Nuovo Codice della Strada. Manca sempre meno all'entrata in vigore: al via iter al Senato
Il 27 marzo 2024 la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge relativo al Nuovo Codice della Strada, un percorso che è durato forse qualche decennio (tra proposte e trattative) e che sembrerebbe concretizzarsi a breve. L'ambizione del Governo sarebbe quella di rendere il Nuovo Codice della Strada effettivo entro l'inizio dell'estate.
Sono molte le novità: dall'alcolock alle pene più severe per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto degli stupefacenti, fino alle sanzioni per chi guida utilizzando il cellulare e nuovi provvedimenti nei confronti dell'eccesso di velocità. Queste sono solo alcune delle novità del nuovo Codice della Strada, se volete iniziarvi a fare un'idea su quello che molto probabilmente accadrà di qui a breve vi suggeriamo la lettura di questo articolo sul nostro sito.
Al via iter al Senato
Dopo l'approvazione da parte della Camera dei Deputati si sono fatti ulteriori passi avanti: "Comincia al Senato l'iter del Codice della strada. Incardinato in commissione Trasporti il provvedimento per la sicurezza stradale, arrivato dalla Camera dopo un intenso lavoro. Avanti con buonsenso con l'aggiornamento delle norme, atteso da trent'anni, introducendo anche novità come l'alcolock e promuovendo interventi volti a tutelare i cittadini e tutti gli utenti della strada". Queste sono le parole dei senatori della Lega in commissione Trasporti a Palazzo Madama.
Vi terremo aggiornati su tutte le novità del Codice della Strada.
Fonte: ANSA