Peugeot Metropolis 2017: il "3 ruote" francese si rinnova
Nel corso del Salone di Milano 2016, la Casa francese ha messo in mostra i modelli della gamma 2017, tra cui il nuovo Metropolis 400, oggetto di sostanziali interventi migliorativi. L’ammiraglio a 3 ruote firmato Peugeot, guidabile con la patente B, si presenta ora anche con l'inevitabile omologazione Euro-4, e in ben quattro versioni
Nuovo motore e più sicurezza
Il Peugeot Metropolis 2017 è spinto da un propulsore monocilindrico da 400 cc PowerMotion con tecnolofia LFE (Low Friction Efficiency), che permette di filtrare le vibrazioni per ridurre le emissioni sonore, promettendo anche un risparmio nei consumi. Inoltre, i tecnici francesi hanno equipaggiato il rinnovato scooter a 3 ruote con un ricco pacchetto tecnologico in nome della sicurezza: l’ABS, sviluppato in collaborazione con Continental e Nissin, assicura una frenata più efficiente (i test effettuati dalla Casa hanno mostrato un guadagno di spazio di arresto del 23% a 50 km/h, rispetto alla frenata combinata SBC). È presente di serie anche il Traction Control, per una migliore aderenza in tutte le condizioni. Ma c’è di più: prendendo ispirazione dal settore automobilistico, Peugeot ha montato sul nuovo Metropolis un sistema di accensione automatica dei warning in caso di frenata di emergenza. Un dispositivo di sicurezza che si attiva a velocità superiore ai 50 km/h in caso di forte decelerazione.
Eleganza e praticità
La Casa francese ha lavorato anche sulla ciclistica, con un telaio più rigido, sospensioni rivisitate e le due ruote anteriori ora da 13” (anziché 12), che promettono più stabilità e maneggevolezza.
Al nuovo Metropolis 2017 non manca il lato pratico: vengono confermate di serie la Smart-key per l'avviamento a distanza, il sistema di gestione e controllo della pressione dei pneumatici, le luci diurne (Day Running Light) e l’avantreno (Dual Tilting Wheels) a parallelogramma deformabile con ruote interconnesse.
Il cruscotto si presenta con un nuovo look in stile automobilistico, mentre la presa a 12 V è stata sostituita con una USB. Il vano posteriore, insieme al sottosella, accoglie un casco integrale ed un casco jet.
Quattro versioni disponibili
Come già anticipato, la gamma Metropolis 2017 si presenta con ben 4 modelli. La novità è la versione speciale RX-R: nero opaco e rosso con pedana piatta in alluminio, parabrezza sport fumé regolabile e decal specifiche, prezzo a partire da 9.190 euro. Si aggiungono anche la Allure, da 8.990 euro, nei colori Metallic Copper, Shining Titanium e Pearly White, e la versione RS , dalla vocazione più sportiva, nelle colorazioni Satin Technium e Titanium a partire da 9.190 euro. Infine, è disponibile anche un modello base, il Metropolis Active, che mantiene le con ruote da 12’’ e la frenata integrale SBC (Synchro Braking Concept). Questa versione, monocolore grigio Titanium con cerchi neri e parabrezza sport, è proposta ad un prezzo che parte da 7.990 euro.
Inoltre, Peugeot offre una ricca gamma accessori, che va dal bauletto posteriore al telo di protezione.
-
Ormau, Genova (GE)Vivo in una città che fa dello scooter il famoso sale della vita: mi sembra di averne visto 2 negli ultimi anni. Ma perchè Peugeot spreca tante energie, sottraendole alle 4 ruote, che sa fare molto meglio delle 2? Perseverare è diabolico!