Nuova tecnologia Suzuki per il riutilizzo delle batterie usate
Lo smaltimento delle batterie agli ioni di litio è un tema ambientale che merita attenzione e che diventerà più grande man mano che crescerà il parco veicolare elettrificato.
Esistono diverse possibilità per impiegare gli accumulatori non più adatti all'automotive ma con ancora una certa capacità di ricarica, stoccaggio e rilascio dell'energia.
Nello specifico Suzuki Motor, sede giapponese, informa che ha sviluppato una un’innovativa tecnologia per riutilizzare le piccole batterie agli ioni di litio, raccolte dai veicoli rottamati, ma ancora operative: sono impiegate per alimentare i lampioni a energia solare in Giappone.
La ricerca è stata compiuta nell'ambito delle attività no profit che utilizzano il surplus netto generato dalle tasse sulla rottamazione dei veicoli giapponesi.
Questo interessante processo di riciclo consente di riutilizzare le batterie raccolte da dieci veicoli rottamati come batterie per un lampione a energia solare aprendo la strada a un utilizzo efficiente di questa tipologia di batterie destinate ad aumentare in futuro.
Le celle solari hanno così modo di stoccare l'energia senza ricorrere a batterie nuove, energia che viene utilizzata nelle ore notturne in un ciclo continuo e privo di emissioni.
Questa tecnologia sarà resa accessibile gratuitamente come prodotto dell'attività no profit di Suzuki per lo sviluppo e la condivisione di nuovi sistemi di sviluppo eco sostenibile che saranno via via realizzati.
Ma la vera domanda è: UNA VOLTA CHE NON ANDRANNO BENE NEANCHE PER LAMPIONI (o calcolatrici) COSA NE FAREMO??
Un lampione a led consumera 120W e quindi una batteria per automotive ormai andata quella capacità continuerà ad averla.
Il problema è un altro.
Ivece di utilizzare una batteria grande quanto una scatola da scarpe ad esagerare se ne impiegherà una grande come mezza auto.
Con tutti i rischi successivi per l'ambiente.
Diciamo una buona idea per smaltire gratuitamente dei rifiuti speciali.