Special

Otokomae Yamaha XSR 700

- Si deve alla Ad Hoc Café Racers di Barcellona, e quindi a David Gonzales, questa special costruita attorno alla recente Yamaha XSR 700. Che di classico non conserva più nulla
Otokomae Yamaha XSR 700

Potenza della personalizzazione! L'ultima Yamaha XSR 700 fa parte della famiglia Faster Sons, moto che che attingono la loro immagine nel mondo dell'heritage e che sono votate – per chi lo desiderasse - alla customizzazione.
Questa rielaborazione di David Gonzales, firma della Ad Hoc Café Racers di Barcellona che si dedica alla personalizzazione di moto appartenenti alle marche più disparate, va però in una direzione diversa per generare una naked aggressiva.

Forse avrebbe potuto elaborare una MT-07, ma la XSR ha dalla sua un numero inferiore di sovrastrutture, e soprattutto il serbatoio d'acciaio facilmente mimetizzabile.

La sua Otokomae (nome di un noto Manga giapponese), a parte la singolare verniciatura fluo in blu e giallo, si fa notare principalmente per il nuovo serbatoio più muscoloso e visivamente caricato in avanti. O, meglio, per le quattro cover che hanno sostituito le parti originali condizionando il design di questa special. Altro particolare di impatto visivo è il faro, prelevato da una Yamaha MT-01 e munito di una copertura fumé. L'avantreno, forcella rovesciata e pinze radiali, sono di una R6, così come i comandi di freno e frizione montati sul manubrio di una MT-09.

 

Le ruote a raggi sono Borrani, mentre i pneumatici Michelin Anakee 3 sono un velato richiamo al genere scrambler. Nell'opera di eliminazione del “superfluo” ne ha fatto le spese anche l'air box: due semplici filtri in spugna sono infatti montati sui corpi farfallati dell'iniezione. Lo scarico due-in-uno, praticamente libero, è uno speciale SC Project.

Poiché il regolamento Yard Built vieta di tagliare il telaio, Gonzales ha sostituito integralmente il telaietto reggisella con una soluzione più corta, che ingloba anche gli indicatori laterali e la luce posteriore a led. La struttura tubolare reca però ancora staffe d'attacco e fori decisamente antiestetici. Minimale il disegno della sella monoposto con rivestimento scamosciato. L'assenza di portatarga e retrovisori, oltre alla scelta di non montare nemmeno dei piccoli (e utili) parafanghi, aggiungono sì un aspetto rude e grintoso, ma passano anche l'idea di qualcosa di non portato a termine, anche se evidentemente voluto dal Gonzales, tanto che sul colore della molla dell'ammortizzatore o sui coperchi dei filtri aria ha posto la sua attenzione.

m.g.

foto Gustavo Osorio

  • magobaol
    magobaol, Daverio (VA)

    Bello il serbatoio e la parte anteriore, anche se personalmente il montaggio di un vetro fumè sul faro lo trovo sciocco. Quando vado in moto voglio vedere al meglio ed essere visto alla stessa maniera. La vista laterale è orribile, sembra una moto vittima di una scivolata che sta aspettando le carene nuove dal ricambista... Sinceramente Yamaha come Yard Built ha fatto di meglio, e non capisco tutta questa avversione dei preparatori per i parafanghi ed il portatarga.
  • mv175
    mv175, Roma (RM)

    Molto bello il rivestimento serbatoio, che risolve il problema dell'incongruenza del rapporto serbatoio-telaio della moto originale.

    Il resto è un po' un accrocco modaiolo...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XSR 700 ABS (2016 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XSR 700
  • Allestimento XSR 700 ABS (2016 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 7.699 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco 164 Kg
  • Peso in ordine di marcia 166 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio a diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante Monocross con ammortizzatore orizzontale, montato direttamente sul carter motore, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 282 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C(58V)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17M/C(73V)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha XSR 700

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XSR 700 ABS (2016 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta