Per battere una Honda Monkey ci vuole una Zonghsen Mini Panda?
La famiglia delle celebri dodici pollici Honda dovrà vedersela con un nuovo concorrente e sorridiamo all'idea di uno scontro titanico tra Monkey e... Panda. In Cina è stata infatti presentata proprio la Mini Panda, in sigla ZS150, una pocket bike con ruote sempre da dodici pollici e realizzata del costruttore Zongshen (o Zonshen o Zonsen... in assenza di chiarimenti ufficiali, sinceramente non capiamo come preferiscano essere tradotti).
La notizia ci pare rilevante se non altro per la curiosità di chi - come chi scrive - nutre da tempo simpatia oltre che per le moto molto molto grosse (a proposito avete già visto il video della nuova Rocket 3?) o per quelle molto molto piccole. Battute a parte, si tratterebbe chiaramente di una monocilindrica con termica da 149 cc e con una potenza di 10,5 cavalli. La cubatura extra rispetto alla Honda - che è 125 e può essere guidata evidentemente anche con patente B - potrebbe però essere vanificata dal peso: 120 kg, ovvero 16 in più della Monkey.
Di certo più che le prestazioni a contare in questo caso è lo stile. La Mini Panda viene proposta già sia in versione scrambler (e qui l'ispirazione Honda è piuttosto evidente) sia con carenatura sportiva "neo-rétro" che invece punta su un design più moderno con richiami forse a qualche Husqvarna, ma in ogni caso non il massimo della sobrietà.
Arriverà in Italia? Non lo sappiamo ancora, ma nel caso è probabile che si troveranno a dover cambiar nome visto la grande popolarità di un'altra Panda sulle nostre strade. In ogni caso, noi siamo comunque preparati allo sbarco dei Mini Panda.