Honda CR500R 2t VS CRF450R 4t: chi vince in pista? Ecco l'incredibile risultato!
La Honda CR500R 2 tempi del passato era un mostro, una vera leggenda del motocross: 65 cavalli, 100 kg, zero elettronica. Solo un bel carburatore e tanto gas! Ma cosa accadrebbe, se la mettessimo a confronto contro una fiammante Honda CRF 450R Anniversary?
Per scoprirlo siamo andati in pista a Chieve e le abbiamo messe una contro l'altra. Da un lato la potenza esuberante e il freno motore assente (come su ogni moto a 2 tempi) della 500, dall'altro la potenza gestibile e il telaio moderno in alluminio della 450.
Ma, all'atto pratico e a parità di pilota, quanto balla tra le due? La 4 tempi di oggi svernicia la mitica antenata del 2001 oppure le moto a miscela, così leggere ed esplosive, possono ancora dire la loro?
Il cronometro non mente e ci dà un verdetto per certi versi sbalorditivo:
Honda CR500R my 2001: 1 minuto e 57 secondi
Honda CRF450R my 2023: 1 minuto e 55 secondi 2
Due secondi di differenza! Tanti nella velocità, ma niente nel motocross. Segno che le 500 di allora erano già moto tremendamente efficaci e veloci. Dove sta allora l'evoluzione nel motocross? Nella gestione della moto: una 500 ti demolisce fisicamente in due giri, mentre una 450 ti permette di girare e gestire i cavalli in modo molto più semplice!
DI SEGUITO IL VIDEO CON IL TEST DELLA HONDA CR500R >>
Maggiori info
Un grazie speciale a
Moltocycle di Milano
Pista di motocross di Chieve
Honda RedMoto
Video di Andrea Beuzer e Marco Ghisetti
Social di Pietro Vizzini
Foto di Roberto Sorrentino
Abbigliamento di Andrea Perfetti
Casco Arai MXV personalizzato da KAOS Design
Completo Alpinestars
Stivali Alpinestars Tech7
Maschera Scott Prospect
-
Steinbeck, Coriano (RN)Vedo che tanti pensano che se fosse stato sviluppato il 2T, oggi vincerebbe a mani basse. Io non credo, perché anche se fosse più gestibile, non se ne farebbe nulla della maggior potenza. Qui il limite è dato dalla trazione non dalla potenza. Motivo per cui la differenza tra mxgp e mx2 è di solito abbastanza risicata, nonostante ci siano tanti cavalli in più a favore delle 450.
-
Airborn, Parma (PR)E c'era bisogno di fare un test per sapere che il 2T ti demolisce le braccia in due giri, mentre il 4T è più gestibile?