Un Simson S 51 come non l'avete mai visto: monta Öhlins, Brembo e ha 32 CV [GALLERY]
Stravolgere moto è un passatempo sicuramente divertente. Che si tratti di scooter, vespe, o GS 1300 ogni progetto racconta una storia. In questo caso il preparatore del Simson S 51 in questione non solo voleva stravolgere una piccola moto 50, ma voleva creare un qualcosa di velocissimo e decisamente pazzo: lo avrete visto dalle immagini in apertura, del Simson S 51 in questo progetto c'è rimasto veramente poco, se non nulla...
Il Simson S 51 è il sucessore del Simson S 50, la moto di piccola cilindrata più prodotta in Germania. Fu prodotto tra il 1980 e il 1991 e - le due serie - contano oltre 1,6 milioni di esemplari prodotti. Essendo un 50cc, non aspettatevi potenze esorbitanti: il Simson S 51 eroga, di serie, 3.7 CV, ma ora arriva il bello.
Spendendo diversi giorni, forse settimane - e diverso denaro - nella modifica di questo scooter si possono raggiungere risultati incredibili. Tony Möckel, di Altenburg in Turingia (Germania), ha bombardato il suo Simson rendendolo unico e velocissimo. La preparazione fa sorridere se pensiamo alle dimensioni del mezzo.
La preparazione
Il cuore pulsante del "mostro arancione" è ora un motore monocilindrico due tempi MTX 130 di PZ-Tuning di Trebbin (costa 3.661€) e così il Simson S 51 dispone ora di una cilindrata più che raddoppiata, 130 cc, e una potenza che orbita attorno ai 32 CV, mica male.
Il motore, sempre raffreddato ad aria, è stato abbinato a un sistema di scarico SA-Tuning per garantire un'erogazione ottimale della potenza oltre che un'ottima resa visiva e acustica. La frizione, è convertita da cavo a idraulica, con leva regolabile e si può ammirare dal carter motore.
Per gestire la potenza aggiuntiva, Möckel ha aggiornato il telaio del suo Simson con componenti rinforzati di PZ-Tuning, sospensioni Öhlins e ammortizzatore di sterzo. Pensate che la forcella era destinata a una Ducati Panigale.
I freni Brembo e i cerchi a raggi di Ronge Motorsport, equipaggiati con pneumatici Heidenau K63, completano il pacchetto. Il peso è di solamente 80 kg.
Ulteriori modifiche includono gli indicatori di direzione Kellermann, manubrio in alluminio LSL e una strumentazione Koso con luce di cambiata regolabile. Siete curiosi di sapere la velocità massima? Möckel, il proprietario è cauto nell'intento di tirarlo al limite, si presuppone che questo Simson possa raggiungere circa i 150 km/h.
Lo guidereste mai? Noi ora siamo molto curiosi.
Poi, facile con quella cilindrata avere quei cavalli (nemmeno tanti, tra l'altro).
Ho in officina dei Minarelli P6 80cc con la stessa potenza, ho un 50cc da Gp e un 80 che viaggiano su quei livelli, dei Fifty e Rst con kit Faccioli 80 cc da 31 cv, dei Piaggio Bravo 70cv da 29 cv, Aprilia Af1 80 da 30 cv, Rx da 22 cv (con più coppia sotto però) Ma soprattutto hanno ciclistiche ben più sensate, studiate, collaudate. Ma un po' di amore vero per la meccanica, dai! Da non divulgare queste cose. Fanno male, in tutti i sensi.