Pneumatici

Pirelli Scorpion Trail

- La nuova copertura bimescola della Casa italiana per le maxienduro, rivista alla luce dell'esperienza con le riuscitissime Angel Sport-Touring
Pirelli Scorpion Trail

Il segmento delle Crossover è da tempo in territorio di vendite positivo: grazie alla tecnologia sviluppata in pista, i clienti possono “cucirsi addosso” la moto, selezionando le diverse mappature della centralina, per avere insieme prestazioni e sicurezza in ogni contesto e su qualsiasi tipo di fondo stradale. In maniera analoga si è evoluto il livello degli pneumatici, che sfruttando tecnologie e mescole speciali hanno raggiunto standard di sicurezza sempre più alti.

Pirelli ha sviluppato l’upgrade di un modello già molto apprezzato, lo Scorpion Trail: la versione 2, che unisce le migliori prestazioni per maxi enduro e sport touring, è molto diversa dalla precedente, grazie ad un aspetto aggressivo declinato in chiave offroad.

Un prodotto unico

La Casa italiana è stata la prima a proporre pneumatici posteriori bimescola da enduro street, appunto con lo Scorpion Trail. Ora questa tecnologia è estesa a tutta la gamma Scorpion Trail 2, i cui profili derivano dalle Angel che nel 2013 hanno vinto il test della rivista tedesca Motorrad.

Da quell’esperienza deriva l'impronta a terra centrale più corta del 10% e più larga del 6% rispetto alla prima versione: in questo modo, la Scorpion Trail 2 garantisce una resa chilometrica più consistente - la Casa dichiara dal 30% fino al 60% in più – e migliori prestazioni in curva, grazie anche alla mescola innovativa, basata su nano particelle di silice allungata, studiata per allungare la vita della copertura.

Inoltre, il nuovo design degli incavi migliora la trazione e il drenaggio dell'acqua, assicurando minore usura nella parte centrale e maggior aderenza. Infine, la mescola della spalla permette un bilanciamento ottimizzato nelle prestazioni su asciutto e bagnato.

Abbiamo provato le Scorpion Trail 2 mettendole alla frusta su percorsi soprattutto di montagna, pieni di insidie, con strade spesso sdrucciolevoli e affrontando condizioni di tempo a volte avverse. Tutte condizioni che una maxi enduro può certo incontrare lungo la sua strada! Nelle partenze a freddo e sul bagnato, le gomme esibiscono da subito un'aderenza stupefacente. In configurazione rain ci si sente molto sicuri sull'avantreno e in uscita di curva lo pneumatico risponde con grande sicurezza, ovviamente mantenendo una guida sicura con angoli di piega contenuti.

In marcia si percepisce subito la maggiore rigidità della gomma rispetto alla precedente versione, grazie alla carcassa più rigida che consente di viaggiare comodi sulle maxi moto - nel nostro caso una KTM 1050 Adventure - anche a pieno carico e con il passeggero, mantenendo sempre ottime prestazioni e versatilità.

Le Pirelli Scorpion Trail 2 sono anche personalizzabili: su un'area sul fianco è possibile applicare etichette, con ampia scelta tra loghi, colori, bandiere, circuiti e anche il proprio nome. Cliccate qui per sapere come rendere unico il vostro pneumatico.

Le misure disponibili

Anteriore

  • 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
  • 100/90 - 18 M/C 56V TL
  • 100/90 - 19 M/C 57V TL
  • 110/80 R 19 M/C 59V TL
  • 120/70 ZR 19 M/C 60V TL
  • 90/90 - 21 M/C 54V TL

Posteriore

  • 130/80 R 17 M/C 65V TL
  • 140/80 R 17 M/C 69V TL
  • 150/70 R 17 M/C 69V TL
  • 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
  • 170/60 ZR 17 M/C (72W) TL
  • 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
  • 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL

Marco Agosti

 

  • tullomatteo
    tullomatteo, Forli' (FC)

    Se fossero disponibili anche per la ktm 1190 adventure le monterei domani stesso.....
  • sharps
    sharps, Biella (BI)

    Per ora ci ho percorso 2000 km ottima tenuta pienamente soddisfatto
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1050 Adventure (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1050 Adventure
  • Allestimento 1050 Adventure (2015 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2014
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 13.280 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 811 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 212 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.050 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 103 mm
  • Corsa 63 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 6.200 rpm
  • Coppia 11 kgm - 107 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi acciaio al cromo-molibdeno, verniciato in polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down
  • Escursione anteriore 185 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension Monoshock
  • Escursione posteriore 190 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80-19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Usato: KTM 1050 Adventure (2015 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta