special

Suzuki Gladius Scrambler GPdesign

- Base Suzuki Gladius per una scrambler versatile per l'uso di tutti i giorni. Stile retrò e praticità moderna per la nuda giapponese rivista dai designer torinesi
Suzuki Gladius Scrambler GPdesign

Suzuki Gladius Scrambler GPdesign

Chi l'ha detto che per creare una Scrambler è necessario partire da un modello con almeno vent'anni sulle spalle, che assieme all'innegabile fascino si porta dietro tutte le idiosincrasie e le scomodità del periodo? GP Design no di sicuro: la proposta che vedete, nata nell'atelier torinese, è nata sulla base di una Suzuki Gladius, trasformandone l'estetica secondo i canoni del genere pur mantenendo versatilità e affidabilità della naked di Hamamatsu.

Via tutti gli elementi plastici, eliminati o sostituiti dove necessario da componenti metalliche abbondantemente cromate come vuole lo stile Scrambler, senza ricercare incoerenti perfezioni estetiche e visive ma "accontentandosi", passateci il termine, di una linea pulita e minimalista per raccordare tutti i componenti della moto e mantenere l'effetto artigianale imprescindibile sia per il genere che per il modus operandi di GP Design.
 

La forcella ha i soffietti parapolvere come le moto da enduro di qualche anno fa
La forcella ha i soffietti parapolvere come le moto da enduro di qualche anno fa

Partendo dalla Gladius originale, il progetto vede l'arrivo di un parafango posteriore in lamiera, di un roll-bar sulla sella (vintage, con profilo rosso) in metallo verniciata nera a polvere con raccordo sui portanumeri alterali. I cerchi Kineo sono ovviamente a raggi; il faro anteriore è impreziosito da una griglia che fa tanto off-road anni 70, mentre manubrio e componenti relative (specchi, lampeggiatori, manopole) provengono dal catalogo Rizoma. Il comparto sospensioni è Matris, dove al mono posteriore fa da contraltare una forcella "tonificata" da kit idraulica/molle e valorizzata da copristeli in Ergal (realizzato in casa da GPdesign) e soffietti per gli steli forcella. Immancabile, ovviamente, lo scarico artigianale coerentemente bendato in zona collettori come si conviene ad una Scrambler.

  • cardano9426
    cardano9426, Dolo (VE)

    Non mi piace!

    Non penso che la Gladius si presti a questo tipo di trtasformazione. Per me non ha niente di scrambler. Comunque viva le scrambler, ce ne fossero! A proposito, non si é più saputo nulla della Moto Guzzi Scrambler 750 presentata come novità l'anno scorso assieme alla nuova California?
  • pit42
    pit42, genova (GE)

    complimenti

    funzionale, comoda pratica e bella.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki Gladius 650 SFV (2009 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello Gladius 650
  • Allestimento Gladius 650 SFV (2009 - 15)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 5.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza 760 mm
  • Altezza 1.090 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco 190 Kg
  • Peso in ordine di marcia 202 Kg
  • Cilindrata 645 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 62,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 72 cv - 53 kw - 8.400 rpm
  • Coppia 7 kgm - 64 nm - 6.400 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica con pre-carico molla regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con leveraggio progressivo, mono ammortizzatore con pre-carico molla regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 290 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 ZR 17 M/C (69W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12 V – 10 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta