anteprima

Piaggio torna a produrre la Vespa PX

- Si fanno sempre più insistenti le voci di un ritorno di Piaggio alla produzione della Vespa PX, per contrastare il fenomeno LML
Piaggio torna a produrre la Vespa PX


Ai dirigenti Piaggio non devono essere piaciuti molto i numeri che in questi anni ha fatto registrare l’indiana LML grazie alla produzione della sosia della Vespa PX e cioè la LML Star. LML infatti, sfruttando la sempre redditizia moda del “Vintage”, ha venduto in Italia da gennaio a giugno del 2010 2.454 Star (125 e 150) contro le 5.073 Vespa, con i modelli LX, S e GTS (125 e 150).

Ricordiamo brevemente che LML ha ottenuto da Piaggio (originariamente grazie ad una joint venture ed in seguito operando da sola) uno dei due impianti per produrre gli stampi della scocca in acciaio della Vespa PX: precisamente l’impianto situato in India. LML ha poi lavorato sul motore e ha inizialmente distribuito in India, dove le normative sull’inquinamento non obbligavano a interventi importanti sulle emissioni, per poi entrare in Europa con il motore a 2 tempi, affiancato poi dal 4 tempi, entrambi Euro 3.
 

I tempi dovrebbero essere maturi e forse la nuova Vespa PX potrà essere presentata già a ottobre al salone di Colonia


Voci insistenti e qualche avvistamento ci inducono a dichiarare con una certa sicurezza che oggi Piaggio, o meglio Vespa, stia ritornando sulle sue decisioni e, probabilmente sfruttando l’altro stabilimento rimasto, stia ricominciando a produrre la mitica PX. Non abbiamo invece informazioni sul motore di cui potrà essere dotata la nuova PX, ma ci immaginiamo che possa ancora essere un due tempi a 4 marce. Mentre, lo ricordiamo, la concorrente indiana attualmente monta, oltre al 2 tempi, l’unico motore da scooter a 4 tempi dotato di cambio manuale.

I tempi dovrebbero comunque essere maturi e forse la nuova Vespa PX potrà essere presentata già a ottobre al salone di Colonia.

  • alias02
    alias02, Carrara (MS)

    dovrebbero imparare

    dagli americani......sono decenni che producono la 883 e non si azzardano a modificarla per non perdere gli estimatori della moto vintage cosa oggi molto di moda. Non capisco perche' la Piaggio ancora non ha provveduto a rimettere in produzione (adattandole agli standard attuali) le bellissime primavera, rally, gs, ecc. con le marce. e non con il cambio automatico che da un rumore identico al minipimer!!!
  • berand
    berand, Piombino (LI)

    x giordano

    Il successo della Px per me non è legato per nulla ad una ""operazione nostalgia"" guidata dal marketing aziendale , quella caso mai è venuta dopo la presa di coscienza di questo cambiamento spontaneo nei gusti dei consumatori.
    All'inizio le persone sono state attratte dagli scooter di plastica x la novità ,x la comodità e x le prestazioni , ma subito dopo si son resi contro dei loro limiti : spendere 4 - 5 mila euro per un mezzo di plastica , senza personalità ,che dopo 5 anni svaluta del 75% non è un buon affare . La plastica non è il ferro .... una carrozzeria di ferro ,un motore semplice ed affidabile , uno stile che ha fatto storia e che si è imposto nel Mondo .
    La Piaggio ha fatto male a rincorrere i giapponesi e gli asiatici sul loro terreno ..... x me dovevano ribadire il concetto , magari fare degli scooter nuovi , moderni ma studiati per mantenere inalterato il loro valore nel tempo , penso ad esempio all'utilizzo dell'alluminio anzichè della plastica , telai monoscocca ma più bilanciati , utilizzo di motori bicilindrici a 4 tempi , ma raffreddati ad aria con cambi manuali , creare mezzi affidabili in linea con la tradizione , ma soprattutto oggetti di sostanza , concreti e semplici al tempo stesso .
    In pratica avere rispetto della gente e non trattare i consumatori come dementi da fagocitare
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Vespa PX 125 (1994 - 06)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Vespa
  • Modello PX 125
  • Allestimento PX 125 (1994 - 06)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2001
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 2.750 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Da ottobre 2004 impianto di scarico Euro 2
  • Lunghezza 1.780 mm
  • Larghezza 700 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 110 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 9 cv - 7 kw - 6.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 4
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 10 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 10 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Vespa

Scheda tecnica

Vespa PX 150 (2001 - 06)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Vespa
  • Modello PX 150
  • Allestimento PX 150 (2001 - 06)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2001
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 3.200 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Da ottobre 2004 impianto di scarico Euro 2
  • Lunghezza 1.780 mm
  • Larghezza 700 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 110 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 150 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 4
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 10 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 10 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Vespa

Usato: Vespa PX 125 (1994 - 06)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Vespa PX 150 (2001 - 06)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta