novità 2014

Nuovo Honda SH Mode 125

- Honda presenta il nuovo SH Mode 125. Monta un motore 4 tempi a iniezione con sistema Start&Stop. Sarà disponibile presso tutte le concessionarie Honda a partire dalla seconda metà di settembre a 2.650 Euro
Nuovo Honda SH Mode 125


Il nuovo SH Mode 125
grazie alla sella bassa, al peso ridotto, alla pedana piatta, al vano sottosella per un casco integrale, alla ruota anteriore da 16 pollici e all'impianto frenante con sistema CBS (Combined Braking System), offre un'alternativa valida per l'uso di tutti i giorni in città. Di serie il parabrezza in policarbonato ultrarestistente, i paramani e il doppio cavalletto, centrale e laterale. Il suo motore 4 tempi a iniezione elettronica con sistema Start&Stop garantisce consumi ridottissimi (50 km/l nel ciclo medio WMTC), rispettando l’ambiente.


Il nuovo SH Mode 125 sarà disponibile presso tutte le concessionarie ufficiali Honda a partire dalla seconda metà del mese di settembre ad un prezzo di 2.650 Euro f.c. comprensivo di parabrezza e paramani, in tre colorazioni: Poseidon Black Metallic, Pearl Jasmine White, Pearl Fabulous Pink.
 


Il nuovo Honda SH Mode 125


SH Mode 125 è stato progettato sulla base di alcune caratteristiche fondamentali. Prima di tutto, una posizione di guida comoda e con il busto eretto, unita a una carrozzeria compatta ed elegante caratterizzata dalla ridotta altezza della sella. Poiché si tratta di uno scooter principalmente dedicato al pubblico più giovane e alla moda, era fondamentale che risultasse elegante e attraente, ecco perché l’equipaggiamento di serie prevede anche parabrezza e paramani.

Impianto frenante ad azione combinata (CBS – Combined Braking System)
Impianto frenante ad azione combinata (CBS – Combined Braking System)

L'impianto frenante ad azione combinata (CBS – Combined Braking System)  è ideale per i guidatori meno esperti e sui fondi a scarsa aderenza. Infine, il motore eSP (enhanced Smart Power) da 125 cc di SH Mode, ottimizzato per offrire un’erogazione ancor più fluida e regolare ai bassi e medi regimi, garantisce un'accelerazione progressiva e rapidi trasferimenti a velocità di crociera.


KIYOTAKA FUJIHARA, Responsabile di progetto per le serie Cub e Scooter: «In qualità di Responsabile di progetto per lo sviluppo di SH Mode, sarei davvero felice se questa nuova idea di Honda – fatta di stile alla moda, prestazioni straordinarie e praticità eccellente – si rivelasse un concetto utile e di successo nella vita quotidiana di un vasto spettro di clienti in tutto il mondo».


Caratteristiche principali


Uno dei principali obiettivi del progetto SH Mode 125 è stato realizzare una posizione di guida che facilitasse l’approccio allo scooter ad una vasta schiera di persone. L'altezza del manubrio di 990 mm, unita a una sella posta a soli 765 mm, crea una posizione di guida eretta e rilassata, assicurando un'ottima visibilità.

Un casco integrale può essere riposto sotto la sella, la cui serratura si sblocca mediante un pratico tasto posto nel retro scudo anteriore, dove si trova anche un grande gancio pieghevole che aumenta la capacità di carico. Numerose le cromature, da quella del gruppo ottico anteriore ai numerosi dettagli. Gli indicatori di direzione sono integrati nello scudo e le luci di posizione hanno ora un vetro di tonalità azzurra e a forma di V.

Il layout del cruscotto consente l'immediata lettura delle informazioni più importanti
Il layout del cruscotto consente l'immediata lettura delle informazioni più importanti

Particolare attenzione è stata dedicata alla forma del retro scudo, soprattutto in riferimento alla posizione delle ginocchia del pilota, ed è stata inoltre massimizzata la larghezza della parte anteriore della pedana, realizzando una forma che regalasse libertà nei movimenti. Il layout del cruscotto consente l'immediata lettura delle informazioni più importanti. Al centro, un tachimetro circolare e di grandi dimensioni è circondato dalle spie di servizio, tra cui quella del dispositivo Start&Stop. Sulla destra si trova l'indicatore del livello carburante, mentre il contachilometri e l'orologio sono posizionati in un display LCD centrale dotato di tasti laterali per la visualizzazione delle diverse informazioni.

Sul nuovo SH Mode 125 è installato anche un pratico cavalletto laterale con interruttore di sicurezza. È di serie anche il parabrezza in policarbonato extraresistente, coordinato con i paramani nello stesso materiale.
 

SH Mode 125 è disponibile in tre accattivanti colori:
-Fabulous Pink
-Pearl Jasmine White
-Poseidon Black Metallic

Ciclistica


SH Mode 125 ha un telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore, che si serve di una solida triangolazione per collegare il telaio principale al sottotelaio posteriore. La forcella telescopica prevede una corsa di 89 mm, mentre la sospensione posteriore, con precarico molla regolabile su 5 posizioni, prevede una corsa di 75 mm. L'inclinazione del cannotto di sterzo è pari a 27°e prevede un'avancorsa di 68 mm determinando un interasse di 1.305 mm. Le dimensioni generali sono compatte: 1.930 mm x 665 mm x 1.105 mm (LxLxA), con 145 mm di luce a terra. Con un peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina di appena 116 kg, è chiaro come queste specifiche definiscano uno scooter urbano agile e di semplice utilizzo.


Il manubrio prevede un angolo di rotazione destro e sinistro pari a 46° offrendo così un raggio di sterzata di 1,9 m. Un meccanismo interno alla pinza del freno anteriore riduce lo strisciamento delle pastiglie sul disco in movimento, permettendo di annullare l’attrito passivo pur mantenendo inalterata la prontezza di risposta dell’impianto. Sulle ruote in lega leggera a 5 razze sdoppiate -da 16 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore – sono montati rispettivamente pneumatici 80/90-16 e 100/90-14. L’impianto frenante è di tipo combinato (CBS – Combined Braking System), con disco idraulico anteriore da 220 mm e tamburo posteriore da 130 mm, per garantire decelerazioni fluide e stabili anche in condizioni di emergenza.


Motore


Il nuovo SH Mode 125 è spinto dal motore di prossima generazione Honda eSP (enhanced Smart Power), lo stesso che equipaggia l’SH125i. Lo scopo è stato ottenere un'erogazione più lineare, perfettamente bilanciata fin dai bassi regimi, l’ideale per gli ambienti urbani e per guidatori di qualsiasi esperienza. I dati di potenza e coppia massima hanno evidenziato valori pari a 8,4kW (11,4 CV) a 8.500 giri/min e 12 Nm a 5.000 giri/min. I consumi si attestano sul valore di 50 km/l nel ciclo medio WMTC, anche grazie al dispositivo Start&Stop di serie, che nelle soste tipiche della guida cittadina spegne il motore dopo 3 secondi per riaccenderlo istantaneamente alla sola rotazione della manopola del gas. L’autonomia è di 275 km grazie al serbatoio dalla capacità di 5,5 litri. Il motore eSP è un monocilindrico 4T con distribuzione a 2 valvole con comando monoalbero in testa (SOHC) dotata di bilanciere a rullo. Il cilindro è disassato, in modo da minimizzare le perdite meccaniche nella fase di espansione e trasmettere così il massimo dell’energia alla trasmissione riducendo al contempo i consumi.

Honda SH Mode 125
Honda SH Mode 125


Un radiatore compatto, integrato nella parte esterna destra del basamento, utilizza una ventola piccola e leggera. Un’altra caratteristica del motore Honda da 125cc è il motorino di avviamento ACG a controllo elettronico senza spazzole, che funziona quindi anche da generatore. Si tratta di un componente integrato montato direttamente sull'estremità dell'albero motore, che serve sia per l’avviamento che come alternatore.
Quando attivato (un interruttore sul manubrio ne permette l’eventuale esclusione) il sistema Start&Stop spegne automaticamente il motore dopo un periodo di funzionamento al minimo di 3 secondi e a veicolo fermo, per riavviarlo non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore.

L'ECU del sistema ad iniezione PGM-FI controlla l'apertura della valvola a farfalla, il regime motore, la temperatura esterna, la temperatura del liquido di raffreddamento e altri dati di gestione del motore per ottimizzare l'equilibrio tra carburante fornito e tempi di iniezione. SH Mode 125 è dotato di un catalizzatore a tre vie, situato dentro il silenziatore all’estremità del collettore di scarico. L'efficienza acustica del silenziatore è stata migliorata mediante l'utilizzo di lana di vetro su tutte le superfici interne. Posizionando uno strato più spesso di lana di vetro tra la parte esterna e le paratie interne, con un calo della rumorosità di scarico, a vantaggio sia del guidatore sia degli altri utenti della strada e dei pedoni.

  • BenNick
    BenNick, Fiorano Modenese (MO)

    ora il liberty ha un vero rivale

    honda si è decisa a combattere ad armi pari con il liberty con uno scooter dalle linee classicheggianti e vagamente retrò. alcuni dettagli (vedi sospensioni e scarico) ne sono chiare citazioni. certamente l'impostazione non è nulla di nuovo e ricorda anche scooter come il peugeot tweet che ha intralciato piaggio e suzuki con un prezzo concorrenziale. il vision mi pareva troppo economico e orientale, certo la differenza di prezzo di questo sh con il liberty è abbastanza consistente e ammonta a più di 500 €
  • contact5278
    contact5278, Genova (GE)

    Tra VISION e SH

    Di primo acchito, direi che è una via di mezzo tra VISION (segmento economico) e SH (segmento premium).
    Come il Vision, ha al posteriore un solo ammortizzatore laterale.
    La meccanica è la stessa del PCX/SH, così come direi la strumentazione, tuttavia al contrario dell'SH non ha l'Abs.
    Vado a vedere dove viene prodotto.
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