al cupolino ed equipaggiabile con bauletto. Ma non una crossover pare di capire.

Smentita mesi fa, la V850 X sarebbe quindi prossima alla presentazione. Attendiamo curiosi.

  • stefano.rosini11
    stefano.rosini11, Mercallo (VA)

    Continuare a produrre modelli che evocano il glorioso passato (ma a me non pare che dal 1975 in poi ci sia stato!! ) restringe sempre più il numero di giovani interessati che guardano invece a modelli di MV o Ducati molto attuali e nel frattempo anche i vecchi nostalgici moriranno assieme alla Guzzi...e non voglio essere pessimista ma anche la nuova v100 è senza personalità quindi urge un buon designer con idee moderne!
  • ettorino2
    ettorino2, Ancona (AN)

    Galluzzi va rimosso, oramai ha già dato.....dopo Monster e Motò (iconica ma disastrosa su mercato), ha fatto solo aborti e non è più stato capace di "inventare" nulla. Largo ai giovani Piaggio group!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Guzzi V7 Special (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello V7
  • Allestimento V7 Special (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.399 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.185 mm
  • Larghezza 840 mm
  • Altezza 1.160 mm
  • Altezza minima da terra 181 mm
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco 203 Kg
  • Peso in ordine di marcia 223 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 65 cv - 48 kw - 6.800 rpm
  • Coppia 7 kgm - 73 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio a doppia culla con elementi imbullonati
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica da 40mm
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante in lega leggera con ammortizzatori laterali Kayaba regolabili
  • Escursione posteriore 91 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90/18"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70/17"
  • Batteria 12 V – 18 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta