Nuove Indian Scout Rogue e Scout Rogue Sixty 2022
- +2
Indian ha svelato le due novità della famiglia Scout di cui si vociferava da tempo. Giusto a inizio gennaio vi avevamo dato conferma dell'arrivo delle Scout Rogue e Scout Rogue Sixty quando erano emersi alcuni dati di omologazione negli USA.
La presentazione ufficiale le conferma entrambe, mentre in Italia al momento è segnalato al momento l'arrivo della sola versione di maggior cilindrata, la Scout Rogue, il cui prezzo è stato fissato in 15.990 euro escluse le spese di trasporto e immatricolazione.
Tre le colorazioni, rigorosamente scure, disponibili: Black Smoke Midnight, Stealth Gray e Sagebrush Smoke.
Vediamo le novità. Base tecnica di partenza è la Scout Bobber, il motore che muove la versione Scout Rogue è il confermato V-twin di 60° raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero, di 1.135 cc, 95 cavalli di potenza e 97 Nm di coppia massima; il cambio a sei marce è in blocco e la trasmissione finale è a cinghia dentata.
E' disponibile la versione depotenziata a 35 kW.
Il telaio pressofuso in lega di alluminio è completato dalla forcella teleidraulica con escursione di 120 mm e dal doppio ammortizzatore posteriore. I dischi, singolo anteriore, misurano 298 mm.
Caratteristica del modello Rogue la ruota anteriore da 19 pollici (gommata 130/60) abbinata al cerchio posteriore da 16 pollici (le ruote sono in lega leggera a razze) con pneumatico 150/80. L'altezza sella è di soli 650 mm, la moto ha un interasse di 1.576 mm, serbatoio da 12,5 litri e un peso dichiarato con il pieno di 250 kg.
Esteticamente la Rogue, che si può tradurre con canaglia o mascalzone, ricorre a un piccolo cupolino con plexi fumé attorno al faro rotondo e di tipo full led, alla sella sportiva monoposto e al manubrio mini ape hanger con i retrovisori montati alle sue estremità.
Le sole cromature sono quelle degli steli della forcella, mentre motore, scarichi e tutto il resto è in nero lucido oppure opaco.
La Scout Rogue Sixty monta invece il V-Twin di 60 pollici cubi (983 cc) con potenza di 78 cavalli e cambio a cinque marce.
Visivamente si distingue a colpo d'occhio per gli specchi retrovisori in posizione tradizionale, le caratteristiche ciclistiche riprendono quella della Scout Rogue mentre il peso perde giusto 5 kg scendendo a 245 in ordine di marcia e con il pieno.