Presentato il 19° Revival MV Agusta
Varese - Nella suggestiva cornice di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese situata al numero 1 di Piazza Libertà, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del 19° Revival MV Agusta che avrà luogo nei giorni di sabato 23 e domenica 24 giugno 2012 a Cascina Costa; un appuntamento ormai tradizionale per gli “Emmevuisti” e per gli aficionados del celebre marchio italiano.
La Provincia di Varese, insieme all’Assessorato allo Sport, Attività Produttive ed Innovazione Tecnologica, patrocinano come sempre l’evento, che quest’anno avrà però un valore aggiunto dovuto ad una importante ricorrenza: i 60 anni dal primo successo iridato nel Mondiale di Motociclismo del Marchio MV Agusta. L’annuale Revival, che da ormai 19 edizioni attrae un numeroso pubblico, unisce il moderno e tecnologico presente allo spirito della tradizione di uno dei più blasonati marchi del motociclismo, che a partire dal dopoguerra si è fatto strada dal Varesotto in tutta Europa.
La famiglia Agusta, capitanata dal Conte Domenico, ha infatti così dato il via ad una storia di successi - sia sportivi che commerciali – per poi passare il testimone, a numerosi anni di distanza, alla famiglia Castiglioni, a sua volta prima guidata dal prematuramente scomparso e compianto Claudio Castiglioni, al figlio Giovanni, attuale Presidente di MV.
Dalla base originaria di Cascina Costa, agli sviluppi e al consolidamento odierno a Schiranna, il palmares della Meccanica Verghera (significato dell’acronimo MV), è rimasto uno dei più ricchi al mondo, con 37 Titoli Mondiali Costruttori e 38 Mondiali Piloti, (senza contare i Titoli Superstock ottenuti da Badovini e Scassa) per un totale di 275 Gran Premi disputati e 46 Titoli italiani, oltre a 3.098 trofei.
Una storia sportiva che si è aperta nel 1952, con la conquista del primo Titolo del Mondo nella classe 125 per mano dell’inglese Cecil Sandford - passando poi lo stesso anno per la prima vittoria in 500 al G.P. delle Nazioni di Monza con Leslie Graham - e che verrà rimarcata nel corso del 19° Revival previsto per questo fine settimana.
Una storia, quella del marchio italiano, che, come sottolinea Luigi Genoni, Presidente del Motoclub Internazionale MV Agusta, «è nostro compito ricordare nel tempo, in quanto simbolo del motociclismo italiano che ha avuto grandi protagonisti in grado di permetterci di rivivere nel presente e nel futuro le emozioni vissute».
«Per festeggiare il 60° anniversario della vittoria del primo Campionato Mondiale – prosegue - abbiamo invitato al 19° Revival i più grandi campioni italiani e stranieri. Da Giacomo Agostini a Carlo Ubbiali, passando per Gianfranco Bonera, per l’indimenticabile Cecil Sandford e molti altri ancora».
Il programma dell'evento
Il programma della manifestazione, prevede per la giornata di sabato 23 giugno una cena di gruppo (che avrà luogo alle ore 20:30 presso un’apposita tensostruttura allestita a Cascina Costa), durante la quale verranno premiati i gruppi stranieri che prenderanno parte al Revival.
Il raduno proseguirà poi nella giornata di domenica 24 giugno con gli eventi più caratteristici del Revival, che prenderanno il via dopo la S. Messa delle ore 09:00 presso la Chiesa di Cascina Costa, con l’iscrizione e l’esposizione dei motocicli storici e da competizione, per poi proseguire con una visita guidata al Museo Agusta e, a partire dalle ore 14:30 fino alle 17:30, con la sfilata delle moto per le vie del borgo.
Un evento insomma a cui non mancare, sia per via della rappresentanza storica, in termini di moto e personaggi presenti, che per condividere con tutti gli “Emmevuisti” presenti la passione per questo storico marchio, che dal 1952 permette ai possessori di MV e a tutti gli appassionati di legarsi e ritrovarsi, anche grazie al supporto di un Motoclub Internazionale che vede in Giovanni Castiglioni, Riccardo Agusta e Arturo Magni i propri Presidenti Onorari, Luigi Genoni alla Presidenza, Paolo Farioli alla Vice Presidenza, in Armando Bonfiglio il proprio Consigliere Referente per FMI e in Claudio ed Emanuele Felotti, oltre che in Luisella Ostini, Giovanni Magni, Giancarlo Libanori e Silvano Bosco i propri Consiglieri. Non mancate, ne vedrete delle belle… Motociclette!
Alessandro Colombo
scusate...
Tanketto01